I giorni aggiuntivi di congedo destinati ai lavoratori titolari dei permessi 104 durante l’emergenza coronavirus

Se hai un quesito da sottoporci, i nostri esperti sono a disposizione. Entra in questa sezione!

Qui è possibile consultare i quesiti e le relative risposte, in materia di: disabilità, infortunio sul lavoro e malattia professionale.
Se hai una perplessità o sei alla ricerca di informazioni riguardanti il tuo caso specifico, puoi scrivere ai nostri esperti all’indirizzo email: esperti@anmil.it
Segnaliamo che, nel pubblicare il quesito, sarà nostra premura rendere i vostri dati anonimi nel rispetto della normativa sulla privacy, consultabile nella sezione di chiusura del portale sotto la dicitura “Privacy”.

Domanda:
Buongiorno,
io possiedo i permessi di 104 per mia sorella (24 ore). Posso usufruire degli ulteriori giorni di permessi 104 per emergenza coronavirus in virtù dell’art.24 del Decreto Cura Italia nei mesi di marzo e aprile?

Risposta:
Gentile signore,
Le confermo che l’art. 24 del Decreto Legge n. 18/2020 riconosce ai lavoratori titolari dei permessi di cui alla legge 104/92 che assistono persone in situazione di handicap grave, la possibilità di usufruire di 12 giorni in più di permesso, da utilizzare nei mesi di marzo e aprile, in aggiunta ai 3 giorni mensili stabiliti dalla legge 104/92, arrivando a complessivi 18 giorni nei mesi di marzo e aprile.
Come chiarito dall’INPS con Messaggio n. 1281 del 20 marzo 2020, tali giorni possono essere anche frazionabili in ore e possono essere utilizzati consecutivamente nello stesso mese. I giorni di permesso di marzo 2020 non scadono il 31 marzo 2020, ma possono essere utilizzati anche ad aprile 2020.
Il lavoratore che ha già un provvedimento di autorizzazione ai permessi, con validità comprensiva dei mesi di marzo e aprile, non deve presentare una nuova domanda. Può già fruire delle suddette ulteriori giornate e i datori di lavoro devono considerare validi i provvedimenti di autorizzazione già emessi.
Cordiali saluti.

Inviaci il tuo quesito scrivendo a esperti@anmil.it

Guarda gli altri quesiti della sezione “Gli esperti rispondono”

One thought on “I giorni aggiuntivi di congedo destinati ai lavoratori titolari dei permessi 104 durante l’emergenza coronavirus

  • 244405 345951How do I know if a WordPress theme supports a subscribe option? 668808

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.