Ricominciano i corsi di formazione dell’IRFA per vittime del lavoro per tutte le persone con disabilità e loro familiari: le proposte per il 2024 a cui è già possibile prenotarsi

Stanno per ripartire i corsi formativi dell’IRFA, l’ente di formazione dell’ANMIL, che anche per quest’anno ha previsto un ricco programma di corsi, come sempre gratuiti – rivolti a invalidi del lavoro, persone con altre disabilità e loro familiari – per un percorso di crescita e formazione professionale e personale che porterà opportunità inaspettate. Per tutti i corsi verrà rilasciato un Attestato di partecipazione a fronte della presenza al 70% delle lezioni.

 

I CORSI A DISTANZA

La maggior parte dei corsi sarà realizzata a distanza, attraverso piattaforma Zoom, così da garantire a tutti la possibilità di partecipare anche a più attività formative, collegandosi con il proprio pc da casa, mentre solo una piccola parte sarà organizzata in presenza in alcune città.

► Riprendono i corsi di Informatica Base e Avanzata, Inglese Base e Intermedio, Grafica e i corsi legati al mondo dei Social Media, mentre si aggiungono alla lista dei corsi legati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

► Non potevano poi mancare i corsi di Testimonianza e Storytelling, grazie ai quali sono tantissimi coloro che hanno avuto l’opportunità di partecipare ad eventi e manifestazioni in cui, grazie alle tecniche comunicative e alla consapevolezza della propria storia, hanno saputo catturare l’attenzione di studenti e lavoratori per sensibilizzarli sul tema della prevenzione.

► Il primo corso di Comunicazione e Storytelling, tenuto dalla giornalista Luce Tommasi, avrà inizio già il prossimo giovedì 4 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, e si terrà nelle giornate di martedì e giovedì.

► Oltre ai corsi di testimonianza ricominciano a grande richiesta anche i corsi di Dizione e Lettura Espressiva, per imparare la gestione delle emozioni e vincere le insicurezze nelle relazioni a livello sia professionale che personale, nonché per apprendere le tecniche di una comunicazione efficace, aspetti utili sia quando ci si trova a parlare in pubblico sia per un semplice colloquio di lavoro.

► Ci saranno anche diverse edizioni per i corsi di Italiano per Stranieri, fruibili da tutti coloro che vogliono migliorare il loro livello di espressione e comprensione della lingua italiana.

► Sono inoltre stati organizzati in numero sempre maggiore corsi legati al mondo della disabilità, a partire dal corso di Disability Manager, figura professionale preposta al coordinamento all’integrazione delle strutture aziendali interessate allo sviluppo di specifici percorsi di integrazione dei lavoratori con disabilità, e di corsi dedicati all’Alimentazione ed il Benessere.

► Infine, fiore all’occhiello di questo ricco percorso formativo a distanza è l’innovativo corso A(P)PRO.DI., che si propone l’obiettivo di accompagnare gli infortunati sul lavoro ad ottenere il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore attraverso lezioni a distanza, ma con una metodologia studiata appositamente su persone che non possono o non riescono a ricorrere ai corsi tradizionali di recupero degli anni scolastici: un’opportunità in più per poter rientrare nel mondo del lavoro ma anche per acquisire un titolo di studio gratificante per la propria autostima.

 

I CORSI IN PRESENZA

I corsi in presenza sono perlopiù a carattere pratico, creativo e/o manuale e sono mirati a sviluppare competenze da impiegare in nuovi ambiti lavorativi, con l’obiettivo di stimolare ad avviare piccole attività in proprio.

► Tra questi vi saranno i corsi di: Aiuto Cuoco, Sartoria e Fotografia, Mulettista, Sommelier e Apicultura. I corsi si svolgeranno tra le varie province d’Italia e sarà possibile visionare la sede dei corsi in presenza attraverso la nostra Brochure 2024. 

Ma questi sono solo alcuni dei corsi di prossimo avvio. Per tutti gli altri prenotatevi subito!​ 

► I corsi vedranno l’avvio nel mese di aprile.

► Per iscriversi e partecipare è necessario compilare il modulo (non impegnativo) sottostante così da ricevere informazioni dettagliate anche telefonicamente dai nostri operatori.

​ MODULO

► È possibile infine inviare una mail all’indirizzo corsi@irfa.anmil.it o chiamare il Numero Verde 800.180.943.