Ad un anno dalla tragedia dell’azienda Lamina di Rho (Milano), in cui lo scorso 16 gennaio morirono 4 operai, nella giornata di domani Radio Articolo1 dedicherร un ampio spazio di 4 ore – dalle ore 10.00 alle ore 14.00 – e dove interverrร anche il Presidente nazionale ANMIL Franco Bettoni tra le 13.00 e le 13.30.
Sarร il direttore Altero Frigerio ai microfoni del programma “Work in news” network della CGIL a porre una lente d’ingrandimento su ciรฒ che avvenne in quel 16 gennaio 2018 e cosa si deve fare per evitare che certi drammi si verifichino ancora.
Il dramma avvenne poco dopo le 17 in una buca scavata a due metri di profonditร nel terreno per fare spazio a un forno. Doveva essere un’operazione di routine.
Nel fosso che ospita il forno sono scesi prima in due, poi un terzo. Quindi, quando gli altri tre colleghi si sono accorti che qualcosa stava andando storto, si sono precipitati anche loro in quella che รจ diventata per tutti una trappola velenosa senza via d’uscita. In quella tragedia persero la vita Marco Santamaria, Arrigo Barbieri, Giuseppe Setzu e Giancarlo Barbieri, quest’ultimo fratello di Arrigo e direttore della fabbrica.