ANMIL AD “AMBIENTE LAVORO” CON SEMINARI SU ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E COLLOCAMENTO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

ANMIL ALLA FIERA “AMBIENTE LAVORO” PORTA LA SICUREZZA
CON SEMINARI SULL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
E SUL COLLOCAMENTO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Bologna, 10-12 ottobre 2023

Roma, 9 ottobre 2023 – Anche quest’anno l’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL), sarà presente e protagonista a Bologna, dal 10 al 12 ottobre, del Salone dedicato alla salute e sicurezza lavorativa “Ambiente lavoro”, rinomato a livello nazionale ed internazionale, organizzato e promosso da Senaf e Bologna Fiere, che quest’anno è arriva alla sua 23ª edizione.
Nata con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese sul tema della prevenzione in ambito lavorativo, la Fiera è un appuntamento di formazione e aggiornamento sul fronte delle normative, delle attrezzature e dei servizi più innovativi molto importante per tutti gli operatori.
Per promuovere le attività di studio e di ricerca ma anche i numerosi servizi proposti dall’ANMIL, l’Associazione sarà presente al Salone con uno stand (A47 – Padiglione n. 21), una postazione per la web radio associativa, Radio ANMIL Network, che sarà Media Partner della manifestazione, e con due Seminari organizzati in partnership con IRFA (Istituto di Riabilitazione e Formazione dell’ANMIL), AIFES (Associazione Italiana Formatori Esperti in Sicurezza sul Lavoro) e il Patronato ANMIL. Questi ultimi prevedono il riconoscimento di ore di aggiornamento per A-RSPP, Dirigenti, Preposti, RLS, CSP/CSE e Formatori con il rilascio di Attestato valido ai fini di legge
Inoltre, ANMIL porterà un’interessante Mostra Fotografica intitolata “I segni del mestiere. Testimonianze di sopravvissuti di fronte al lavoro” di Lorenzo Campagnari (A47 – Padiglione n. 21).

Di seguito l’abstract dei due appuntamenti (per i programmi consultare gli allegati):

► Mercoledì 11 ottobre 2023 – Ore 14.30-16.30 (Sala Verdi • Centro servizi • Blocco C)
Titolo: “Dall’alternanza scuola lavoro ai PCTO, la sicurezza non cambia”

I gravi incidenti che hanno coinvolto giovani studenti durante i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), più conosciuti come Alternanza Scuola Lavoro, dimostrano che c’è ancora molto da fare. Il Seminario intende analizzare: lo stato dell’arte sulle novità normative e quali siano le condizioni in tema di sicurezza nelle scuole e durante l’attività dei PCTO nonché promuovere una sensibilizzazione d’impatto fornita dalla testimonianza diretta di persone che hanno vissuto un infortunio grave sul lavoro per sensibilizzare datori di lavoro, dirigenti scolastici, insegnanti e studenti sul valore della prevenzione. La presenza del Testimonial ANMIL farà da cornice al dibattito, arricchito dagli interventi di professionisti in vari ambiti collegati, offrendo un interessante feedback sulle esperienze raccolte durante gli incontri con migliaia di studenti e dirigenti scolastici.
Per accedere al Seminario è necessario iscriversi compilando il modulo al link:

► Giovedì 12 ottobre 2023 – Ore 14.30-16.30 (Sala Bach • A71 • Padiglione n. 21)
Titolo: “Disabilità, inclusione e sicurezza nei luoghi di lavoro”

Il Seminario ha lo scopo di promuovere la cultura dell’inclusione per quanto riguarda gli inserimenti lavorativi prevedendo un confronto tra esperti in ambiti collegati alle risorse umane e alla sicurezza. In particolare si vuole verificare che siano garantite la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro anche alle persone con disabilità, così anche da evitare l’insorgere di situazioni discriminatorie, puntando i riflettori sulla rilettura delle procedure, delle prassi, degli spazi e delle dotazioni oggi previste.
Per accedere al Seminario è necessario iscriversi compilando il modulo al link:

“Tutti conosciamo i recenti terribili incidenti che hanno coinvolto giovani ragazzi che stavano svolgendo esperienze lavorative durante il percorso scolastico – dichiara il Presidente ANMIL Forni – dimostrandoci che c’è ancora molto da fare per garantire a tutti, studenti e lavoratori, la massima tutela della propria incolumità e non bastano appelli o scioperi per dimostrare un’evidenza aberrante nel mondo del lavoro di cui siamo purtroppo testimoni. Come ci viene sempre confermato durante i nostri incontri nelle scuole e nelle aziende – dichiara il Presidente dell’ANMIL – dove portiamo le nostre testimonianze per rappresentare cosa può accadere se si sottovaluta la sicurezza sul lavoro, la percezione del rischio resta il vero nodo da affrontare che solo incontri di impatto come i nostri possono portare ad una attenzione efficace verso le norme antiinfortunistiche”.
Continua il Presidente: “Il lavoro è uno dei luoghi fondamentali nel quale la persona può esprimersi al meglio e sentirsi parte integrante della società. Pertanto, l’ANMIL rivolge molti sforzi per il ricollocamento mirato di tutti i disabili e in particolare delle vittime del lavoro. È un’attenzione empatica e solidaristica, forte della profonda conoscenza delle problematiche psicologiche e familiari dovute tragedie da lavoro il cui trattamento richiede una rieducazione ad una nuova quotidianità in cui l’invalidità grave o lieve che sia, trascina con sé i problemi di cure, riabilitazioni e valorizzazione e delle abilità residue, il cui successo è legato anche al recupero psicologico”.

L’ingresso all’area espositiva di Ambiente Lavoro è libero previa registrazione sul sito della fiera; l’accesso alla sessione Convegni prevede invece il pagamento di una quota d’ingresso pari ad € 50,00 (anziché € 70,00) in prevendita sul sito della manifestazione, che consente di ottenere un biglietto valido per tutti i giorni.

Tuttavia, è possibile fare richiesta all’ANMIL di codici digitali per ottenere biglietti d’ingresso gratuito all’area convegni, fino ad esaurimento dei pass disponibili, scrivendo all’indirizzo accrediti@anmil.it indicando il proprio nominativo e la mail.

Locandina Seminario 11 ottobre

Locandina Seminario 12 ottobre