Aiutaci a sostenere le Vittime del lavoro destinando all’ANMIL il tuo 5 per mille

Cosa si deve sapere sul 5X1000. Luce Tommasi ci spiega in dettaglio di cosa si tratta.

Durante il periodo della dichiarazione dei redditi riappare nel modello fiscale di ognuno di noi la casella del 5×1000. Vediamo insieme cosa è:
Il 5×1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito e che dal 2006 tutti i contribuenti possono usare per offrire un aiuto concreto alle Onlus. Tale procedura non comporta alcun ulteriore versamento: si tratta, infatti, di una concessione che lo Stato fa ai cittadini, consentendo loro di scegliere quale Onlus sostenere, specificando nella dichiarazione dei redditi l’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale a cui lo Stato deve devolvere il 5×1000 delle imposte versate. Per continuare a leggere l’articolo clicca qui.

L’ANMIL e il mio 5×1000
Nella duplice prospettiva di prevenire gli infortuni sul lavoro e dare sostegno ai lavoratori ed alle loro famiglie in seguito al verificarsi di un incidente, l’ANMIL sin dal 1943 è in prima linea per tutelare i diritti della categoria. Le azioni portate avanti dall’Associazione si concretizzano nel fornire informazione, consulenza legale, fiscale e assistenziale, sostegno psicologico, supporto per il reinserimento lavorativo degli invalidi del lavoro e costruendo, nel contempo, solide azioni di rappresentanza della categoria nei confronti di autorità e istituzioni.
L’ANMIL opera attraverso le 105 sedi associative territoriali rinnovando, di anno in anno, la variegata proposta di iniziative volte a diffondere quelle tematiche che sono la forza motrice dell’Associazione: prevenzione, informazione, formazione, reinserimento.
Grazie al contributo di quanti credono nelle attività e nell’opera svolte dall’Associazione da oltre 75 anni, siamo riusciti a promuovere a livello nazionale e locale numerose iniziative che vengono divulgate attraverso il sito e i social e che, in ottemperanza alla nuova normativa n. 124 del 4 agosto 2017, potrete scoprire navigando sul nostro portale associativo.

Sfoglia la Relazione illustrativa e il Rendiconto Finanziario ANMIL relativi all’utilizzo del 5×1000 dell’anno 2016 e la Relazione illustrativa  e il Rendiconto Finanziario ANMIL dell’anno 2015.