L’Ufficio Servizi Istituzionali si occupa di tutte le attività relative all’approfondimento normativo sui temi d’interesse per l’Associazione, alla produzione di documenti di lavoro, alla gestione dei rapporti con le Istituzioni e alla presenza dell’Associazione in organismi e tavoli tecnici dedicati alle diverse tematiche connesse alla tutela delle vittime di infortuni sul lavoro e malattie professionali.
In particolare l’Ufficio analizza i lavori parlamentari e gli atti normativi, elabora proposte di riforma ed emendamenti in relazione all’attuazione della piattaforma rivendicativa ANMIL, informa gli organi, le sedi territoriali e gli associati attraverso la redazione di una Rassegna Parlamentare e di una Newsletter settimanali, nonché di circolari interne sui provvedimenti di maggiore interesse. L’Ufficio, inoltre, svolge il ruolo di supporto tecnico del Presidente Nazionale e del rappresentante ANMIL all’interno del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza INAIL, nonché di ogni dirigente associativo in relazione all’attività svolta sul territorio. L’Ufficio si occupa, tra l’altro, degli adempimenti relativi alla normativa sul Terzo Settore.