Calderone, puntare su formazione e monitoraggio

14 dicembre 2022 – Ieri, in Commissione Sanità e Lavoro del Senato, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone ha sottolineato la ferma volontà di istituire a gennaio due tavoli con le parti sociali: uno dedicato alla sicurezza, l’altro al tema delle pensioni.
 “La sicurezza sul lavoro rappresenta un’emergenza, anche alla luce dei dati relativi agli infortuni sul lavoro dai quali emerge un quadro preoccupante, tale da imporre un intervento decisivo per garantire luoghi di lavoro più sani e sicuri” dichiara e annuncia come allo studio del ministero ci saranno anche “nuove e più efficaci formule di incentivazione per i datori di lavoro ‘virtuosi’ che investano nella cultura della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro e con azioni di monitoraggio e verifica ispettiva nella filiera degli appalti, anche ideando misure premiali nel contesto delle gare di appalto collegate a risultati positivi riportati nell’ambito della sicurezza”.
Con approvazione e completa messa a disposizione di ANMIL, teniamo a sottolineare come il Ministro Calderone abbia speso ieri parole anche sulla formazione per “promuovere comportamenti responsabili nei lavoratori, improntati alla tutela non solo della propria incolumità ma anche di quella altrui, e adottando strategie mirate ad un efficace contrasto del fenomeno”.