Roma, 17 maggio 2023 – “Proprio mentre stiamo per essere auditi in 11ª Commissione al Senato per avanzare le nostre proposte di modifica al Dl lavoro, dimostrandoci fattivamente disponibili come Associazione a dare concreto supporto all’adeguamento del Decreto sulla base dell’esperienza di 80 anni al fianco delle vittime del lavoro e con un impegno deciso sul fronte della prevenzione portando le storie dei nostri Testimonial in migliaia di scuole ed aziende, le dichiarazioni del Segretario Cisl Luigi Sbarra sul rafforzamento dell’attività sanzionatoria per fermare la carneficina che ogni giorno si compie nel nostro Paese, non possono che trovare il nostro pieno appoggio”.
Sono le parole del Presidente Nazionale ANMIL (Associazione Nazionale fra lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro) Zoello Forni diretto al Senato della Repubblica per l’Audizione di ANMIL in merito alla “Conversione in legge del decreto-legge 4 maggio 2023, n.45. recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.
“Condividiamo ed appoggiamo le dichiarazioni di Sbarra” continua Forni “perché è inaccettabile che ogni giorno 3 lavoratori escano di casa per andare a lavorare e non vi facciano più ritorno e i drammi che ricadono sulle famiglie e sui lavoratori che sopravvivono agli infortuni nessuno li conosce meglio di noi”.
Il Segretario Cisl questa mattina, a margine di un’iniziativa organizzata da Cisl Liguria ha infatti posto l’accento, commentando l’ultimo incidente sul lavoro che ha determinato l’amputazione di entrambe le gambe di un operaio a Genova Prà, sull’urgenza di mettere in campo una maggiore azione repressiva e sanzionatoria per chi contravviene alla legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed incrementare, attraverso una sinergia tra parti sociali, associazioni ed istituzioni, una strategia che faccia leva su formazione, prevenzione e sensibilizzazione al tema della sicurezza. .
RESP. UFFICIO STAMPA ANMIL – Marinella de Maffutiis
Tel. 06.54196-205/215/272 – Cell. 329.0582315 – resp_ufficiostampa@anmil.it