Cumulabilità tra pensione di inabilità e rendita INAIL

Se hai un quesito da sottoporci, i nostri esperti sono a disposizione. Entra in questa sezione!

Qui è possibile consultare i quesiti e le relative risposte, in materia di: disabilità, infortunio sul lavoro e malattia professionale.
Se hai una perplessità o sei alla ricerca di informazioni riguardanti il tuo caso specifico, puoi scrivere ai nostri esperti all’indirizzo email: esperti@anmil.it
Segnaliamo che, nel pubblicare il quesito, sarà nostra premura rendere i vostri dati anonimi nel rispetto della normativa sulla privacy, consultabile nella sezione di chiusura del portale sotto la dicitura “Privacy”.

Domanda:

Buongiorno,

sono un uomo di 44 anni e a causa di diversi infortuni sul lavoro ho ottenuto dall’ Inail una percentuale di invalidità pari al 46%. Il quesito che vorrei porvi è il seguente.
In seguito all’inoltro della domanda di riconoscimento dell’invalidità civile e dell’accertamento dello stato di handicap ai fini dei benefici della legge 104/92, l’INPS può togliermi la Rendita Inail?

Cordiali saluti.

Risposta:

Gentile signore,

la pensione di inabilità erogata dall’INPS non è compatibile con la rendita INAIL (Circolare INAIL, n. 54/93 – art. 3 Legge 407/90 – art. 12, Legge n. 412/91 – Decreto 553/92), pertanto le due prestazioni economiche non sono cumulabili.
L’incumulabilità, però, si verifica solo se i due trattamenti dipendono dallo stesso evento invalidante.
In pratica, se un lavoratore ha diritto a una rendita a causa di un incidente sul lavoro o malattia professionale e lo stesso evento comporta il diritto alla pensione d’inabilità, le due prestazioni non sono cumulabili.
Sono invece cumulabili se la causa che ha determinato l’inabilità è diversa da quella che ha determinato l’infermità derivante da infortunio o malattia professionale.
In caso d’incompatibilità, se la rendita per infortunio è di importo inferiore alla pensione d’inabilità l’interessato ha la facoltà di optare per il trattamento economico a lui più favorevole. Si precisa, quindi, che il semplice riconoscimento dell’invalidità civile non determina l’automatica rinuncia alla rendita.
Riguardo il diritto ad usufruire dei benefici fiscali, sociali e lavorativi di cui alla Legge 104/92 è necessario ottenere il riconoscimento dello stato di handicap oppure il riconoscimento di handicap grave, mediante certificato che verrà rilasciato da un’apposita commissione medica presente in ogni Asl. Anche in questo caso, il riconoscimento dell’accertamento dell’handicap, non comporterà in alcun modo il venir meno della rendita ma esclusivamente il diritto di godere dei predetti benefici.
Può comunque rivolgersi al Patronato ANMIL, anche attraverso il numero verde 800 180 943, qualora necessitasse di ulteriori e più approfondite informazioni in merito.

Spero di esserle stata d’aiuto.

Inviaci il tuo quesito scrivendo a esperti@anmil.it

Guarda gli altri quesiti della sezione “Gli esperti rispondono”

 

 

11 thoughts on “Cumulabilità tra pensione di inabilità e rendita INAIL

  • At this moment I am going to do my breakfast, after having
    my breakfast coming yet again to read more news.

  • Now I am ready to do my breakfast, after having my breakfast coming over again to read further news.

  • I was wondering if you ever considered changing the structure of your site?
    Its very well written; I love what youve got to say.
    But maybe you could a little more in the way of content
    so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having 1 or two pictures.

    Maybe you could space it out better?

  • Thanks for any other great post. Where else may anyone
    get that type of info in such an ideal method of
    writing? I have a presentation next week, and I am at the look for such information.

  • I do not know if it’s just me or if everybody else encountering issues
    with your site. It seems like some of the written text in your posts are running off the screen. Can somebody else please provide feedback and let me know if this is happening to them too?
    This could be a issue with my browser because I’ve had this
    happen previously. Thanks

  • I was curious if you ever thought of changing the layout of your blog? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having one or 2 images. Maybe you could space it out better?

  • There is noticeably a lot to realize about this. I suppose you made some good points in features also.

  • Thanks for sharing your thoughts about how to make
    money writing online. Regards

  • F*ckin’ tremendous things here. I’m very glad to look your post. Thank you a lot and i’m having a look ahead to touch you. Will you please drop me a mail?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.