PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E Il Blog "Diamo i numeri" E Rendite di inabilità permanente in vigore – Tutte le gestioni di F. D’Amico

Rendite di inabilità permanente in vigore – Tutte le gestioni di F. D’Amico

Rendite di inabilità permanente in vigore – Tutte le gestioni di F. D’Amico

Franco D’Amico è il Coordinatore dei Servizi Statistico-Informativi ANMIL e autore degli approfondimenti di questa sezione. Statistico ed Attuario professionista, ha operato da sempre in campo statistico, socioeconomico ed attuariale, con particolare riferimento alle tematiche inerenti il fenomeno infortunistico e tecnopatico, l’assicurazione, la prevenzione e la sicurezza sul lavoro.  

Per maggiori informazioni, clicca qui: https://t.ly/xDCHH

Le rendite INAIL per inabilità permanente (dal 16% al 100%) comprendono sia quelle per infortunio che per malattie professionali. Le rendite in vigore vengono rilevate dall’INAIL al 31/12 di ciascun anno; le ultime disponibili si riferiscono al 31/12/2022.
Sono in costante diminuzione ormai da decenni in virtù dei notevoli miglioramenti nei luoghi di lavoro sia dal punto di vista tecnologico che nel campo dei sistemi di sicurezza e di prevenzione.
Complessivamente, nell’ultimo decennio sono scese dalle circa 698.000 del 2012 alle 540.000 del 2022, con un calo del 22,7%; ancora più pesante risulta la diminuzione delle rendite di grado elevatissimo (90% ed oltre) che sono scese da circa 8.000 a 5.000 facendo registrare una flessione del 38%.

 

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO