PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E News E Università negano esami online a studente con disabilità

Università negano esami online a studente con disabilità

Università negano esami online a studente con disabilità

Roma, 9 agosto 2023 – Offrire alle persone con gravi disabilità motorie la possibilità di sostenere a distanza gli esami nelle università pubbliche: è l’appello di Christian Durso, 30enne costretto in sedia a rotelle e con necessità di accompagnatore, dopo il rifiuto ricevuto da due università campane (la “Federico II” di Napoli e l’università degli studi di Salerno)  in risposta alla richiesta di accesso agli esami a distanza, in collegamento da remoto. Una battaglia sostenuta a livello nazionale dall’associazione Luca Coscioni, e che ora arriva in Parlamento con una interrogazione del senatore Ivan Scalfarotto.
Christian si batte da anni contro le barriere architettoniche, e ha ottenuto successi come l’eliminazione degli scalini che impedivano ai disabili l’accesso al belvedere della Migliera, uno dei panorami più belli dell’isola di Capri.
“Mi piacerebbe ora studiare giurisprudenza e rendermi più efficace nella rivendicazione dei diritti” spiega. “Non sono autonomo negli spostamenti e per me è impossibile anche prendere un pullman o un treno – continua – ma questo non può e non deve fermarmi”.

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO