Il Webinar ANMIL in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Roma, 3 dicembre 2020Si è tenuto il 3 dicembre il Webinar dal titolo “Collocamento delle persone con disabilità e sicurezza sul lavoro”, organizzato da ANMIL (Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) in partnership con IRFA (Istituto di Riabilitazione e Formazione dell’ANMIL), Agenzia del Lavoro ANMIL e con il supporto della SENAF (organizzatore di manifestazioni, esposizioni e mostre), all’interno di Ambiente Lavoro, Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – rinomato a livello nazionale ed internazionale e organizzato e promosso da SENAF, – che è arrivato alla sua 20ª edizione. L’evento si inserisce nell’ambito della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che si celebra annualmente appunto il 3 dicembre.
I lavori, coordinati dalla Responsabile dei processi di formazione IRFA Tiziana Busi e animati dall’illustratore simultaneista Michele Russo, dopo i saluti del Presidente nazionale ANMIL Zoello Forni, appena riconfermato alla guida dell’Associazione, hanno visto gli interventi di: Franco D’Amico, Esperto statistico; Domenico Sabia, Legale dell’Ufficio legislativo FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità); Vincenzo Falabella, Presidente FISH Onlus (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap); Paolo Bandiera, Direttore Affari Generali AISM (Ass. Italiana Sclerosi Multipla); Alberto Fedeli, Responsabile delle Politiche attive del Lavoro; Patrizia De Maria, Consulente del lavoro dell’Ordine Roma e provincia e Sonia Palmeri, Esperta in politiche attive al lavoro, pari opportunità e sviluppo risorse umane, già Assessore al Lavoro e alle Risorse Umane Regione Campania.
Il Webinar ha inteso promuovere le attività di studio e di ricerca, ma anche i numerosi servizi proposti dall’ANMIL in oltre 76 anni di lavoro incessante. In un momento in cui si acuiscono i bisogni in fatto di prevenzione di incidenti e di contagi da Covid-19 negli ambienti lavorativi e di malattie professionali, Ambiente Lavoro per il 2020 è passato alla modalità online, per garantire in piena sicurezza la sua funzione di momento di confronto tra mercato ed operatori e come occasione irrinunciabile per l’aggiornamento professionale.
Il video dell’incontro nei prossimi giorni consultabile sul sitoè rivolto a tutti i professionisti del settore, ai Consulenti del lavoro e a tutti gli interessati alla materia e si pone l’obiettivo di illustrare ai partecipanti  il composito quadro normativo e i molteplici adempimenti in materia di collocamento delle persone con disabilità, analizzando anche il ruolo del datore di lavoro e di tutte le altre figure aziendali e non coinvolte nel processo. Partendo dai numeri sul collocamento mirato si arriverà a riflettere sull’attuale situazione riguardante l’inserimento delle persone con disabilità in un costruttivo confronto tra Associazioni, esperti e diretti interessati per una normativa più adeguata.
La registrazione dell’evento, per la sua validità sarà mandato in onda nei giorni a seguire da Radio ANMIL Network – la web radio tv dell’Associazione che trasmette in diretta, quotidianamente, attraverso i canali Facebook, Spreaker e YouTube e il sito www.anmil.it – tramite i canali, i social e il sito associativi.

RESP. UFFICIO STAMPA ANMIL – Marinella de Maffutiis
Tel. 06.54196-205/215/252/334 – Cell. 329.0582315

I materiali preparati dai professionisti presenti al Webinar:
Intervento di Franco D’Amico
Intervento di Paolo Bandiera