ANMIL partner del Premio Giornalistico Roberto Morrione

Roma, 11 ottobre 2023 Tornano a Torino e online da mercoledì 25 a sabato 28 ottobre le Giornate del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, promosse dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai e con il patrocinio dell’ANMIL.
L’informazione artificiale. Come l’Intelligenza Artificiale cambia il giornalismo” questo il tema al centro dell’evento che chiamerà a raccolta oltre 50 relatori, tra giornalisti, accademici, esperti di comunicazione e rappresentanti della società civile. Quattro giornate di incontri, proiezioni e dibattiti per analizzare i rischi e le opportunità dell’IA nel mondo dell’informazione. Si accenderanno inoltre i riflettori sulle violazioni dei diritti umani, dell’ambiente o sugli affari della criminalità organizzata grazie alle cinque inchieste finaliste della dodicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, presentate in anteprima nazionale a Torino.
Al centro delle nostre giornate ci sono sempre i grandi temi di attualità e la loro relazione con il giornalismo, specialmente quello investigativo. Quest’anno ci interrogheremo sull’intelligenza artificiale con le sue promesse di applicazioni illimitate. Ma quale impatto avrà sul giornalismo d’inchiesta? Segnerà l’avvento di un “giornalista artificiale” o, invece, di un altro potentissimo strumento d’indagine nelle nostre mani? Cercheremo insieme delle risposte, partendo dalle inchieste realizzate dai nostri under 30 e dall’esempio di Roberto Morrione, con la consapevolezza che nel lavoro d’inchiesta, i “fondamentali del mestiere” restano indispensabili per la qualità dei risultati, al di là dei mezzi, anche tecnologici, a disposizione.” spiega Giovanni Celsi, Presidente dell’associazione Amici di Roberto Morrione.

OSPITI SPECIALI

L’autore, regista e giornalista Domenico Iannacone riceverà il Premio Baffo Rosso 2023, mentre la giornalista e scrittrice Vera Politkovskaja sarà insignita del Testimone del Premio Roberto Morrione. Saranno entrambi presenti alla serata di premiazione di sabato 28 ottobre in OGR, in Corso Castelfidardo n. 22.

LA RETE DELLE GIORNATE
Le Giornate sono promosse dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la RAIcon il supporto dell’Otto per mille della Chiesa Valdese, della Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, della FNSI, dell’Usigrai, dell’Ordine dei Giornalisti, della Fondazione Circolo dei lettori, di OGR Torino, di Articolo 21, di Libera Piemonte e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

I LUOGHI

I luoghi degli incontri a Torino sono: il Campus Einaudi dell’Università, il Circolo dei lettori, il Circolo della Stampa e le OGR. L’ingresso è gratuito a tutti gli eventi fino ad esaurimento dei posti in sala.  Le Giornate sono trasmesse in diretta sui canali social del Premio Roberto Morrione e  su www.premiorobertomorrione.it

 LE VIGNETTE DI MAURO BIANI
Mauro Biani disegnerà delle vignette speciali, ispirate dalle cinque inchieste finaliste. Le vignette verranno mostrate durante la serata di premiazione di sabato 28 ottobre in OGR.

ANTEPRIMA DELLE INCHIESTE
Dopo mesi di lavoro e silenzio, durante le giornate vengono presentate in anteprima nazionale le inchieste finaliste. Sarà inoltre possibile – solo durante le quattro giornate – vederle in anteprima e in esclusiva registrandosi nel sito www.premiorobertomorrione.it

CREDITI PER I GIORNALISTI
La maggior parte degli eventi riconosce crediti formativi ai giornalisti che si registreranno sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it 

EVENTI CON L’INTERPRETARIATO NELLA LINGUA DEI SEGNI
Gli eventi di sabato pomeriggio al Circolo dei lettori e la serata di premiazione in OGR avranno il servizio di interpretariato nella lingua dei segni a cura dell’Ente Nazionale Sordi e della società cooperativa Segni di Integrazione Piemonte.

IL PROGRAMMA

Il programma completo è consultabile su https://www.premiorobertomorrione.it/ottobre-2023/programma-2023/

LA CARTELLA STAMPA

CLICCA QUI PER LA CARTELLA STAMPA con il dettaglio delle giornate e degli ospiti giorno per giorno.