Roma, 8 aprile 2022 – Si è tenuto ieri l’Italian Summit HSE, il primo vertice nazionale dedicato alla sicurezza sul lavoro, organizzato e promosso da Conflavoro PMI con le maggiori associazioni e organizzazioni, al quale ha preso parte anche ANMIL.
L’apertura del confronto, affidata al Sottosegretario al Lavoro Rossella Accoto dopo i saluti del Presidente di Conflavoro PMI Roberto Capobianco, ha introdotto sin dalle primissime battute lo scenario con il quale le proposte del vertice hanno dovuto fare fronte.
“I dati aggiornati degli infortuni sul lavoro sono l’ennesimo campanello d’allarme: nei soli mesi di gennaio e febbraio sono aumentati del 47,6% rispetto al primo bimestre del 2021”, ha dichiarato Accoto, specificando che tra questi solo il 20% è rappresentato da infortuni in itinere, mentre la grande maggioranza resta legata ad eventi tragici che si verificano in azienda. Il Sottosegretario ha poi evidenziato l’urgenza di coltivare il valore della sicurezza non come mero adempimento formale, ma come principio comune a tutti gli attori, da perseguire andando anche oltre i minimi standard imposti dalla legge. In questo senso “la formazione è fondamentale e deve essere arricchita da racconti e testimonianze dirette, partendo già dalle scuole per educare alla sicurezza nel quotidiano”.
Il Sen. Gianclaudio Bressa, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, ha annunciato che nelle prossime settimane sarà presentata una serie di proposte da parte della Commissione d’inchiesta, per affrontare in maniera sempre più incisiva il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro e delle forme di sfruttamento dei lavoratori.
“Gli incidenti sul lavoro in Italia” – ha asserito Bressa – “hanno un impatto notevole da un punto di vista economico e sociale e incidono pesantemente sul prodotto interno lordo. Questi costi si sommano alla sofferenza quotidiana di chi ha subito un infortunio grave e a quella dei familiari che piangono un proprio caro che ha perduto la vita sul luogo di lavoro”.
Ed ha concluso dicendo che “Le proposte che porteremo all’attenzione del Parlamento e del Governo, sono il frutto del primo anno di attività della Commissione e spazieranno dalle misure di contrasto al fenomeno delle cooperative spurie ad interventi volti ad impedire il ricorso alle vecchie e nuove forme di sfruttamento”.
Un intervento incisivo e accolto con entusiasmo dai partecipanti quello del Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro Bruno Giordano che ha messo l’accento sull’attività ispettiva e, in qualche caso, sanzionatoria dell’INL. Giordano ha dimostrato come lo strumento della disposizione del “blocco delle attività” si stia dimostrando sul campo molto convincente. E questo semplicemente perché le aziende corrono ai ripari e il giorno dopo ottengono la riapertura, beneficiando del blocco in termini di prevenzione di infortuni gravi o gravissimi e riuscendo, in brevissimo tempo, a rimettersi in regola in materia di sicurezza.
Giordano ha poi ricordato la rivoluzione introdotta dall’art. 41 comma 2 della nostra Costituzione che ha inserito  l’ambiente e la salute nel campo di delimitazione della libera iniziativa economica, sottolineando con estrema e inedita forza la responsabilità sociale dell’impresa.
In ultima battuta, il Direttore dell’INL ha annunciato in diretta la firma della circolare n.2/2022 dell’INL sull’“erogazione della formazione di base e trasversale in FAD” che chiarisce che si ritiene ammissibile, per la componente formativa di base e trasversale, ricorrere alla modalità di formazione e-learning ma nella sola modalità sincrona.
Il Summit è stato un atto concreto per accedere a quel piano di azione che vuole e può davvero fare la differenza e che cerca un’interlocuzione con il mondo politico e istituzionale proposte alla mano.
ANMIL, come è noto, propone l’inserimento nei piani formativi, nelle aziende, della testimonianza di vittime del lavoro opportunamente preparate, un’attività istituzionalizzata alcuni mesi fa con il riconoscimento da parte della Regione Marche della Scuola della Testimonianza. Ne hanno parlato sia il Presidente Nazionale Zoello Forni che Marcello Luciani, Presidente di ANMIL Marche nei loro interventi ricevendo ampi consensi.
L’importanza della formazione per la diffusione della cultura della sicurezza e della legalità è il tema sul quale si è soffermato il Presidente Nazionale ANMIL che ha dichiarato: “Non riesco ad abituarmi ai numeri e nessuno dovrebbe farlo. Proviamo rabbia e tristezza perché dopo quattordici anni dall’approvazione del Decreto 81 abbiamo ancora gli stessi morti”. Il Presidente Forni ha quindi affrontato le criticità dei sistemi formativi, illustrando il progetto ANMIL della Scuola della Testimonianza, per la diffusione della cultura della sicurezza attraverso la testimonianza diretta delle vittime di infortuni, sul quale si è concentrato l’intervento del Presidente ANMIL Marche, la prima Regione italiana ad aver istituzionalizzato la figura del Testimonial/Formatore per la sicurezza.
Le associazioni hanno infine firmato un Manifesto che si può racchiudere in tre punti: al primo punto l’auspicio che la normativa possa cambiare, “meno tempo per le carte, più tempo per la prevenzione”, come sottolinea Lorenzo Fantini, coordinatore del Summit, e quindi la richiesta di un tavolo di lavoro in cui identificare le misure di semplificazione, al secondo punto la formazione e l’addestramento, visto che sei infortuni su dieci sono causati da errati comportamenti; e, per finire, lo sviluppo di una politica di incentivazione per le imprese virtuose.

Manifesto Summit HSE

12 thoughts on “Italian Summit HSE, uniti per un obiettivo comune: dimezzare gli infortuni entro il 2030

• Hello there! This post could not be written any better! Reading through this post reminds me of my previous room mate! He always kept talking about this. I will forward this article to him. Pretty sure he will have a good read. Thanks for sharing!

• Valuable information. Lucky me I found your website by accident, and I am shocked why this accident didn’t happened earlier! I bookmarked it.

• Have you ever considered creating an ebook or guest authoring on other sites? I have a blog based on the same ideas you discuss and would really like to have you share some stories/information. I know my audience would appreciate your work. If you’re even remotely interested, feel free to send me an e mail.

• Hey there, You have done an incredible job. I’ll certainly digg it and individually recommend to my friends. I’m confident they will be benefited from this web site.

• I like the efforts you have put in this, appreciate it for all the great posts.

• I love your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself? Plz reply back as I’m looking to create my own blog and would like to know wheere u got this from. thanks

• Hmm is anyone else experiencing problems with the images on this blog loading? I’m trying to determine if its a problem on my end or if it’s the blog. Any suggestions would be greatly appreciated.

• Hey there are using WordPress for your blog platform? I’m new to the blog world but I’m trying to get started and set up my own. Do you require any html coding knowledge to make your own blog? Any help would be greatly appreciated!

• Hello! I just would like to give a huge thumbs up for the great info you have here on this post. I will be coming back to your blog for more soon.

• What’s Happening i’m new to this, I stumbled upon this I’ve found It absolutely useful and it has aided me out loads. I hope to contribute & assist other users like its helped me. Great job.

• This is really attention-grabbing, You’re a very skilled blogger. I have joined your rss feed and stay up for in quest of more of your great post. Additionally, I have shared your site in my social networks!