Il diritto alla rendita INAIL in stato di disoccupazione

Se hai un quesito da sottoporci, i nostri esperti sono a disposizione! Entra in questa sezione!

Qui è possibile consultare i quesiti e le relative risposte, in materia di: disabilità, infortunio sul lavoro e malattia professionale.
Se hai una perplessità o sei alla ricerca di informazioni riguardanti il tuo caso specifico, puoi scrivere ai nostri esperti all’indirizzo email: esperti@anmil.it
Segnaliamo che, nel pubblicare il quesito, sarà nostra premura rendere i vostri dati anonimi nel rispetto della normativa sulla privacy, consultabile nella sezione di chiusura del portale sotto la dicitura “Privacy”.

 

Domanda:
Buongiorno, sono titolare di una rendita INAIL per invalidità del 42% con ridotta capacità lavorativa al 50%. Se dovessi licenziarmi percepirei comunque la rendita? Grazie della Vostra risposta.

Risposta:
Gentile signora,
il diritto alla rendita non è collegato in alcun modo alla sussistenza o meno dello stato di disoccupazione.
Pertanto, qualora in futuro dovesse trovarsi in disoccupazione, avrà sempre diritto alla predetta prestazione economica il cui importo non subirà riduzioni.
Può comunque rivolgersi al Patronato ANMIL, anche attraverso il numero verde 800 180 943, qualora volesse ulteriori informazioni in merito.