9 settembre 2023 – Nella mattinata di oggi la Commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni e le morti sul lavoro della Camera dei Deputati, presieduta dall’On. Chiara Gribaudo, si recherà in sopralluogo a Brandizzo.
“Faremo un sopralluogo con Rfi e Fs con il vicario del prefetto di Torino, poi andremo in Comune ad incontrare il sindaco e i sindacati – dichiara la Presidente di Commissione in un’intervista all’ANSA -. L’obiettivo è avviare un’indagine (perché anche la commissione ha poteri ispettivi, naturalmente differenti da quelli della magistratura) e dare un contributo per debellare una piaga, quella delle morti sul lavoro, che è un oltraggio alla convivenza civile nel Paese come ha detto il presidente Mattarella”. “Evidentemente – continua Gribaudo – c’è qualcosa che non funziona anche nei grandi cantieri pubblici e nelle grandi infrastrutture e credo sia giusto approfondire le cose che non vanno. Evidentemente – conclude – oltre ai possibili errori umani, c’è un tema più profondo e strutturale”.
I componenti della Commissione d’inchiesta è composta da: Valentina Barzotti (M5s), Marcello Coppo (FdI), Andrea Giaccone (Lega), e Aboubakar Soumahoro.
Comm. infortuni alla Camera in sopralluogo a Brandizzo
