Aggressioni ai camici bianchi: due episodi nelle ultime ore

2 gennaio 2020 – L’associazione di promozione sociale “Nessuno tocchi Ippocrate”, nata per tutelare il personale sanitario aggredito durante l’esercizio delle proprie funzioni ed informare l’utenza sul corretto uso del Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118, ha denunciato un episodio di violenza contro un medico di Napoli che è rimasto ferito dal lancio di un petardo verso un’ambulanza sulla quale prestava servizio la scorsa notte di capodanno. Episodio che, fortunatamente, ha evitato il rischio di incendio del mezzo data la pericolosità del contatto dell’ossigeno gassoso trasportato in ambulanza con il fuoco esploso dal petardo.
A distanza di poche ore, sempre tramite la denuncia di “Nessuno tocchi Ippocrate”, la stampa ha riportato la notizia dell’aggressione di un medico donna internista che è stata aggredita verbalmente e fisicamente con una bottiglia in faccia senza un apparente motivo. L’autore del gesto un paziente probabilmente psichiatrico.
“Scorte armate per proteggere ambulanze e personale sanitario? Per ora mi accontenterei delle telecamere a bordo dei mezzi di soccorso, le stiamo aspettando. Speriamo che nelle prossime settimane le telecamere possano essere utilizzate a bordo delle ambulanze a tutela degli operatori”. É il pensiero espresso all’ANSA dal presidente provinciale della Croce Rossa di Napoli, Paolo Monorchio.
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dichiarato: “Le aggressioni a chi ogni giorno si prende cura di noi sono semplicemente inaccettabili. Bisogna approvare al più presto la norma, già votata al Senato, contro la violenza ai camici bianchi. Non si può aspettare”. 
“Nessun medico deve essere lasciato solo, a garantire assistenza in condizioni di sicurezza precaria: sono 1200 l’anno le aggressioni denunciate, e quasi tre volte di più sono quelle reali”. Lo afferma il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli.

One thought on “Aggressioni ai camici bianchi: due episodi nelle ultime ore

  • 846820 745468A very good clear cut answer and a fantastic concept. But how do I post any function on this website is yet another question. The Foureyed Poet. 762880

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *