Certificazioni di esenzione vaccinazione anti-COVID

Roma, 6 agosto 2021 – (Ministero della Salute, 4 agosto 2021)
Il 4 agosto 2021 il Ministero della Salute ha diramato una circolare recante indicazioni sulle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19 per i soggetti che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde COVID-19 (c.d. Green pass).
Nella circolare si legge che la certificazione di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2 viene rilasciata nel caso in cui la vaccinazione stessa venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea. Viene puntualizzato che le persone che ottengono una esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione come: usare le mascherine, distanziarsi dalle persone non conviventi, lavare le mani, evitare assembramenti in particolare in locali chiusi, rispettare le condizioni previste per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto.
Precisato altresì che la vaccinazione anti-SARS-CoV-2 non è controindicata in gravidanza e durante l’allattamento. Alla donna in gravidanza potrà essere rilasciato un certificato di esenzione temporanea alla vaccinazione solo qualora, dopo valutazione medica, si decida di rimandare la vaccinazione.
Le certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti Covid-19 potranno essere rilasciate in formato cartaceo e potranno avere una validità massima fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni. La durata di validità verrà aggiornata quando sarà avviato il sistema nazionale per l’emissione digitale delle stesse al fine di consentirne la verifica digitale.
Fino al 30 settembre 2021 le certificazioni potranno essere rilasciate a titolo gratuito dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale.

Per approfondire: circolare_4_agosto_2021

One thought on “Certificazioni di esenzione vaccinazione anti-COVID

  • 851342 549056Whoa! This weblog looks just like my old one! It is on a totally different subject but it has pretty much exactly the same layout and design. Outstanding choice of colors! 985467

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *