CNEL presenta XXII Rapporto con contributo a firma ANMIL a cura dell'Ufficio Salute e Sicurezza

Roma, 11 gennaio 2021Martedì 12 gennaio 2021, in diretta streaming sul proprio sito web e sul relativo canale YouTube, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro presenterà il XXII Rapporto, riguardante “Mercato del lavoro e contrattazione collettiva”. All’interno del corpo del Rapporto sarà presente un contributo appositamente curato da ANMIL, riguardante la delicata e attuale tematica del collocamento delle persone con disabilità, con un focus specifico su criticità e prospettive nel contesto post-emergenziale, attraverso i contributi del Presidente Nazionale Zoello Forni, del Direttore Generale Sandro Giovannelli, e del gruppo di ricerca coordinato dall’Avv. Giovannone, composto dai Dott. Saccia, Torroni e Verzulli.
Il contributo riguarda nello specifico una ampia analisi degli effetti ottenuti dall’emanazione della legge del 12 marzo 1999 n. 68, meritevole di aver segnato il passaggio dalla “assunzione obbligatoria” al “collocamento mirato” delle persone con disabilità, puntando a porre la persona giusta al posto giusto, tutelando il diritto al lavoro del disabile e salvaguardando parimenti l’interesse imprenditoriale di avvalersi di lavoratori in grado di fornire un proficuo contributo professionale all’impresa.
Per quel che riguarda l’evento di presentazione, introdurrà i lavori il Presidente del CNEL Tiziano Treu, cui seguiranno gli interventi del Ministro del lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, e del Director, Employment, Labour and Social Affairs, OECD, Stefano Scarpetta, con un successivo dibattito con i consiglieri rappresentanti delle forze sociali e gli esperti del CNEL.

Per approfondire

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *