3 novembre 2022 – Si è svolta domenica 9 ottobre la 72ͣ Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro a Cartoceto (PU).
La Giornata ha avuto inizio alle ore 8.30 con la celebrazione della S. Messa in suffragio dei Caduti sul Lavoro nel Monastero di Santa Maria del Soccorso, al termine della quale un corteo accompagnato dal Corpo Bandistico di Cartoceto, dai Gonfaloni delle Pubbliche Amministrazioni e dalle bandiere associative si è recato al Monumento dedicato ai Caduti per la deposizione di una corona di alloro.
A seguire, la Cerimonia Civile, che si è tenuta nella Sala del Teatro del Trionfo, ha visto la partecipazione del Presidente territoriale ANMIL Francesco Mazzacchera, del Componente del Comitato Esecutivo con delega al Patrimonio Fausto Luzi e delle massime Autorità e personalità politiche, civili e militari del territorio.
Il giornalista Marco Giovenco è intervenuto presentando i presenti e successivamente ha dato la parola al Presidente Francesco Mazzacchera il quale, dopo i ringraziamenti, ha illustrato le rivendicazioni portate avanti con impegno dall’ANMIL.
Successivamente sono intervenuti il Vice Presidente ANMIL Fausto Luzi, il Sindaco di Cartoceto Enrico Rossi, il Prefetto Dott. Tommaso Ricciardi, l’Assessore Stefano Aguzzi, il Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino Giovanni Paolini e il Responsabile della sede INAIL di Fano Dott. Gianfranco Cangialosi.
Ha preso la parola anche Andrea Rossi, autore del libro “I miei passi”, leggendone un estratto in anteprima.
Durante la Cerimonia Civile sono stati consegnati i Brevetti e i Distintivi d’onore ai nuovi Grandi Invalidi ed Invalidi Minori a cura dell’INAIL di Pesaro-Urbino.
Al termine degli interventi, alle ore 12.15, si è conclusa la Manifestazione.
All’iniziativa sono inoltre intervenute numerose autorità tra cui: l’Assessore alla sicurezza sul lavoro e protezione civile della Giunta Regionale Marche Stefano Aguzzi, il Consigliere della Regione Marche Micaela Vitri, il Presidente del Consiglio Comune di Mondolfo Serena Pennoni, il Presidente Consiglio del Comune di Pesaro Marco Perugini, l’Assessore del Comune di Fano Dimitri Tinti e i Rappresentanti di Guardia di Finanza, Questura e Carabinieri.