4 novembre 2022 – Domenica 9 ottobre l’ANMIL di Rieti ha celebrato, con il patrocinio del Comune di Rieti la 72° Giornata nazionale, una manifestazione che come ogni anno evidenzia e sottolinea la centralità della sicurezza sui luoghi di lavoro e la costante necessità di prevenzione alla luce dei dati sugli infortuni sul lavoro e le denunce di malattie professionali di quest’anno, purtroppo in incremento.
le celebrazioni hanno avuto inizio alle 09.30 con una Cerimonia civile presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti alla presenza del Presidente territoriale Enrico Sacconi, del Consigliere territoriale Domenico Adriani, del Direttore INAIL di Rieti Massimo Pezzoli e dell’Assistente sociale INAIL Cristina Urbani. E’ stata data lettura dei messaggi riservati all’ ANMIL da parte rispettivamente del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del Ministro del Lavoro Andrea Orlando per poi procedere alla visione dello spot della Giornata con protagonisti i testimonial per la sicurezza Anmil Andrea Lanari e Mirco Loretoni.
Successivamente all’intervento del Presidente territoriale Sacconi e all’intervento e alla consegna dei brevetti e dei distintivi d’onore ai nuovi Invalidi minori da parte del Responsabile INAIL Pezzoli, sono emersi l’obiettivo comune di perseveranza della tutela dei diritti degli infortunati sul lavoro e delle loro famiglie e la necessità di revisione dei criteri per la quantificazione della rendita e delle quote di rendita spettanti ai superstiti.
La cerimonia civile si è conclusa con la commovente messa in onda della poesia “Cave di pietra”.
È seguita la celebrazione della S. Messa da parte di Don Paolo Blasetti nella Cattedrale di S. Maria Assunta di Rieti a cui hanno preso parte anche il Vice Sindaco di Rieti Chiara Mestichelli e l’Assessore all’Urbanistica, al Centro storico e alla Valorizzazione dell’Identità locale Giovanni Rositani, per poi unirsi al corteo per la deposizione della corona d’alloro alla Targa dei Caduti sul Lavoro sotto i portici del Comune di Rieti.
La Giornata si è conclusa con un pranzo conviviale che ha riunito diversi soci e che ha costituito un ulteriore momento di aggregazione e condivisione dopo l’arresto forzato legato alla pandemia.
La 72ª edizione della Giornata ANMIL per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro a Rieti
