Roma, 17 luglio 2020 – Prima di addentrarsi nello specifico, occorrono alcune premesse generali in tema di nesso di causalità. L’art. 40, comma 1, c.p. prevede che “nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato, se l’evento dannoso o pericoloso, da cui dipende la esistenza del reato, non è conseguenza della sua azione od omissione”.
In buona sostanza, dunque, ai fini della configurazione di una fattispecie di reato, è necessario, in concreto, verificare che l’evento sia conseguenza dell’azione o dell’omissione del responsabile.
Dottrina e giurisprudenza hanno elaborato diverse teorie sulla prova del nesso causale. Nel proseguo si analizzerà la teoria della sussunzione sotto leggi scientifiche.
Secondo tale teoria causale, al fine di provare il nesso di causalità, non è sufficiente verificare che l’azione (o l’omissione) sia condizione necessaria dell’evento (teoria della condicio sine qua non), ma è inoltre necessario che la stessa rientri, sulla base di una legge generale dotata di validità scientifica, nel novero di quegli antecedenti che portano ad eventi del tipo di quelli verificatosi in concreto.
Le leggi scientifiche si dividono in:
1) leggi di copertura universali: all’azione od omissione consegue sempre quell’evento;
2) leggi di copertura statistiche: solo in una certa percentuale di casi ad una determinata condotta consegue un determinato evento. Più alta sarà tale percentuale, tanto più quella legge scientifica avrà validità per spiegare il nesso di causalità.
In tal senso, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione dell’11.07.2002 n. 30328 (riferite a un caso di responsabilità medica ed ai reati omissivi impropri), hanno affermato che il punto di partenza per l’accertamento del nesso causale è il fatto storico ed il metodo da utilizzare è quello inferenziale induttivo (secondo cui il ragionamento probatorio deve partire dal caso concreto per arrivare alla legge generale da applicare).
Ai fini della prova del nesso causale, il Giudice potrà utilizzare non solo leggi scientifiche universali, ma anche statistiche (e anche regole di esperienze generalizzate), purché applicabili al caso concreto sulla base di un giudizio controfattuale contraddistinto da un’elevata probabilità logica o da un alto grado di credibilità razionale.
Il nesso causale non può essere, pertanto, provato astrattamente sulla base del coefficiente di probabilità della legge scientifica presa in considerazione (70%, 80% e così via), ma è necessario verificare che quella legge scientifica sia applicabile al caso concreto, sulla base delle circostanze di fatto e dell’evidenza disponibile. Solo così si potrà avere la “certezza processuale” che consente, esclusi fattori causali alternativi che possano aver determinato l’evento, di affermare la penale responsabilità dell’imputato. Qualora vi sia un ragionevole dubbio sull’esistenza del nesso causale, l’imputato andrà, invece, assolto.
Poste queste basi, è possibile addentrarsi nel caso specifico del mesotelioma pleurico determinato dall’inalazione di fibre d’amianto.
Accade non di rado che i lavoratori abbiano prestato la propria opera per una determinata azienda, ove vi era presenza di amianto, per diverso tempo. Durante tale periodo è possibile che diversi soggetti si siano avvicendati nell’amministrazione dell’azienda, così assumendo la c.d. “posizione di garanzia”. Detti soggetti avevano l’obbligo di garantire la salute dei lavoratori, come previsto dall’art. 2087 c.c.. In tali casi, dunque, è di fondamentale importanza stabilire, al fine di individuare l’effettivo soggetto responsabile, il momento in cui le fibre di amianto hanno iniziato a modificare la cellula in cancerogena.
La comunità scientifica non dubita che l’inalazione delle fibre di amianto possano causare tumore, ma è divisa circa la legge scientifica di copertura da utilizzare.
Secondo una prima teoria, detta della trigger dose, è necessario fare riferimento a una dose killer di amianto, la cui inalazione causerebbe l’insorgenza della patologia. Sarebbero dunque irrilevanti, sul piano causale, le ulteriori inalazioni di fibre di asbesto. Applicando questa teoria nel processo penale, è necessario verificare il momento esatto in cui il lavoratore ha inalato la dose killer di fibre di amianto che ha determinato la mutazione della cellula. Responsabile penalmente sarebbe il soggetto che ricopriva la posizione di garanzia nel predetto momento. Allo stato, tuttavia, la scienza non è in grado di stabilire quando avviene il primo mutamento della cellula.
