PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E Comunicati stampa E I Testimonial ANMIL incontrano i lavoratori SNAM, Lesaffre, Beltrame e Società Gasdotti Italia per promuovere la sicurezza

I Testimonial ANMIL incontrano i lavoratori SNAM, Lesaffre, Beltrame e Società Gasdotti Italia per promuovere la sicurezza

I Testimonial ANMIL incontrano i lavoratori SNAM, Lesaffre, Beltrame e Società Gasdotti Italia per promuovere la sicurezza

COMUNICATO STAMPA

I TESTIMONIAL DELL’ANMIL INCONTRANO I LAVORATORI
DELLA SNAM A LA SPEZIA, DI LESAFFRE A PARMA,
DI BELTRAME A VICENZA, DI GASDOTTI ITALIA A TERMOLI (CB)
PER PROMUOVERE LA SICUREZZA

Roma, 9 luglio 2024 – Proseguono senza sosta le numerose richieste da parte di aziende all’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) di essere protagonista di alcuni speciali Safety Day ed incontri che coinvolgono dirigenti e dipendenti tramite la partecipazione dei Testimonial della sicurezza ANMIL, soci opportunamente preparati per raccontare la propria storia d’infortunio con l’obiettivo di sensibilizzare i lavoratori sul tema della prevenzione in ambito lavorativo.
Pertanto, i prossimi appuntamenti in programma saranno i seguenti:

► Fezzano di Porto Venere (La Spezia), 11 luglio, ore 9.30-12.00. Safety Day alla SNAM (Società di infrastrutture energetiche) che vedrà per ANMIL gli interventi del Presidente di La Spezia Roberto Messini, del Presidente di Massa Carrara e Testimonial per la sicurezza Paolo Bruschi e dei Testimonial Ester Intini e Gabriele Salvitti.

► Sissa Trecasali (Parma), 12 luglio, ore 14.00-18.30. Incontro alla Lesaffre Italia S.p.A. (azienda produttrice di lievito e soluzioni per la panificazione). Per ANMIL parteciperanno il Presidente di Parma Gianni Baga e il Testimonial Gabriele Salvitti.

L’azienda ha previsto uno speciale format per questo Safety Day che prevede lo spettacolo del duo comico I Papu, oltre alle “Oasi della Salute” all’interno delle quali si svolgeranno dei workshop dedicati allo Stretching con GymHub, al DVR di Casa con il Direttore Scientifico della Scuola della Testimonianza ANMIL Sergio Mustica e a “Cosa non fare in caso di emergenza” con il Prof. Luca Revelli, Chirurgo endocrino e vascolare e con il Dott. Francesco Maria Manozzi, Ortopedico.  

► Fiera di Vicenza (Viale degli Scaligeri, 13), 18 luglio, ore 8.00-17.00. Manifestazione organizzata da AFV Gruppo Beltrame (azienda addetta alla produzione di laminati mercantili e profili speciali) – Per ANMIL parteciperanno il Presidente ANMIL di Vicenza Sergio Giuseppe Pellizzari, il Presidente ANMIL di Padova Bruno Giraldo, i Testimonial Ester Intini e Gabriele Salvitti. Il programma prevede l’esibizione del duo comico I Papu che porteranno in scena lo spettacolo “Ho sempre fatto così” e l’allestimento di uno stand espositivo ANMIL nel quale saranno organizzate attività ludico-promozionali.

► Parco gioco Ecocontrol (Via Enrico Mattei Z.I., 89, Termoli – Campobasso), 25 luglio, ore 9.30-17.00. Safety Day alla Società Gasdotti Italia – Per ANMIL prenderanno parte i Testimonial Franco Pascali e Luigi Ranalli.

“I numeri degli incidenti sul lavoro in Italia non sono confortanti – dichiara il Presidente nazionale ANMIL Zoello Forni – con 251.132 denunce nei primi 5 mesi dell’anno (+2,1% rispetto allo stesso periodo nel 2023) e 369 infortuni mortali (+3,1% rispetto all’anno precedente), mentre il numero di malattie professionali è aumentato del +24%, con ben 38.868 denunce”.
“Ormai non ci rendiamo più conto che dietro ogni numero ci sono vite che in un attimo vengono completamente stravolte a causa di incidenti che si sarebbero potuti e dovuti evitare e con le nostre storie sappiamo lasciare il segno in chiunque ci ascolti – aggiunge il Presidente – e per questo ci rendiamo sempre disponibili a recarci nelle aziende che credono nella tutela dei loro lavoratori”.
Al centro dell’attenzione dei quattro Safety Day ci sarà proprio la sicurezza in quanto rappresenta il principio essenziale e prioritario per le quattro imprese, pronte a valorizzare il contributo dei suoi collaboratori in termini di Processi e Persone, con la ferrea volontà di raggiungere il fondamentale obiettivo strategico “Infortuni Zero”, per implementare una cultura della sicurezza di salvaguardia per le aziende e i loro lavoratori.
SNAM, Lesaffre Italia, Beltrame Group e Società Gasdotti Italia, hanno scelto di sostenere l’Associazione nelle attività in favore delle Vittime del Lavoro e in quelle rivolte alla diffusione della prevenzione, che vedono l’ANMIL da oltre 20 anni entrare nelle scuole e nelle aziende con i numerosi volontari appositamente formati attraverso la Scuola della testimonianza.
“Quando ci sentiamo dire dalle aziende che le circa due ore trascorse con i nostri Testimonial sono più efficaci di qualunque altra attività formativa, riteniamo di essere riusciti nell’obiettivo e per questo cerchiamo di formare sempre più Testimonial in modo da rispondere alle numerose esigenze”, aggiunge Forni.
“Ora attendiamo che le testimonianze ricevano dunque un riconoscimento istituzionale – conclude il Presidente – come peraltro è scritto nella proposta del Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati, On. Walter Rizzetto, che speriamo venga messa in discussione al Senato”.

Storie Testimonial ANMIL 

PER DATI, INTERVISTE, TESTIMONIANZE E STORIE D’INFORTUNIO L’UFFICIO COMUNICAZIONE RESTA A DISPOSIZIONE.

Per aggiornamenti sulle iniziative e sui servizi ANMIL è possibile contattare il Numero Verde 800.180945, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, o consultare il sito www.anmil.it e le pagine ANMIL dei social Facebook, X, Instagram e Youtube.

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO