La 72ª edizione della Giornata ANMIL per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro a Padova

12 ottobre 2022 – Sabato 8 ottobre l’ANMIL di Padova ha deposto una corona d’alloro in memoria dei Caduti sul Lavoro davanti al Comune di Padova alla presenza del Presidente ANMIL territoriale Bruno Giraldo, del Vice Presidente ANMIL territoriale Lino Splendore, dell’Assessore al Sociale,  Integrazione e Inclusione Sociale, Politiche del Lavoro e Pari Opportunità Margherita Colonnello del Comune di Padova e di alcuni rappresentanti ANMIL territoriali.
Nel 2019 i ragazzi dell’IIS Euganeo, presso la sede dell’Istituto “Fermi”, avevano realizzato un’installazione costituita da un albero con ben 1133 foglie, una per ogni morte in ambiente lavorativo, che verrà ampliato con altre foglie, purtroppo, che rappresenteranno altre vittime.
Sabato erano presenti il Dirigente Scolastico Roberto Zanrè, il Vice Preside, gli insegnanti, i ragazzi che hanno sviluppato il progetto, il Presidente Giraldo e il Vice Presidente Splendore, il Sindaco del Comune di Este Matteo Pajola e l’Assessore alle Politiche Giovanili Andrea Quadarella.
Il Dirigente Scolastico e il Vice Preside hanno ricordato quanto sia importante lavorare in sicurezza sul posto di lavoro, per poter ritornare a casa a fine giornata dai propri familiari.
Il Presidente ANMIL ha ricordato, trovando riscontro tra i ragazzi, che da statistica gli incidenti capitano soprattutto il lunedì mattina al rientro dal fine settimana e il venerdì, quando si fa sentire la stanchezza di una settimana lavorativa.
L’opera è ben visibile dalla Strada Regionale 10, affiancata dalla scritta “Il lavoro è libertà. L’ignoranza e lo sfruttamento uccidono”.
L’indomani mattina a Saletto nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo si è tenuta la Santa Messa in suffragio delle Vittime sul Lavoro officiata dal Parroco Don Sandro Ferretto. A seguire, un corteo accompagnato dalla banda musicale di Villa Estense, dai gonfaloni delle Pubbliche Amministrazioni e dalle bandiere associative ha raggiunto la Lapide ai Caduti sul Lavoro dove è stata deposta una corona d’alloro. 
Durante la Cerimonia Civile, dopo la relazione del Presidente ANMIL, sono stati consegnati i Brevetti e Distintivi d’onore ai nuovi Grandi Invalidi e agli Invalidi Minori a cura dell’INAIL di Padova.