Per altra teoria, detta dell’effetto acceleratore (che presuppone, a sua volta, la teoria della dose – correlata, secondo cui vi sarebbe una correlazione proporzionale tra dose cumulativa e insorgenza del mesotelioma), le prolungate inalazioni di fibre di asbesto avrebbero efficacia causale, perché comporterebbero il più veloce decorso della malattia e, quindi, l’anticipazione dell’evento lesivo, ovvero la morte della persona offesa. Applicando questa teoria, le condotte di tutti gli amministratori, titolari della posizione di garanzia nei confronti dei lavoratori ex art. 2087 c.c. e che si sono succeduti nel tempo nella gestione dell’azienda, avrebbero tutte efficacia causale, poiché tutte avrebbero quantomeno determinato un’accelerazione del decorso della patologia e l’anticipazione dell’evento morte. Detta teoria non gode, tuttavia, di un ampio consenso nella comunità scientifica, motivo per cui la giurisprudenza non la ritiene utile per spiegare il nesso di causalità. Per dirlo in altre parole, non è una legge dotata di validità scientifica.
Da una parte, quindi, abbiamo una legge dotata di validità scientifica (teoria della trigger dose), la quale non è però in grado di spiegare quale sia il momento in cui le fibre di amianto hanno iniziato a modificare la cellula.
Dall’altra abbiamo una legge (teoria dell’effetto acceleratore) secondo la quale le condotte di tutti gli amministratori avrebbero efficacia causale, ma che non è dotata di validità scientifica.
Il risultato è che nella maggior parte dei processi non si riesce a stabilire chi sia il colpevole. A tal fine, risulta utile citare la Sentenza n. 12151 del 30.01.2020 della IV Sez. Pen. della Corte di Cassazione. Il caso riguardava una lavoratrice colpita da mesotelioma pleurico a seguito dell’esposizione a fibre di amianto. La Corte, pur ripercorrendo i principi di cui si è discusso sopra, nel caso di specie ha confermato la condanna degli imputati. La Corte di Appello aveva, infatti, correttamente escluso fattori causali alternativi (es. il fumo di sigaretta) e aveva verificato la coincidenza tra l’esposizione all’inalazione di fibre d’amianto da parte della lavoratrice e la durata della posizione di garanzia ricoperta dagli imputati. Nel caso di specie, quindi, la Suprema Corte ha confermato la condanna degli imputati sulla base del fatto che durante tutta la durata del rapporto lavorativo gli amministratori, titolari della posizione di garanza, erano sempre stati gli stessi, potendo inoltre escludere fattori causali alternativi determinanti l’insorgenza del mesotelioma pleurico.
#mesotelioma #malattiaprofessionale #fibrediamianto #amianto #responsabilità penale #mesothelioma #professionaldisease #fibrediambestos # asbestos # criminal liability
I like the efforts you have put in this, thanks for all the great posts.
I’d forever want to be update on new articles on this website , saved to my bookmarks! .
La Macedonia del Nord (in macedone: Macedonia del Nord; in albanese: Maqedonia e Veriut), ufficialmente Repubblica della Macedonia del Nord (in macedone: Repubblica della Macedonia del Nord; in albanese: Republika e Maqedonisë së Veriut), è uno Stato indipendente nella parte centrale della Penisola Balcanica, nell’Europa sud-orientale. Ha dichiarato la propria indipendenza dalla Jugoslavia nel 1991 ed è stata ammessa alle Nazioni Unite nel 1993. Fino al 12 febbraio 2019, il nome costituzionale del Paese era Repubblica di Macedonia, ma a causa della disputa sul nome con la Grecia, il nome viene utilizzato nelle organizzazioni internazionali con un prefisso temporaneo – Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia (abbreviato FYR Macedonia e FYROM). La Macedonia del Nord è membro del Consiglio d’Europa e della NATO e dal 2005 è candidata all’adesione all’Unione Europea.
Howdy! Someone in my Facebook group shared this website with us so I came to look it over. I’m definitely loving the information. I’m bookmarking and will be tweeting this to my followers! Superb blog and outstanding style and design.
certainly like your web-site but you have to take a look at the spelling on quite a few of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I to find it very bothersome to tell the truth nevertheless I’ll definitely come again again.
Its like you read my mind! You appear to know a lot about this, like you wrote the book in it or something. I think that you could do with a few pics to drive the message home a little bit, but instead of that, this is great blog. A great read. I’ll definitely be back.
This is a very good tips especially to those new to blogosphere, brief and accurate information… Thanks for sharing this one. A must read article.
Terrific work! That is the kind of information that are meant to be shared across the web. Disgrace on the search engines for no longer positioning this post upper! Come on over and discuss with my website . Thanks =)
I am often to blogging and i really appreciate your content. The article has really peaks my interest. I am going to bookmark your site and keep checking for new information.
I carry on listening to the news broadcast lecture about receiving free online grant applications so I have been looking around for the most excellent site to get one. Could you advise me please, where could i get some?
Nice post. I was checking continuously this blog and I’m impressed! Very useful info specifically the last part 🙂 I care for such info a lot. I was looking for this particular info for a long time. Thank you and best of luck.
