Insediato il Tavolo Caregiver per arrivare ad una legge

18 gennaio 2024 – In una nota diffusa dal Ministero delle Disabilità la notizia dell’insediamento ieri del “Tavolo tecnico per l’analisi e la definizione di elementi utili per una legge statale sui caregiver familiari”, istituito dal Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli e dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone.
Con l’obiettivo di formulare proposte per la scrittura di un Disegno di Legge volto al riconoscimento della figura del caregiver familiare, il tavolo avrà una durata di sei mesi. Necessario individuare e quantificare la platea, anche diversificata, dei beneficiari di una legge statale sui caregiver familiari, individuare il ruolo del caregiver all’interno di un sistema integrato di presa in carico della persona con disabilità.
Il Ministro Locatelli ha così precisato: “L’obiettivo è arrivare presto a una cornice normativa con una proposta che possa offrire sollievo, anche con agevolazioni fiscali, e accompagnare in particolare i compiti di cura dei caregiver familiari conviventi. È arrivato il momento di unire le diverse prospettive sul tema e garantire un percorso univoco e condiviso in modo trasversale”.