Le novità anti-contagio nei luoghi di lavoro: il nuovo decreto

(Governo, 24 marzo 2022)

Il 24 marzo 2022 è stato pubblicato in Gazzetta il nuovo d.l. 24 marzo 2022 n. 24, contenente disposizioni urgenti per il superamento delle misure anti-contagio in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza.
A fronte della cessazione dello stato di emergenza in data 31 marzo 2022, infatti, sono state introdotte una serie di misure per superare le principali misure restrittive per il contenimento del contagio.
In linea generale, è stato eliminato il sistema a colori delle regioni e la struttura commissariale è stata sostituita da una Unità ad hoc per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia. Tale Unità, in coordinamento con il Ministero della Salute, sarà operativa fino al 31 dicembre 2022.
Sono state di nuovo dettate le regole sull’isolamento delle persone positive e sull’autosorveglianza dei contatti stretti. Dal 1° aprile 2022, le persone positive dovranno ancora restare presso la propria abitazione o dimora fino a guarigione. Diversamente, i “contatti stretti” dovranno adottare l’autosorveglianza fino a dieci giorni dopo la data dell’ultimo contatto stretto. Tali soggetti, inoltre, devono effettuare un test antigenico (rapido o molecolare) alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
L’uso della mascherina FFP2 resta obbligatorio per l’accesso in alcuni luoghi: mezzi di trasporto (aerei; navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale; treni; autobus che collegano più di due regioni; autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente; mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale; mezzi di trasporto scolastico); funivie, cabinovie e seggiovie; spettacoli al chiuso  o  all’aperto  in  sale  teatrali,  sale  da  concerto,  sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché’ per gli eventi e  le  competizioni sportivi.
Ad ogni modo, fino al 30 aprile 2022, in tutti i luoghi al chiuso resta l’obbligo di indossare le mascherine, rispetto al quale sono state confermate le precedenti esenzioni.
Sul fronte del lavoro, una prima novità riguarda il potere, attribuito al Ministero della Salute, di adottare e aggiornare – attraverso ordinanze – le linee guida e i protocolli volti a regolare lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali; nonché di introdurre limitazioni agli spostamenti da e per l’estero, e imporre misure sanitarie in dipendenza dei medesimi spostamenti.
In secondo luogo, fino al 30 aprile 2022, le mascherine chirurgiche per i lavoratori sono considerate Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), ai sensi dell’art. 74 del Testo Unico Sicurezza. È importante precisare che questa disposizione si applica anche ai lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari.
Tra le misure che disciplinano la graduale eliminazione del “Green pass base”, questa certificazione rimarrà obbligatoria nei luoghi di lavoro – pubblici e privati – fino al 30 aprile 2022.
È inoltre confermata la regola secondo cui i lavoratori che comunicano di non essere in possesso del Green pass o risultano privi della certificazione verde al momento dell’accesso al luogo di lavoro sono considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione del Green pass e, comunque, non oltre il 30 aprile 2022. L’assenza ingiustificata non ha comunque conseguenze disciplinari e il lavoratore mantiene il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Tuttavia, non sono dovuti la retribuzione, né altro compenso o emolumento, per i giorni di assenza ingiustificata.
Inoltre, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata, il datore di lavoro può sospendere il lavoratore per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, comunque per un periodo non superiore a dieci giorni lavorativi, rinnovabili fino al 30 aprile 2022. Anche in questa ipotesi, il lavoratore sospeso non avrà conseguenze disciplinari e avrà il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Soltanto nel caso in cui il datore di lavoro non abbia stipulato un contratto per la sua sostituzione, il lavoratore può rientrare immediatamente nel luogo di lavoro con il Green Pass.
È confermato l’obbligo di Green Pass “rafforzato” (la certificazione verde rilasciata a seguito di vaccinazione o guarigione dal Covid-19) per alcuni servizi e attività, ma solo fino al 30 aprile 2022. Si tratta di: luoghi al chiuso per l’attività fisica e centri benessere; convegni e congressi; centri culturali, centri sociali e ricreativi (al chiuso), con esclusione dei centri educativi per l’infanzia; feste, comunque denominate, al chiuso; attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati; partecipazione del pubblico agli spettacoli aperti al pubblico, nonché’ agli eventi e alle competizioni sportivi che si svolgono al chiuso.
Rispetto alla vaccinazione, il 15 giugno 2022 decadranno tutti gli obblighi vaccinali ad eccezione del personale appartenente al comparto sanitario e socio-assistenziale.
Più in particolare, l’articolo 8 ha stabilito che, fino al 21 dicembre 2022, rimane l’obbligo di vaccinazione per le seguenti categorie:

  • esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario;
  • lavoratori impiegati in strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie;
  • personale delle strutture sanitarie e sociosanitarie stabilite all’art. 8-ter del d.lgs. n. 502/1992.

Il 15 giugno 2022 è stata invece scelta come data per il decadimento dell’obbligo vaccinale per ulteriori categorie:

  • personale della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale, degli organismi di cui alla legge 3 agosto 2007, n. 124, dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, degli istituti penitenziari, delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori, nonché dei Corpi forestali delle Regioni a statuto speciale;
  • personale docente ed educativo della scuola;

Per le categorie di persone per le quali vige l’obbligo vaccinale, fino al suo decadimento, resta fermo il regime sanzionatorio e, fino al 30 aprile 2022, tali soggetti devono possedere il “Green Pass base” per l’accesso ai luoghi di lavoro. Pertanto, dal 1° aprile al 30 aprile 2022, anche per gli ultracinquantenni sarà possibile accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass base, posto che dal 1° maggio l’obbligo cessa per tutti.
Sono stati poi prorogati i termini di alcune disposizioni emergenziali. Rimanendo in tema di lavoro, sono stati prorogati fino al 30 giugno 2022 le disposizioni riguardo:

  • la sorveglianza sanitaria per i lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio (c.d. sorveglianza sanitaria eccezionale);
  • il lavoro agile in forma semplificata, ai sensi dell’art. 90, co. 3 e 4, del d.l. n. 34/2020 (convertito, con modificazioni, dalla l. n. 77/2020).

Per approfondire: dl_n_24_2022

Per maggiori informazioni contatta il nostro numero verde: 800 180 943.

 

39 thoughts on “Le novità anti-contagio nei luoghi di lavoro: il nuovo decreto

  • Hi, I think your site might be having browser compatibility issues. When I look at your website in Safari, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, fantastic blog!

  • What i don’t realize is in truth how you’re now not actually much more well-favored than you may be now. You are very intelligent. You recognize thus considerably with regards to this subject, made me individually believe it from numerous numerous angles. Its like men and women aren’t interested unless it?¦s one thing to accomplish with Girl gaga! Your own stuffs great. At all times care for it up!

  • Hey there! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could locate a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having trouble finding one? Thanks a lot!

  • Thank you for sharing with us, I believe this website truly stands out : D.

  • La Macedonia settentrionale occupa circa il 37 del territorio dell’area geografica della Macedonia e circa il 44 della sua popolazione. È un Paese senza sbocco sul mare, ma ha molti specchi d’acqua sul suo territorio. Circa il 25 della superficie totale è coltivabile e adatto all’agricoltura. La vetta più alta è il Golem Korab nel monte Korab, alto 2 764 m.

  • Whats up very cool website!! Man .. Excellent .. Superb .. I’ll bookmark your web site and take the feeds additionally?KI am satisfied to find a lot of useful information right here in the submit, we’d like work out extra strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

  • I just could not go away your web site before
    suggesting that I actually enjoyed the usual information an individual supply for your visitors?

    Is going to be again regularly in order to check up on new posts

  • The subsequent time I read a weblog, I hope that it doesnt disappoint me as a lot as this one. I mean, I know it was my option to learn, but I really thought youd have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about one thing that you could fix if you happen to werent too busy looking for attention.

  • I am impressed with this internet site, really I am a fan.

