ANMIL partecipa alla Fiera Ambiente Lavoro con un seminario sul reinserimento lavorativo

Roma, 5 novembre 2021 – “Disabilità e inserimento lavorativo: obbligo o opportunità?”, è il titolo del secondo seminario organizzato da ANMIL all’interno della Fiera Ambiente Lavoro, e si terrà venerdì 3 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 12:30. L’iniziativa è volta a mettere in luce gli strumenti delle politiche attive del lavoro che utilizza ANMIL nella presa in carico delle persone infortunate sul lavoro per favorirne il reinserimento lavorativo grazie alla propria Agenzia per il lavoro e alla riqualificazione predisposta attraverso l’IRFA (l’ente di formazione e riqualificazione professionale dell’ANMIL). Inoltre grazie all’attività dell’INAIL, si vogliono mettere in luce le opportunità di sostegno per le aziende che presentino progetti mirati e il ruolo dei Disability Manager.
L’incontro inizierà con i saluti del Presidente nazionale ANMIL Zoello Forni, del Presidente ANMIL Emilia Romagna Luca Chiadini e del Presidente ANMIL Bologna Ilario Fantini, che illustreranno l’esperienza di persone rimaste disabili in seguito ad un incidente sul lavoro e validamente collocate. Giuseppe Diamanti, Presidente IRFA (Istituto di Riabilitazione e Formazione dell’ANMIL), coordinerà gli interventi affidati a: Claudio Di Berardino, Assessore al Lavoro e nuovi diritti e Politiche della ricostruzione Regione Lazio; Ilaria Giovannetti, Assistente sociale Centro Protesi INAIL; Maria Erica De Sena, Sportello ANMIL presso Centro Protesi INAIL; Nicola Ortolani, Capo Settore Mobilità con veicoli INAIL; Massimo Improta, Capo reparto ausili Area Servizio ausili e assistenza sul territorio INAIL; Stefano Putti, Vicario DC Prestazioni Socio-sanitarie INAIL; Fulvia Casagrande, Resp. Ufficio legale Sidima (Società Italiana Disability Manager) Emilia Romagna e Toscana; Cristian Clemente, Esperto in reinserimento lavorativo e politiche attive del lavoro ANMIL; Ezio Moretti, Testimonial socio ANMIL reinserito in azienda; Ezio Torrella, Legale ANMIL; Valeria Inglese, Psicologa dell’Agenzia del Lavoro ANMIL Roma e Paolo Varesi, Resp. Ufficio Giuridico AiFES (Ass. italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro).
Il seminario prevede il riconoscimento di ore di aggiornamento per A-RSPP, Dirigenti, Preposti, RLS, CSP/CSE e Formatori con il rilascio dell’Attestato valido ai fini di legge.

Per potersi accreditare è possibile compilare il seguente form: https://www.aifesformazione.it/iscrizione-eventi-ambiente-lavoro-dicembre-2021/ 

Per ulteriori informazioni chiamare il Numero Verde ANMIL 800 180943

 

Locandina Seminario