ANMIL patrocina la grande staffetta degli atleti di Zanardi

Roma, 14 luglio 2021 – Venerdì 16 luglio l’arrivo degli staffettisti che stanno partecipando alla Grande Staffetta di Obiettivo Tricolore sarà accolto dal Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane, dove verrà allestito un villaggio dello sport paralimpico. “Roma rappresenta una tappa molto importante del nostro viaggio, perché sarà il punto di incontro tra tutte le istituzioni che credono nello sport come strumento di terapia, ovvero il Cip naturalmente, il Centro Protesi INAIL, l’ANMIL e noi di Obiettivo3. Sarà l’occasione per portare avanti la volontà di Alessandro Zanardi, ossia rafforzare la collaborazione con queste istituzioni per avviare alla pratica sportiva di quante più persone possibili”. Queste le parole di Pierino Dainese, Presidente ANMIL Sport Italia e direttore sportivo di Obiettivo3.
Grazie anche al patrocinio di ANMIL, al Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane sorgerà un villaggio dello sport paralimpico, aperto dalle ore 10 alle 17, dove sarà possibile conoscere e sperimentare diverse discipline sportive. I membri del team di Obiettivo3 il progetto di reclutamento e avviamento allo sport paralimpico ideato da Zanardi nel 2017 – faranno provare i mezzi usati nel paraciclismo (handbike, biciclette e tricicli), la FITArco terrà lezioni di tiro con l’arco mentre l’atleta paralimpica Giusy Versace assieme alla sua onlus Disabili No Limits, è riuscita a coinvolgere diverse Federazioni e associazioni del territorio che allestiranno campi prova per l’ atletica leggera, il badminton, il basket in carrozzina, la scherma in carrozzina, il sitting volley e il tennistavolo. È attesa anche la partecipazione di Annalisa Minetti, la cantante vincitrice del festival di Sanremo nel 1998 e poi diventata atleta paralimpica di grande successo (oro ai Mondiali 2013 e bronzo ai Giochi di Londra 2021) e dello schermidore due volte campione del mondo Paolo Pizzo.
Alle ore 10.30, sempre all’interno del villaggio, verrà presentata in anteprima la Z-bike, l’innovativo modello di handbike sviluppato da Dallara Automobili sulla spinta tecnica ed emotiva di Alex Zanardi.
Il villaggio sarà inoltre arricchito da piacevoli momenti di degustazione promossi dal Consorzio Tutela Grana Padano, dal Consorzio di Tutela del Prosecco DOC e dall’azienda Del Colle e Rio Mare e dagli stand promozionali e informativi ANMIL, Castelli, Centro Protesi INAIL e da attività del main sponsor Unicredit.
I paraciclisti Laura Roccasalva e Diego Bazzani, assieme all’olimpionico di triathlon Daniel Fontana, saranno in arrivo da Ladispoli e attesi per tagliare il traguardo verso le ore 11.
Nella giornata di sabato 17 luglio Obiettivo Tricolore si trasferirà a Rovere (Aq) dove è in corso il ritiro della Nazionale di paraciclismo in partenza per Tokyo. Qui, domenica 18 luglio, gli atleti di Obiettivo3, assieme al Ct Mario Valentini, organizzeranno un momento dedicato ad Alex Zanardi, in onore della dedizione per la maglia azzurra. La staffetta proseguirà poi verso il Molise, la Campania, la Puglia, la Calabria, per poi sbarcare in Sicilia e terminare il 25 luglio in Piazza Università a Catania.

2 thoughts on “ANMIL patrocina la grande staffetta degli atleti di Zanardi

  • I really appreciate this post. I have been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You’ve made my day! Thx again!

  • 913197 410716Wonderful post, I conceive weblog owners really should acquire a good deal from this web weblog its real user pleasant. 922913

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *