ANMIL ad “Ambiente Lavoro” con due appuntamenti con esperti in formazione e ricollocamento lavorativo

ANMIL AD “AMBIENTE LAVORO”
CON DUE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
CON GLI ESPERTI IN MATERIA DI TESTIMONIANZA,
FORMAZIONE, DISABILITÀ E RICOLLOCAMENTO LAVORATIVO
Bologna, 1
°, 2 e 3 dicembre 2021

Roma, 29 novembre 2021Anche quest’anno ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) sarà presente e protagonista dal 1° al 3 dicembre nel quartiere fieristico di Bologna, al 21° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro “Ambiente Lavoro” dedicato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro e rinomato a livello nazionale ed internazionale, organizzato da SENAF (Organizzazione di manifestazioni, esposizioni e mostre) e da Bologna Fiere.
Per promuovere le attività di studio e di ricerca, ma anche i numerosi servizi proposti dall’ANMIL, l’Associazione avrà uno stand in Fiera (padiglione 26 – C24) presidiato da professionisti ed esperti dove sarà allestita la Mostra fotografica ANMIL “Donne che vincono” realizzata da Tiziana Luxardo per ANMIL, in collaborazione con Miss Italia e INAIL, e organizzerà, in partnership con IRFA (Istituto di Riabilitazione e Formazione dell’ANMIL), Patronato ANMIL, AiFES (Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro) e Enbic Sicurezza (Organismo Paritetico Nazionale Confederale) e con il supporto della SENAF, due Seminari – a partecipazione gratuita – che prevedono il riconoscimento di ore di aggiornamento per A-RSPP, Dirigenti, Preposti, RLS, CSP/CSE e Formatori con il rilascio di Attestato valido ai fini di legge.

Di seguito il programma degli appuntamenti:

–  Mercoledì 1° dicembre, ore 10.30-13.30 – “LA SCUOLA DELLA TESTIMONIANZA ANMIL PER UNA NUOVA CULTURA DELLA PREVENZIONE”, che presenterà un’iniziativa di successo che è di grande supporto nelle azioni di sensibilizzazione dei lavoratori sulla sicurezza sul lavoro (si veda locandina allegata).
I lavori, coordinati da Sergio Mustica, Responsabile scientifico della “Scuola della Testimonianza” ANMIL, prevedono i saluti di Luca Chiadini, Presidente ANMIL Emilia Romagna e Ilario Fantini, Presidente ANMIL Bologna, mentre prendono parte con un intervento: Andrea Lanari, Testimonial/Formatore della sicurezza; Marcello Luciani, Presidente ANMIL Marche e Testimonial/Formatore; Evelina Savini, Psicologa Scuola della Testimonianza (collegamento online); Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche che per prima ha istituito formalmente la figura del Testimonial/Formatore della sicurezza (collegamento online in attesa di conferma); Sonia Palmeri, HR del gruppo “Generazione Vincente S.p.A.”; Susy Matrisciano, Presidente della Commissione Lavoro del Senato (collegamento online); Salvatore Pellegrino, Legale FLEPAR INAIL e Paolo Varesi, Responsabile Ufficio Giuridico AiFES.

–  Venerdì 3 dicembre, ore 10.30-13.30 – “DISABILITÀ E INSERIMENTO LAVORATIVO: OBBLIGO O OPPORTUNITÀ?”, che metterà in luce gli strumenti delle politiche attive del lavoro che utilizza ANMIL nella presa in carico delle persone infortunate sul lavoro per favorirne il reinserimento lavorativo (si veda locandina allegata).
I lavori, coordinati da Giuseppe Diamanti, Presidente IRFA, prevedono i saluti di Zoello Forni, Presidente nazionale ANMIL, Luca Chiadini, Presidente ANMIL Emilia Romagna e Ilario Fantini, Presidente ANMIL Bologna, mentre prendono parte con un intervento: Claudio Di Berardino, Assessore al Lavoro e nuovi diritti e Politiche della ricostruzione Regione Lazio; Ilaria Giovannetti, Assistente sociale Centro Protesi INAIL; Maria Erica De Sena, Sportello ANMIL presso Centro Protesi INAIL; Nicola Ortolani, Capo Settore Mobilità con veicoli INAIL; Massimo Improta, Capo reparto ausili Area Servizio ausili e assistenza sul territorio INAIL; Stefano Putti, Vicario DC Prestazioni Socio-sanitarie INAIL; Fulvia Casagrande, Resp. Ufficio legale Sidima (Società Italiana Disability Manager) Emilia Romagna e Toscana; Cristian Clemente, Esperto in reinserimento lavorativo e politiche attive del lavoro ANMIL; Ezio Moretti, Testimonial socio ANMIL reinserito in azienda; Ezio Torrella, Legale ANMIL; Salvatore Pellegrino, Legale FLEPAR INAIL; Valeria Inglese, Psicologa dell’Agenzia del Lavoro ANMIL Roma e Paolo Varesi, Responsabile Ufficio Giuridico AiFES.

Entrambi i Seminari sono animati dal facilitatore grafico Michele Russo.

Per iscrizioni compilare il form cliccando qui.

Inoltre, “Radio ANMIL Network” – la web radio/tv dell’ANMIL che va in onda tutti i giorni attraverso Facebook e YouTube – sarà Media Partner della Fiera e avrà un canale aperto per tutta la durata della manifestazione con appuntamenti, incontri, approfondimenti e notizie sui principali eventi in programma. Pertanto, durante la Fiera, verranno realizzate anche interviste estemporanee presso gli stand per raccontare cosa accade. Invece chi fosse interessato ad un’ospitata in radio per uno spazio di approfondimento, potrà recarsi allo stand ANMIL, inviando anticipatamente una mail a segreteriaradioanmil@anmil.it per concordare e programmare lo spazio dedicato con il conduttore Fabio Sebastiani.

Per scaricare la locandina del 1° dicembre clicca qui

Per scaricare la locandina del 3 dicembre clicca qui

Il video della mostra fotografica “Donne che Vincono” un’iniziativa realizzata nel 2012 da ANMIL, INAIL e Miss Italia per sensibilizzare sul tema degli infortuni al femminile attraverso un calendario foto-biografico: