Caduta fatale: nel veronese muore artigiano

10 novembre 2023 – Era precipitato, ieri pomeriggio, da un’altezza di sei metri in un cantiere presso viale dell’Industria a San Bonifacio (Vr). Ricoverato immediatamente al Polo Confortini, le sue condizioni erano subito apparse gravissime. Purtroppo non ce l’ha fatta, Antonio Brandiele, artigiano di 47 anni di Monteforte d’Alpone: l’impatto violento al suolo per lui è stato fatale.
Secondo le prime ricostruzioni dell’accaduto, la vittima, in compagnia di un collaboratore, si trovava sul luogo dell’incidente per misurare le dimensioni di alcune bocche di lupo, sul lato di un capannone, per le quali avrebbero dovuto realizzare le griglie di protezione. Per ragioni ancora da accertare, Brandiele è precipitato proprio da una di queste aperture di areazione poste al piano rialzato del cantiere.
A dare l’allarme è stato il collega. Sul luogo sono arrivati immediatamente l’automedica e l’ambulanza della Croce verde, una squadra di vigili del fuoco partiti dal distaccamento di Caldiero e i carabinieri della stazione di San Bonifacio ai quali si sono aggiunti i tecnici dello Spisal per i rilievi di legge, ma le condizioni dell’artigiano sono apparse da subito gravissime.
Questo dramma colpisce di nuovo il sambonifacese dove, lo scorso 5 ottobre, aveva perso la vita Darko Pajkic, un operaio di 42 anni precipitato anch’egli dal tetto di un’abitazione.