  • Wow! This blog looks exactly like my old one! It’s on a entirely different subject but it has pretty much the same layout and design. Excellent choice of colors!

  • Its like you read my mind! You appear to know a lot about this, like you wrote the book in it or something. I think that you can do with some pics to drive the message home a bit, but other than that, this is great blog. A fantastic read. I will certainly be back.

  • Along with almost everything which appears to be building within this particular area, your opinions tend to be quite radical. Even so, I appologize, because I can not give credence to your entire plan, all be it stimulating none the less. It would seem to everyone that your commentary are actually not completely justified and in fact you are your self not fully confident of the assertion. In any event I did appreciate reading through it.

  • After study a few of the blog posts on your website now, and I truly like your way of blogging. I bookmarked it to my bookmark website list and will be checking back soon. Pls check out my web site as well and let me know what you think.

  • Having read this I thought it was very informative. I appreciate you taking the time and effort to put this article together. I once again find myself spending way to much time both reading and commenting. But so what, it was still worth it!

  • Appreciating the time and energy you put into your blog and detailed information you present. It’s awesome to come across a blog every once in a while that isn’t the same outdated rehashed information. Excellent read! I’ve saved your site and I’m including your RSS feeds to my Google account.

  • This blog is definitely rather handy since I’m at the moment creating an internet floral website – although I am only starting out therefore it’s really fairly small, nothing like this site. Can link to a few of the posts here as they are quite. Thanks much. Zoey Olsen

  • Great amazing things here. I?¦m very glad to peer your article. Thank you a lot and i am having a look forward to contact you. Will you kindly drop me a e-mail?

  • Hey very nice site!! Guy .. Beautiful .. Amazing .. I’ll bookmark your blog and take the feeds additionally?KI am glad to find a lot of helpful info right here in the post, we want develop more strategies on this regard, thanks for sharing. . . . . .

  • My brother suggested I might like this web site. He was totally right. This post truly made my day. You can not imagine simply how much time I had spent for this information! Thanks!

  • Wonderful blog! I found it while browsing on Yahoo News. Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News? I’ve been trying for a while but I never seem to get there! Appreciate it

  • Everything is very open and very clear explanation of issues. was truly information. Your website is very useful. Thanks for sharing.

  • What i don’t realize is actually how you’re not actually much more well-liked than you might be now. You are very intelligent. You realize therefore considerably relating to this subject, produced me personally consider it from a lot of varied angles. Its like women and men aren’t fascinated unless it’s one thing to do with Lady gaga! Your own stuffs nice. Always maintain it up!

  • I have been surfing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me. In my opinion, if all web owners and bloggers made good content as you did, the net will be a lot more useful than ever before.

  • whoah this blog is excellent i like reading your articles. Stay up the great paintings! You know, a lot of persons are hunting around for this information, you can aid them greatly.

  • I will immediately snatch your rss as I can not to find your email subscription hyperlink or newsletter service. Do you have any? Please permit me recognise in order that I could subscribe. Thanks.

  • I’m usually to blogging and i actually recognize your content. The article has actually peaks my interest. I am going to bookmark your website and maintain checking for new information.

  • I have learn a few just right stuff here. Definitely value bookmarking for revisiting. I surprise how so much effort you put to create this type of wonderful informative web site.

  • Have you ever thought about publishing an ebook or guest authoring on other websites? I have a blog based on the same topics you discuss and would love to have you share some stories/information. I know my audience would enjoy your work. If you’re even remotely interested, feel free to send me an e-mail.

  • Hi there! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds
    me of my old room mate! He always kept chatting about this.
    I will forward this page to him. Fairly certain he will have a good read.

    Thanks for sharing!

  • Hello there, simply was aware of your blog through Google, and found that it’s truly informative. I am going to watch out for brussels. I’ll be grateful if you happen to proceed this in future. Many other folks can be benefited from your writing. Cheers!

  • Everyone loves what you guys tend to be up too. Such clever work and reporting! Keep up the superb works guys I’ve included you guys to our blogroll.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *