Rapporto OIL “Lavoro di cura” sull’uguaglianza di genere

Lavoro di cura.

Investire nelle politiche sui congedi e nei servizi di cura e assistenza per più eguaglianza di genere nel mondo del lavoro

 

(OIL, 07.03.2022)

 

Introduzione

In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) ha pubblicato il rapporto mondiale ‘Lavoro di cura. Investire nelle politiche sui congedi e nei servizi di cura e assistenza per più eguaglianza di genere nel mondo del lavoro’.
Il Rapporto illustra i risultati di un’indagine sulla legislazione e sulle prassi di 185 paesi in materia di politiche di cura e assistenza, protezione della maternità e della paternità, congedi parentali, servizi di assistenza all’infanzia e servizi di cura a lungo termine.
Lo studio mette a fuoco i gap normativi persistenti che si traducono in una mancanza di protezione e supporto per milioni di lavoratrici e lavoratori con responsabilità familiari. Inoltre, il rapporto evidenzia l’esclusione dalle forme di protezione di alcune categorie di persone e lavoratori, come i lavoratori autonomi, i lavoratori dell’economia informale, i migranti, i genitori adottivi e LGBTQI+.

 

Gli otto messaggi del Rapporto
Il Rapporto individua 8 messaggi principali che, partendo dall’analisi dei gap persistenti, delineano le direttrici di intervento da parte delle legislazioni e delle prassi nazionali:

 

  1. Il congedo maternità è un diritto umano e del lavoro universale che spesso rimane inattuato.

La piena realizzazione economica delle donne e dei loro figli passa per una serie di tutele sul lavoro, previdenziali e assistenziali, tra cui il congedo di maternità retribuito, la tutela dell’occupazione, unitamente ad un’adeguata assistenza sanitaria materna e infantile. Queste forme di tutela sono inoltre una «precondizione essenziale» per il raggiungimento della parità di genere nel mondo del lavoro.
In linea generale, le norme internazionali del lavoro OIL richiedono un periodo minimo di congedo di maternità pari a 14 settimane, con la raccomandazione di innalzare tale periodo ad almeno 18 settimane. Nel 2021, quasi tutti i 185 paesi analizzati disponevano di una legislazione sul congedo maternità, ma l’attuazione dei principi OIL è particolarmente differenziata in relazione ai gruppi di lavoratrici e ai luoghi di lavoro. Più in particolare, 120 paesi prevedono un congedo di almeno 14 settimane e 52 paesi stabiliscono un congedo pari o superiore a 18 settimane. Tuttavia, in tali paesi vivono solamente 3 donne in età riproduttiva (15-49 anni) su 10. Il dato più preoccupante riguarda quei 64 paesi in cui la durata del congedo di maternità è ancora inferiore a 14 settimane: a causa di questa situazione, è stimato che 3 potenziali madri su 10 sono impossibilitate a beneficiare di un tempo sufficiente per riposarsi, riprendersi dal parto e prendersi cura del neonato.
Un’altra criticità riguarda l’ammontare del congedo di maternità, indispensabile per tenere le donne e i figli dalla situazione di povertà e precarietà. In generale, le norme OIL stabiliscono un ammontare pari almeno ai due terzi (67%) della precedente retribuzione. A livello globale, nel 2021 la durata media del congedo retribuito rispettoso di detti parametri si attestava a 18 settimane, con un aumento di 3,5 settimane rispetto al 2011. Le donne coperte da un congedo sufficientemente retribuito sono 9 su 10, posto che 123 paesi prevedono la retribuzione durante il periodo di congedo. Tuttavia, 13 paesi prevedono una retribuzione al di sotto dello standard OIL, mentre in 3 paesi il congedo non è retribuito o addirittura previsto. 
Il Rapporto evidenzia che circa 82 paesi non soddisfano nemmeno uno dei requisiti previsti dalle norme OIL sul congedo di maternità e, pertanto, circa 649 milioni di donne vivono con una protezione della maternità inadeguata. Inoltre, i progressi legislativi tra il 2011 e il 2021 sono stati sporadici e assai lenti: con questo ritmo, ci vorranno almeno 46 anni per raggiungere i diritti minimi di congedo di maternità nei 185 paesi analizzati.
Focalizzando l’attenzione sulle categorie di persone più vulnerabili, 496 milioni di donne lavoratrici autonome vivono in paesi dove non è prevista un’adeguata copertura economica per il congedo maternità, specialmente nell’economia informale. Inoltre, soltanto 52 paesi garantiscono uguali diritti di congedo di maternità ai genitori adottivi, incluse le coppie dello stesso sesso.
Fondamentale è anche il ruolo delle norme antidiscriminatorie, su cui l’OIL registra ampli gap di tutele. Ad esempio, 83 paesi non garantiscono la protezione del lavoro per l’intero periodo di maternità, mettendo a rischio di licenziamento discriminatorio 5 potenziali madri su 10.

 

2. Il congedo di paternità è fondamentale per garantire il diritto e le responsabilità di cura degli uomini.

Nel 2021, circa 115 dei 185 paesi censiti garantivano il diritto al congedo di paternità, con un incremento di 33 paesi dal 2011. Tuttavia, quasi 2/3 dei potenziali padri (1,26 miliardi di uomini) vivono in paesi che non prevedono il diritto al congedo di paternità.
Inoltre, tali congedi, ove previsti, sono di breve durata. La media globale si attesta a 9 giorni (1,3 settimane). È evidente che, attraverso il confronto con la durata media del congedo di maternità (18 settimane), è possibile desumere che il divario globale di genere nel congedo è di ben 16,7 settimane.
A livello globale, ove previsto, il congedo di paternità è retribuito, ad eccezione di 13 paesi. Riguardo al quantum, il congedo è pagato al 100% della retribuzione solo in 81 paesi, dove vivono soltanto 3 potenziali padri su 10. È poi importante evidenziare che i livelli di compensazione del reddito tendono ad essere più bassi quando i datori di lavoro devono sostenere l’intero costo del congedo, come avviene in ben 61 paesi su 102.
A livello di copertura, persistono consistenti gap di tutele per categorie. In particolare, solo 30 paesi offrono un uguale diritto al congedo di paternità retribuito ai lavoratori autonomi (4 lavoratori autonomi su 100). Inoltre, solo 42 paesi hanno introdotto delle disposizioni normative sul congedo di paternità applicabili ai padri adottivi e solo 20 paesi forniscono pari diritti di congedo di paternità ai genitori dello stesso sesso.
A pesare è anche l’aspetto culturale. Si pensi che i tassi di utilizzo del congedo di paternità rimangono bassi, anche quando i padri ne hanno diritto. Ad influire negativamente su questo trend è anche la scarsa protezione contro il licenziamento discriminatorio per aver usufruito del congedo di paternità: nel 2021, circa 55 paesi avevano introdotto esplicitamente tale protezione attraverso la legislazione. Pertanto, nel mondo, solo 1 potenziale padre su 10 beneficia di tale protezione.

 

3. Il congedo parentale e altri congedi speciali possono anche aiutare a conciliare le responsabilità lavorative e familiari di madri e padri nel corso della vita.

Le norme OIL richiedono che il periodo di congedo parentale sia disponibile per entrambi i genitori dopo il congedo di maternità. In realtà, la sua diffusione rimane ancora scarsa, posto che, nel 2021, solo 68 dei 185 paesi censiti garantivano il diritto al congedo parentale, con un incremento di appena 3 paesi dal 2011. Al riguardo, è stimato che solo 2 potenziali genitori su 10 vivono in questi paesi. La durata media del congedo parentale si attesta a 22,1 settimane (5,2 mesi), ma in 68 paesi si estende a 103,5 settimane (quasi 2 anni).
Particolarmente allarmante è il fatto che soltanto 47 paesi garantiscono prestazioni economiche per il congedo parentale e, addirittura, soltanto 9 paesi prevedono indennità pari almeno ai 2/3 della retribuzione. Negli altri paesi, infatti, i benefici non sono ancorati ai salari precedentemente percepiti.
Di nuovo, alcuni gruppi di lavoratori rimangono fortemente esclusi da questa forma di tutela. Nel mondo, la copertura è estesa a soltanto 3 lavoratori autonomi su 100, a soli 2 potenziali genitori adottivi su 10 e ad appena 1 potenziale genitore dello stesso sesso su 10.
Anche riguardo questo istituto, gli stereotipi di genere giocano un ruolo determinante. Infatti, i tassi di utilizzo del congedo parentale da parte degli uomini rimangono bassi. Per sollecitare l’equa ripartizione di utilizzo tra uomini e donne, circa 15 dei 68 paesi con congedo parentale prevedono periodi specifici di congedo riservati ai padri. Inoltre, anche in questo ambito, è scarsa la protezione contro il licenziamento discriminatorio per aver usufruito di tale congedo, prevista solo in 60 paesi (2 potenziali genitori su 10 a livello mondiale).
Altro istituto è il congedo retribuito per l’assistenza di lungo periodo, di fondamentale importanza a fronte del progressivo invecchiamento della società. Tuttavia, solo 55 paesi – o 2 adulti su 10 a livello globale – prevedono il diritto a tale congedo e, tra questi, soltanto 34 paesi prevedono la retribuzione durante il congedo. La categoria esclusa in maggior misura da tale forma di congedo è quella dei lavoratori autonomi.

 

4. I luoghi di lavoro sono un importante punto di accesso per promuovere la salute e la sicurezza e salvare vite umane.

Le norme OIL sulla protezione della maternità prevedono, in capo al datore di lavoro, uno specifico obbligo di protezione delle donne incinta o durante l’allattamento dal lavoro pericoloso o malsano. Tuttavia, soltanto 40 paesi censiti prevedono tale obbligo, con un incremento di appena 11 paesi dal 2011. Pertanto, a livello globale, solo 1 madre potenziale su 10 beneficia per legge di tali protezioni mentre almeno 6 potenziali madri su 10 non sono coperte da alcuna misura specifica di protezione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Inoltre, circa 66 paesi non prevedono una protezione normativa contro i rischi, per la salute delle donne incinta e in allattamento, del lavoro notturno.
Nonostante la necessità di tutelare la salute della donna incinta e del nascituro, infine, ben 132 paesi non offrono il diritto al permesso retribuito per le visite mediche prenatali, lasciando scoperte 8 potenziali madri su 10.

 

5. I luoghi di lavoro favorevoli all’allattamento sono quelli che garantiscono le pause, la sicurezza del reddito e degli spazi appropriati.

Le norme OIL prevedono il diritto all’orario di lavoro retribuito per l’allattamento. A livello globale, 8 madri potenziali su 10 ne beneficiano in 138 paesi. Ciononostante, queste prestazioni continuano ad essere non retribuite in quattro paesi ad alto reddito.
Quasi 5 potenziali madri su 10 vivono in paesi che concedono due pause giornaliere per l’allattamento, mentre 109 paesi offrono il diritto a pause giornaliere per l’allattamento per sei mesi o più. Proprio tale diritto sostiene l’allattamento al seno, raccomandato dall’OMS, per 7 potenziali madri su 10. Solamente 10 paesi, tuttavia, offrono tale diritto per almeno due anni.

Ancora limitati, inoltre, sono gli spazi per l’allattamento sul luogo di lavoro, previsti soltanto da 42 paesi (6 potenziali madri su 10). Tuttavia, ove previsti, l’accesso a tali spazi rimane discriminatorio, posto che soltanto 13 paesi offrono il diritto a tali spazi indipendentemente dal numero e dal sesso dei lavoratori.

 

6. I servizi di assistenza all’infanzia sono fondamentali per lo sviluppo del bambino, l’occupazione femminile e la creazione di lavoro.

I dati OIL mostrano una forte correlazione positiva tra numero di bambini iscritti ai programmi educativi dell’infanzia (0-2 anni) e il rapporto occupazione-popolazione delle donne con figli piccoli.
Eppure, persiste una diffusa mancanza di servizi per l’infanzia. Infatti, solo in 57 dei 178 paesi esaminati esistono tali programmi educativi, in cui vivono solo 2 potenziali genitori su 10. Inoltre, solo in 21 paesi questi programmi sono un diritto universale ad accesso gratuito o a prezzi accessibili (1 potenziale genitore su 10).
Ad essere carente è anche il continuum tra le politiche di congedo e i servizi per l’infanzia. Solo in 32 paesi i genitori hanno il diritto di utilizzare i servizi pubblici di assistenza all’infanzia subito dopo la nascita dei loro figli e, nella maggior parte dei casi, la durata settimanale del servizio non è allineata con la durata dell’orario di lavoro. Infatti, solo in 30 paesi i genitori hanno diritto a programmi per la prima infanzia per almeno 40 ore alla settimana.

 

7. I servizi di assistenza di lungo termine sono essenziali per garantire il diritto a un invecchiamento sano e una vita dignitosa e indipendente.

L’aumento della aspettativa di vita e la pandemia da Covid-19 hanno incrementato la domanda di servizi di assistenza di lungo termine per le persone anziane e le persone con disabilità.
Tuttavia, su scala globale, solo 89 paesi su 179 hanno una legislazione che prevede l’erogazione di servizi pubblici di cura e assistenza di lungo termine per le persone anziane. Pertanto, la copertura include quasi la metà delle persone anziane con potenziale bisogno di assistenza. Inoltre, solo la legislazione di 87 paesi prevede l’erogazione di servizi residenziali di cura e assistenza, con una copertura di 5 persone anziane su 10. Rimane inoltre poco frequente l’istituzione di servizi diurni in comunità e di assistenza a domicilio.
L’universalità dei servizi di cura e assistenza di lungo termine è garantita solamente in 29 paesi, con una copertura di meno di 2 persone anziane su 10 con potenziale bisogno di assistenza. Dall’altro lato, l’84,2% della popolazione mondiale vive in paesi in cui i servizi di assistenza di lungo termine non sono universali e gratuiti.

 

8. Avanzare con investimenti in politiche trasformative per la cura e l’assistenza.

Nonostante i progressi registrati nell’ultimo decennio, permangono notevoli carenze in termini di disponibilità, accesso, adeguatezza e qualità delle politiche sui congedi e sui servizi di assistenza. Particolarmente preoccupante è il “gap globale nelle politiche per l’infanzia”: esiste infatti un evidente gap temporale tra la fine del periodo di congedi e l’età in cui i bambini possono beneficiare di servizi per l’infanzia. Questo intervallo ha una durata media di 4,2 anni, con sostanziali variazioni tra regioni del mondo e paesi.
Per affrontare la carenza di servizi di cura e di assistenza, le diseguaglianze di genere si consolidano a casa, nel lavoro e nella società. È alla luce di questa analisi che l’OIL raccomanda la rapida attuazione del ‘Quadro strategico dell’OIL sul lavoro dignitoso di cura e assistenza’ (c.d. “Quadro delle 5R), che prevede la combinazione di politiche sui congedi, sulla sicurezza del reddito e sui servizi di cura e di assistenza, tenendo conto dell’intero arco della vita e della universalità delle tutele.
Inoltre, secondo l’OIL, gli investimenti nei servizi universali di cura e assistenza potrebbero generare fino a 280 milioni di posti di lavoro entro il 2030 e 19 milioni aggiuntivi entro il 2035. Un impatto positivo sarebbe generato anche per l’occupazione femminile: considerando le stime sulla creazione diretta di occupazione nel 2035, il 78% aumenterebbe i tassi di occupazione femminile e per l’84% si tratterebbe di occupazione nell’economia formale.

 

Per approfondire: sintesi_rapporto_oil_lavoro_di_cura; rapporto_integrale_en

 

29 thoughts on “Rapporto OIL “Lavoro di cura” sull’uguaglianza di genere

  • In the grand design of things you secure an A+ just for effort and hard work. Exactly where you actually misplaced me personally was first on your particulars. As it is said, the devil is in the details… And that could not be more true right here. Having said that, permit me say to you just what exactly did deliver the results. Your article (parts of it) is actually incredibly powerful and this is most likely the reason why I am taking an effort in order to comment. I do not make it a regular habit of doing that. Next, whilst I can easily notice the jumps in reason you come up with, I am not necessarily sure of how you seem to connect the points which inturn help to make your conclusion. For the moment I shall yield to your issue however wish in the near future you link the dots much better.

  • The immigration lawyers located in Sturminster Newton (DT10)
    have the ability to assist with a variety of immigration regulation problems so
    get in touch with among our migration legislation experts in the Sturminster Newton (DT10) area today.
    We recognize that regulation is a challenging and
    substantial area which those seeking legal suggestions
    can typically really feel confused by the large number of lawyers to select
    from. Get In Touch With a San Diego Migration Lawyer at our Immigration Law office to set up an examination with one of our migration lawyers.
    A skilled San Diego Migration Legal Representative at the Law
    Workplaces of Hasbini is just a call away. San Diego Immigration Lawyers at
    the Law Workplaces of Hasbini Migration Legal representative San Diego stand for customers around the United States and worldwide
    in all facets of U.S. Please do not hesitate to call us to review your migration issue
    since a seasoned San Diego Migration Attorney at the Regulation Offices of Hasbini Migration Lawyer San Diego is just a phone call away.
    Our San Diego, Chula View as well as El Cajon immigration lawyer offices located in San Diego Area, consistently help immigrants from Cardiff by the Sea, El Cajon, Carlsbad, Chula Panorama,
    Coronado, Del Mar, Encinitas, Escondido, Fallbrook, Imperial Coastline, La Mesa, Lemon Grove, National City, Oceanside, Poway, Ramona, Rancho Bernardo, San Diego, San Marcos,
    San Ysidro, Santee, Solana Beach, Springtime Valley, and also Panorama.

  • In between 1921 as well as 1965, policies such as the national origins formula minimal immigration and naturalization possibilities for individuals from areas outside Western Europe.

    Nonetheless, $500,000 serves if business is situated in a “targeted” employment location, i.e., one
    that has actually experienced unemployment of at the very least
    150 per cent of the national typical price or a backwoods.
    A Lot Of Regional Centers are in targeted work locations, i.e., locations
    that have an unemployment price that goes to the very
    least 1.5 times greater than the national standard.

    3. Production of employment for a minimum of 10 full time U.S.

    Financial investment Immigration Regional Centers are assigned by the united
    state Beyond of things, you may listen to tales about lawyers who
    are battling to send those that have actually unlawfully gotten in a nation back to the country where they came.
    Enhance your CRS Score: Candidate should have the below required
    degrees for successful Canada immigration and that is why immigration professional constantly advise
    to improve your score by doing some adhering to points: Enhance your Language Rating: This is one
    of the ideal means to score highly in the CRS rating, particularly
    if you occupy the training particularly designed for IELTS.
    It had actually happened at such a rare node in the election system: The area commission’s accreditation of the election outcomes needed to this point been bit greater than a procedure, among numerous countless similar acts carried out across the country in any kind of offered political election year without event.

  • I have to show my gratitude for your kindness in support of those individuals that require guidance on your idea. Your personal dedication to getting the message across became really insightful and has continually allowed those much like me to attain their targets. Your new insightful facts signifies a lot a person like me and still more to my office workers. Thank you; from everyone of us.

  • I and my pals came examining the excellent hints on your web blog and so all of the sudden came up with a terrible suspicion I never expressed respect to the site owner for them. My men were thrilled to see all of them and already have honestly been tapping into these things. Appreciate your really being considerably thoughtful and then for making a choice on these kinds of remarkable tips most people are really wanting to understand about. My very own honest regret for not expressing appreciation to sooner.

  • Hurrah! At last I got a website from where I be
    capable of really take valuable data concerning my study and knowledge.

  • Thank you for the good writeup. It in fact was a amusement account it.
    Look advanced to far added agreeable from you!

    By the way, how can we communicate?

  • My wife and i ended up being really comfortable Chris could deal with his homework from your ideas he came across while using the weblog. It’s not at all simplistic to just possibly be giving away facts which often others might have been trying to sell. Therefore we understand we now have the website owner to give thanks to because of that. The main explanations you have made, the easy web site menu, the relationships you give support to engender – it’s all terrific, and it’s making our son and our family do think that subject is brilliant, and that is extraordinarily indispensable. Thanks for everything!

  • Thank you so much for providing individuals with such a terrific opportunity to discover important secrets from this site. It is always very good and as well , packed with fun for me and my office colleagues to visit your web site minimum three times in one week to read the fresh things you will have. Of course, I’m always amazed with all the effective tricks you give. Certain 3 ideas in this posting are in reality the most suitable I’ve had.

  • I enjoy you because of every one of your labor on this site. Ellie delights in working on investigation and it’s easy to understand why. My spouse and i notice all concerning the powerful method you create vital tactics through this web blog and in addition inspire participation from people on this area plus my child is undoubtedly being taught a lot. Have fun with the remaining portion of the year. Your performing a pretty cool job.

  • I am just writing to make you know what a remarkable encounter my friend’s daughter went through going through your blog. She noticed some things, which include what it is like to have a great giving style to make most people with no trouble learn about some complicated subject matter. You undoubtedly surpassed our own expectations. Many thanks for displaying such great, trusted, revealing not to mention fun tips on your topic to Evelyn.

  • I and also my buddies happened to be digesting the nice solutions on your web page while unexpectedly developed a horrible feeling I had not expressed respect to the web site owner for them. All of the guys were definitely warmed to study all of them and have now actually been making the most of them. I appreciate you for turning out to be indeed thoughtful and then for having certain fabulous tips millions of individuals are really needing to be aware of. My sincere regret for not expressing appreciation to earlier.

  • My spouse and i felt really fortunate when Jordan managed to complete his inquiry out of the ideas he acquired from your weblog. It’s not at all simplistic to simply find yourself making a gift of concepts which usually many people may have been making money from. And we also take into account we need the website owner to appreciate for that. These illustrations you have made, the easy blog navigation, the relationships you make it possible to foster – it is all superb, and it’s helping our son in addition to us believe that the concept is satisfying, which is certainly very essential. Thank you for everything!

  • I must show my appreciation for your generosity in support of women who really need assistance with the issue. Your very own commitment to passing the message around turned out to be particularly practical and has constantly allowed guys and women like me to realize their endeavors. Your amazing insightful advice indicates a great deal to me and especially to my mates. Best wishes; from everyone of us.

  • Needed to send you that very small note to say thanks a lot as before regarding the pretty secrets you’ve shared on this site. This has been certainly wonderfully open-handed of you to allow publicly all that a number of us might have distributed as an e-book to help with making some dough for themselves, primarily since you might have done it if you decided. The solutions additionally worked as the good way to fully grasp the rest have similar interest much like mine to find out significantly more regarding this condition. I think there are millions of more pleasant situations up front for folks who view your blog.

  • I intended to send you a little remark in order to say thanks the moment again for your amazing information you’ve provided on this website. It has been certainly incredibly open-handed with you to give extensively exactly what most people could possibly have offered for sale as an ebook in making some cash on their own, most importantly seeing that you could possibly have done it in case you considered necessary. Those strategies likewise acted like the great way to recognize that other people online have the same interest the same as mine to figure out whole lot more related to this matter. I know there are several more pleasurable periods in the future for individuals who looked at your website.

  • First off I want to say terrific blog! I had a quick question that
    I’d like to ask if you don’t mind. I was interested to find out how you center yourself and clear your thoughts prior to writing.
    I’ve had difficulty clearing my thoughts in getting
    my thoughts out there. I do enjoy writing but it just seems like the first 10 to
    15 minutes are usually lost just trying to figure out how to begin. Any ideas or hints?
    Appreciate it!

  • I have to get across my respect for your kind-heartedness for folks that really want guidance on this one field. Your real commitment to getting the message throughout had become astonishingly helpful and has helped people just like me to realize their aims. This insightful hints and tips signifies a great deal to me and especially to my peers. Regards; from all of us.

