Calderone: “Investire prevenzione priorità assoluta”

28 dicembre 2023 – “Un bilancio significativo che rappresenta un’inversione di tendenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro”. Lo afferma la ministra del Lavoro, Marina Calderone in un’intervista a “Il Sole 24 Ore” commentando le politiche di bilancio Inail per il prossimo anno, col raddoppio delle risorse a disposizione per rafforzare le misure di prevenzione e gli strumenti a disposizione dei datori di lavoro per ridurre gli infortuni nei luoghi di lavoro.
“Investire in prevenzione è una assoluta priorità – ha detto Calderone – La scelta di migliorare l’efficacia delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è una assoluta priorità e oggi ci misuriamo con proposte realistiche, di graduale crescita delle attività legate alla prevenzione, che propongono maggiori tutele e strumenti per garantirle”.
“Ci sono azioni che sono piccole solo in apparenza perché innestano nel dibattito pubblico un messaggio che diventa ‘sociale’ – conclude – L’esempio pratico è quello dell’estensione della copertura assicurativa contro gli infortuni nelle scuole o la creazione del Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni”.