Good day! I simply would like to give an enormous thumbs up for the great information you have got here on this post. I might be coming again to your blog for more soon.
Hi there, i read your blog from time to time and i own a similar one and i was just curious if you get a lot of spam remarks? If so how do you protect against it, any plugin or anything you can recommend? I get so much lately it’s driving me mad so any help is very much appreciated.
I think this is among the most vital information for me. And i am glad reading your article. But should remark on some general things, The website style is ideal, the articles is really great : D. Good job, cheers
This is a very good tips especially to those new to blogosphere, brief and accurate information… Thanks for sharing this one. A must read article.
Please let me know if you’re looking for a writer for your site. You have some really good articles and I believe I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d absolutely love to write some articles for your blog in exchange for a link back to mine. Please send me an e-mail if interested. Thanks!
Pretty nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have truly enjoyed browsing your blog posts. In any case I will be subscribing to your feed and I hope you write again soon!
I am impressed with this website , very I am a big fan .
Yay google is my king helped me to find this great website ! .
I really like reading and I believe this website got some really utilitarian stuff on it! .
Saved as a favorite, I really like your blog!
You actually make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be actually something that I think I would never understand. It seems too complex and very broad for me. I’m looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!
Definitely believe that which you stated. Your favorite justification appeared to be on the web the simplest thing to be aware of. I say to you, I definitely get annoyed while people think about worries that they just don’t know about. You managed to hit the nail upon the top and also defined out the whole thing without having side-effects , people could take a signal. Will likely be back to get more. Thanks
You can certainly see your skills within the paintings you write. The sector hopes for more passionate writers like you who aren’t afraid to say how they believe. At all times follow your heart. “No man should marry until he has studied anatomy and dissected at least one woman.” by Honore’ de Balzac.
I’ve been exploring for a little for any high-quality articles or blog posts on this kind of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this web site. Reading this info So i’m happy to convey that I have a very good uncanny feeling I discovered exactly what I needed. I most certainly will make sure to don’t forget this web site and give it a glance on a constant basis.
Some times its a pain in the ass to read what people wrote but this internet site is very user friendly! .
I saw a lot of website but I conceive this one has something special in it in it
Great ?V I should certainly pronounce, impressed with your web site. I had no trouble navigating through all the tabs and related information ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, website theme . a tones way for your client to communicate. Nice task..
Hiya, I am really glad I have found this information. Nowadays bloggers publish just about gossips and web and this is really irritating. A good website with exciting content, this is what I need. Thanks for keeping this web-site, I will be visiting it. Do you do newsletters? Can not find it.
Very efficiently written post. It will be useful to anyone who employess it, including yours truly :). Keep up the good work – for sure i will check out more posts.
There is apparently a bunch to know about this. I assume you made various good points in features also.
Hello! Would you mind if I share your blog with my zynga group? There’s a lot of folks that I think would really enjoy your content. Please let me know. Thank you
Would love to forever get updated outstanding web site! .
I went over this website and I believe you have a lot of superb information, saved to favorites (:.
Hi there! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds me of my previous room mate! He always kept talking about this. I will forward this article to him. Pretty sure he will have a good read. Thank you for sharing!
Today, I went to the beach front with my kids. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She put the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear. She never wants to go back! LoL I know this is entirely off topic but I had to tell someone!
hello!,I like your writing very so much! percentage we keep up a correspondence more about your article on AOL? I need a specialist in this area to unravel my problem. Maybe that is you! Looking forward to peer you.
After study a few of the blog posts on your website now, and I truly like your way of blogging. I bookmarked it to my bookmark website list and will be checking back soon. Pls check out my web site as well and let me know what you think.
I have not checked in here for some time because I thought it was getting boring, but the last few posts are great quality so I guess I will add you back to my daily bloglist. You deserve it my friend 🙂
excellent issues altogether, you simply received a new reader. What might you recommend about your publish that you made some days in the past? Any positive?
Very great post. I just stumbled upon your weblog and wished to mention that I’ve truly loved surfing around your blog posts. In any case I will be subscribing on your feed and I am hoping you write once more soon!
I truly appreciate your technique of writing a blog. I added it to my bookmark site list and will
I have been absent for a while, but now I remember why I used to love this site. Thank you, I?¦ll try and check back more often. How frequently you update your web site?
you have a great blog here! would you like to make some invite posts on my blog?
Undeniably imagine that which you stated. Your favorite justification seemed to be on the net the simplest thing to keep in mind of. I say to you, I definitely get irked while other people consider concerns that they plainly don’t realize about. You managed to hit the nail upon the highest as well as defined out the entire thing with no need side-effects , other folks can take a signal. Will likely be again to get more. Thanks
As a Newbie, I am always exploring online for articles that can benefit me. Thank you