Tollot (ANMIL): “A Oscar De Pellegrin, neoeletto Primo Cittadino di Belluno, i nostri più sinceri auguri”

COMUNICATO STAMPA

 

TOLLOT (ANMIL): “A OSCAR DE PELLEGRIN, NEOELETTO SINDACO DI BELLUNO, I NOSTRI PIÙ SINCERI AUGURI”

 

Roma, 16 giugno 2022 – “Siamo davvero lieti della elezione a primo cittadino della nostra città di un campione nella vita, e non solo nello sport, di stile, di professionalità e di impegno”. Lo dichiara con entusiasmo il Presidente territoriale ANMIL Belluno Aldo Tollot, alla notizia della elezione al primo turno di Oscar de Pellegrin.
“Abbiamo avuto modo di conoscerlo di persona, molti anni fa, in un incontro con il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, per celebrare in Quirinale un appuntamento molto importante per la nostra Associazione: la Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro che ricorre, ogni anno, nella seconda domenica di ottobre – come recita il DPCM con cui abbiamo fatto istituzionalizzare questa giornata commemorativa – dedicata a tutte le vittime del lavoro.
Stando ai dati Inail la nostra città ha chiuso il 2021 con 2.670 denunce di infortuni e 5 morti sul lavoro, mentre nei primi 4 mesi di quest’anno abbiamo avuto già ben 1.282 infortuni di cui non c’è da andare fieri. Anzi.”
“Il nostro nuovo Sindaco è stato vittima di un grave infortunio sul lavoro a causa del quale si è ritrovato su una sedia a rotelle ma lui non si è mai ‘seduto’, anzi attraverso lo sport ci ha fatto scoprire come sia riuscito a trasformare la sua forza in energia pura – aggiunge Tollot – fino a ritornare dalle paralimpiadi di Londra 2012 con medaglie e onori. E in quella nostra 62ª Giornata, incontrava per la seconda volta, a distanza di poco tempo, l’allora Presidente della Repubblica Napolitano”.
“Oggi siamo pronti ad offrirgli il nostro supporto per portare le storie delle vittime del lavoro al centro dell’attenzione nelle scuole e nelle aziende per segnare un’inversione di tendenza nel drammatico fenomeno infortunistico ma anche per far capire quanta forza può esserci in una persona con disabilità: una risorsa straordinaria, altro che peso sociale! In bocca al lupo Signor Sindaco da tutta l’ANMIL”.