25 settembre: cerimonia in memoria di Lorenzo Altoè

Roma, 22 settembre 2021 – Il prossimo 25 settembre al teatro Palafendel Vittorio Veneto (Treviso) si terrà la cerimonia in memoria del Cav. Lorenzo Altoè, fondatore nel dopo-guerra dell’Anmil, Presidente mandamentale della sezione di Vittorio Veneto e vicepresidente Anmil della sezione di Treviso. Alla cerimonia sarà presente anche il Presidente nazionale ANMIL Zoello Forni.
Altoè, scomparso a marzo 2021, è stato un grande invalido sul lavoro e ha promosso molti interventi per aiutare le persone che come lui hanno avuto gravi incidenti, ma anche le vedove, gli orfani e tutte quelle persone che hanno avuto bisogno di sostegno e aiuto.
Inoltre, è stato comandate partigiano battaglione Celanti con il nome di battaglia “Iseo”. Il 30 aprile 1945 ha contribuito alla liberazione della città di Vittorio Veneto dai fascisti con il comandante Luigi Della Giustina “Dich” della Brigata “Cairoli”. Ha ottenuto l’onorificenza con croce di guerra al merito il 05/11/1962, l’assegnazione della cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto il 05/02/1980, l’onorificenza di Cavaliere firmata dal Presidente Francesco Cossiga il 27/12/1986 e l’onorificenza di commendatore firmata dal Presidente Umberto Napolitano il 15/03/2010.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.