11 novembre 2022 – Si è tenuta domenica 9 ottobre a Corigliano d’Otranto, per la provincia di Lecce, la 72esima edizione della Giornata ANMIL per le vittime degli incidenti sul lavoro, sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica.
L’evento ha avuto inizio a partire dalle ore 9:00 con il raduno in Piazza Vittoria, mentre alle 9:30 si è tenuta la deposizione della corona d’alloro in ricordo delle vittime degli incidenti sul lavoro sul monumento dedicato ai Caduti.
A partire dalle ore 10:00 si è celebrata la Santa Messa nella Chiesa madre di San Nicola Vescovo, seguita poi dalla cerimonia civile svoltasi a partire dalle ore 11:00 presso la sala del castello De’ Monti, con i saluti di Diana Manti, sindaco di Corigliano D’Otranto, Stefano Minerva, Presidente della provincia di Lecce e Cosimo Moscagiuri, vicepresidente territoriale ANMIL.
A seguire gli interventi di Maria Rosa Trio, prefetto di Lecce, Antonio Corvaglia, Presidente territoriale ANMIL Lecce, Claudia Pastorelli, direttrice INAIL di Lecce e Brindisi, Antonia Martalò, Consigliera della Corte d’Appello di Lecce, Sebastiano Leo, Assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Alessandra Pannaria, direttrice dell’ispettorato del lavoro, Giovanni Convenga, medico legale ANMIL e Valentino Nicolì, dell’ANCE (associazione nazionali costruttori edili).
Per l’occasione è stato inoltre possibile ammirare la mostra grafica di Ilaria Memmi, artista salentina che si ispira, nei suoi disegni, a persone che hanno subito gravi infortuni sul lavoro.