PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E News E Confermata rivalutazione delle Prestazioni INAIL

Confermata rivalutazione delle Prestazioni INAIL

Confermata rivalutazione delle Prestazioni INAIL

Roma, 31 agosto 2023 – Confermata la rivalutazione delle Prestazioni economiche INAIL e del danno biologico: +8,1% dal 1° luglio 2023.
Sono stati pubblicati nella sezione Pubblicità Legale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali i decreti n. 88 e 89 del 2023, concernenti la rivalutazione delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattie professionali, e il decreto n. 84, relativo al nuovo importo dell’Assegno di incollocabilità, il cui riconoscimento ha decorrenza dal 1° luglio 2023. 
In recepimento della delibera n. 114 adottata dal Consiglio di Amministrazione dell’INAIL in data 15 maggio 2023, i decreti confermano che quest’anno non si è verificata la variazione retributiva minima prevista dalla legge, disponendo quindi la rivalutazione solo sulla base della variazione ISTAT dei prezzi al consumo, per effetto della quale l’aumento dal 1° luglio 2023, come avevamo già anticipato alcune settimane fa, sarà pari a +8,1%.
Pubblicato anche il decreto n. 105, che dispone la rivalutazione del +8,1% per le prestazioni riferite al danno biologico, sempre con decorrenza 1° luglio 2023.
Per tutti i dettagli in merito al calcolo degli aumenti e per l’effettivo adeguamento degli importi  per i settori industria e agricoltura, per i componenti lo stato maggiore della navigazione marittima e della pesca marittima, per l’Assegno per assistenza personale continuativa e l’assegno “una tantum” in caso di morte, occorrerà che l’INAIL completi gli adempimenti tecnici necessari, conclusi i quali le rendite potranno essere riliquidate con recupero di tutti gli arretrati maturati dal 1° luglio 2023. 
Per quanto riguarda l’Assegno di incollocabilità, l’INAIL ha comunicato che il conguaglio avverrà con il rateo di ottobre 2023.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti chiamate il nostro Numero Verde 800.180943 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO