Con l’ANMIL, Massa (MS) mette al centro la sicurezza sul lavoro e lo sport con un fine settimana ricco di appuntamenti

Carrara (MS), 6 aprile
Marina di Massa (MS), 7-8 aprile

Roma, 6 aprile – Da domani a Marina di Massa ci saranno i grandi campioni del paraciclismo Alex Zanardi e Vittorio Podestà insieme ad oltre 170 atleti per una delle più belle ed emozionanti gare dell’anno, la “Due giorni del mare”, la prima delle tre competizioni previste per la IV edizione della Gara Ciclistica Internazionale Paralimpica che avrà luogo a Marina di Massa (Massa Carrara) Sabato 7 e Domenica 8 aprile.
L’iniziativa, organizzata dalle Associazioni sportive “Ciclo Abilia”, “ANMIL SPORT Italia” e “A.FA.P.H. Onlus”, è stata patrocinata dal Ministero della Giustizia, dalla Regione Toscana, dal Comune di Massa, dall’UCI (Unione Ciclistica Internazionale), dalla FCI (Federazione Ciclistica Italiana), dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico), dal Comitato regionale Toscana del CIP, dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), dagli ALPINI Sezione Alpi Apuane di Massa Carrara, dalla VAB Vigilanza Antincendi boschivi della Protezione civile e di Frates sezione di Massa (Consociazione nazionale donatori di sangue), e sarà teatro di emozioni all’insegna dello sport e della disabilità, un binomio vincente per il reinserimento sociale e il trattamento post-traumatico delle persone portatrici di handicap.
Un successo straordinario quello registrato dalla manifestazione che si preannuncia memorabile e che ha assunto un respiro internazionale grazie alla partecipazione di 25 delegazioni estere di Ungheria, Slovacchia, Svizzera, Austria, Francia, Germania, Slovenia e Spagna.
La gara, che vedrà protagonista il litorale di Marina di Massa (MS) con un percorso di circa 7 km. che si snoderà nel collaudato circuito del Lungomare di Levante, con partenza e arrivo a Ronchi, sarà anticipata oggi, Venerdì 6 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, da un altro appuntamento stavolta al Teatro/Cinema “Garibaldi” (Via Verdi, 15/C, Carrara) e che porterà lo sport paralimpico tra i circa 400 alunni presenti per l’occasione, per riflettere sul tema della sicurezza sul lavoro grazie alla proiezione del docufilm “Qualcosa cambierà”, realizzato per il “Tour per la sicurezza sul lavoro”.
Straordinario nel suo genere, il docufilm, che è stato realizzato dall’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) con il Patrocinio del Senato della Repubblica, della RAI e con il prezioso supporto della TGR Rai, ha visto il Presidente della Fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito”, Bruno Galvani (paraplegico dall’età di 17 anni per un infortunio sul lavoro), attraversare tutta l’Italia lungo un percorso partito da Monfalcone (GO) il 28 aprile 2016, Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, e conclusosi il 17 giugno 2016 a Roma.
Alla proiezione del docufilm seguirà la visione di “Senza peccato”, un cortometraggio che tratta il tema del sesso per le persone con disabilità, che è stato diretto da Marco Toscani e prodotto in collaborazione con le Sezioni ANMIL di Piacenza e Trento e la Fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito”.
All’incontro con i giovani, i cui lavori saranno coordinati dall’On. Cosimo Maria Ferri, prenderanno parte: il Sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale; il Prefetto di Massa Carrara, Enrico Ricci; il Presidente del Tribunale di Massa, Paolo Puzone; l’On. Martina Nardi; il Consigliere della Regione Toscana, Giacomo Bugliani; il Dirigente della Polizia di Stato, Corrado Mattana; il Comandante dei Carabinieri della Provincia di Massa Carrara, Colonnello Massimo Rosati; il Direttore INAIL di Lucca e Massa Carrara, Giovanni Lorenzini; il protagonista di “Senza peccato”, Daniele Ciolli.
Per l’ANMIL saranno presenti: il Presidente di ANMIL SPORT Italia, Pierino Dainese; il Presidente della Fondazione “Sosteniamoli subito”, Bruno Galvani; il Presidente regionale, Vincenzo Municchi; il Presidente territoriale di Massa Carrara, Paolo Bruschi.
Per informazioni sulle iniziative è possibile rivolgersi alla sede ANMIL di Carrara (MS), di Via Buonarroti n. 4/B (ang. Via Pelliccia), tel. 0585.71404, o contattare il Numero Verde ANMIL 800.180.943.

Scheda ANMILSPORT Italia

Scheda Ciclo Abilia