  • I enjoy you because of all your labor on this web site. Kim enjoys conducting research and it’s easy to understand why. We all hear all relating to the lively form you offer precious thoughts through the website and as well as inspire response from other individuals on the point so our own girl is now discovering a great deal. Enjoy the remaining portion of the new year. You’re the one conducting a good job.

  • Needed to put you one bit of word to say thanks a lot once again over the pleasing thoughts you have contributed in this case. It’s certainly pretty open-handed with you to deliver without restraint all that a number of us could possibly have sold as an e book in making some money for themselves, especially given that you might have done it in the event you considered necessary. These tricks also worked like the fantastic way to recognize that most people have similar zeal much like mine to figure out very much more in respect of this problem. I am sure there are a lot more pleasant instances ahead for people who read through your blog post.

  • Thank you for all your valuable labor on this web page. Kim delights in doing research and it’s easy to understand why. A lot of people know all of the powerful tactic you offer insightful tips and hints by means of the web blog and even foster response from people on the area of interest and my simple princess is now discovering a lot of things. Take pleasure in the remaining portion of the new year. You are always performing a tremendous job.

  • If you are in the construction industry, your primary
    concern is usually the danger posed by either impact
    or compression of your feet and toes. Heavy
    building materials.

  • I want to express some appreciation to this writer for rescuing me from such a issue. As a result of scouting through the world-wide-web and getting proposals that were not helpful, I believed my entire life was gone. Existing without the presence of strategies to the difficulties you have resolved by means of this short post is a critical case, as well as the kind which may have in a wrong way damaged my entire career if I hadn’t encountered your website. Your personal skills and kindness in taking care of all areas was valuable. I’m not sure what I would have done if I had not come across such a subject like this. I can at this time look forward to my future. Thanks a lot very much for this skilled and sensible help. I will not hesitate to suggest your web page to any individual who would like guidelines on this subject matter.

  • I definitely wanted to make a small note so as to thank you for all of the amazing suggestions you are sharing at this site. My extensive internet lookup has at the end been honored with brilliant concept to go over with my co-workers. I ‘d claim that we website visitors actually are extremely endowed to dwell in a great place with very many outstanding people with beneficial plans. I feel very grateful to have encountered your web page and look forward to some more fabulous minutes reading here. Thanks once again for all the details.

  • I have to show my appreciation to the writer just for bailing me out of this particular issue. Just after researching through the internet and coming across proposals that were not pleasant, I believed my entire life was done. Being alive minus the strategies to the issues you’ve resolved by way of your good site is a serious case, as well as ones which may have in a negative way damaged my entire career if I had not noticed your blog. Your own natural talent and kindness in touching everything was tremendous. I don’t know what I would have done if I hadn’t discovered such a step like this. I am able to now look forward to my future. Thanks for your time very much for your professional and amazing guide. I won’t think twice to recommend the sites to anyone who requires support on this topic.

  • I simply wanted to send a remark to express gratitude to you for the lovely instructions you are sharing on this website. My extended internet lookup has finally been paid with brilliant tips to share with my companions. I would tell you that most of us visitors are undoubtedly lucky to dwell in a great place with so many special people with interesting strategies. I feel truly privileged to have encountered your site and look forward to some more awesome times reading here. Thanks once again for all the details.

  • 优秀节拍!我wish to当你修改你的site时,我如何could订阅博客website?该帐户 aided 我可以接受的交易.我对你的广播provided明亮清晰concept有点熟悉

  • I must express appreciation to the writer for bailing me out of this particular incident. After looking out throughout the the net and coming across techniques which were not helpful, I was thinking my entire life was well over. Living minus the strategies to the problems you have solved through your entire short post is a crucial case, as well as ones which may have in a negative way damaged my entire career if I had not come across your blog. The training and kindness in maneuvering a lot of stuff was useful. I’m not sure what I would’ve done if I had not discovered such a subject like this. I can also at this point look ahead to my future. Thanks a lot very much for your specialized and result oriented guide. I will not hesitate to refer your web blog to anybody who will need assistance about this subject.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *