La 72ª edizione della Giornata ANMIL per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro a Magenta (MI)

11 ottobre 2022 – Domenica 9 ottobre l’ANMIL ha celebrato a Magenta, in provincia di Milano, la 72ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.
A causa della mattinata piovosa sono state aperte solamente le bandiere del Comune e della Sezione locale dell’ANMIL e la banda musicale non ha potuto suonare, se non per un squillo di  tromba durante la deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei Caduti sul Lavoro che è stata deposta al Monumento che quest’anno ha celebrato il cinquantesimo anniversario, con la partecipazione del Sindaco di Magenta Dott. Luca del Gobbo e di alcuni  Assessori  e dei  dirigenti  ANMIL Locali e Territoriali.
Alle ore 9.30 si è tenuta la Santa Messa in suffragio dei Caduti sul Lavoro con la partecipazione  delle Autorità civili e militari. L’omelia è stata molto toccante in quanto ha risaltato il lavoro, la mancanza di prevenzione e i troppi infortuni sul lavoro accaduti ultimamente.
Il corteo dalla Chiesa alla Sala Cerimoniale, è stato allietato dalla Banda Musicale visto che nel frattempo  aveva smesso di piovere.
Alle ore 11.00  è iniziata la Cerimonia Civile. Al posto del Sindaco è stata incaricata l’Assessora alla politiche sociali, la Dott.ssa Maria Rosa Cuciniello, che è intervenuta dopo la lettura dei  due  messaggi istituzionali del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del Ministro del Lavoro Andrea Orlando da parte del Consigliere Nazionale Vincenzo Mazza.
Successivamente sono intervenuti: il Presidente ANMIL di Milano Vittorio Faedda e i rappresentanti INAIL Dott.ssa Paola Albanese, Direttrice  di   Sesto S. Giovanni e  RHO e il Dott.  Roberto  Cilia,  Assistente  Sociale di Milano e Provincia. Ha seguito la consegna dei due Brevetti  ai grandi  Invalidi  presenti in sala e per i restanti 35 che non hanno potuto partecipare, sono stati spediti a casa.
Inoltre, è stata consegnata una Pergamena di benemerenza al Presidente ANMIL locale Erminio Vignotto per l’impegno profuso all’interno dell’Associazione.
Ha seguito l’intervento del Sindacalista  della  CGIL Dott. Vincenzo Greco Segretario Provinciale di Milano.   
Alle ore 13.00 si è conclusa la Cerimonia. 

 

Locandina Manifestazione