I percorsi di inclusione ed occupabilità del #JobLabDay

Il JobLabDay è l’evento finale del progetto JobLab e si terrà il prossimo 19 giugno dalle 9.30 alle 13.30

15 giugno 2020 – Si terrà il 19 giugno il JobLabDay, l’evento conclusivo del percorso di JobLab: laboratori, formazione mirata e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, un importante progetto voluto dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al fine di favorire la conoscenza sui diritti, i servizi e gli strumenti per l’inclusione lavorativa.
Il progetto ha coinvolto migliaia di persone a a vario titolo per la realizzazione di 14 eventi in altrettante regioni e diversi percorsi formativi tra cui il corso gratuito di formazione a distanza accreditato con il CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali) e realizzato con il supporto della società di servizi FOA-Forum PA che ha visto la partecipazione di oltre 1200 operatori.
Il programma dell’evento del 19 Giugno è stato costruito attraverso tre assi portanti: dati&fatti, attività di ricerca, storie&persone, significative storie di vita con la loro portata di consapevolezza e scenari&strategie, cosa accade, quali sono i possibili rischi e le possibili strategie per l’inclusione lavorativa. Di centrale importanza è stato il ruolo della ricerca per indagare il fenomeno dell’inserimento lavorativo delle persone disabili ed elaborare possibili soluzioni. A tal fine è stata realizzata un’indagine campionaria per conoscere le reali condizioni di lavoro e di pari opportunità delle persone disabili e individuarne le possibili problematiche. Grazie ai mille questionari raccolti, costituisce la ricerca più ampia mai realizzata sull’argomento ed ha fornito risultati a tratti sorprendenti.
Insieme alla società Medialabor è stata realizzata un’indagine conoscitiva riguardante la figura del Disability manager con l’obiettivo di sottolinearne i punti di forza e le criticità. In pochi giorni sono stati raccolti 500 questionari che hanno permesso di elaborare un “instant report” sull’emergenza Covid-19 e sui lavoratori con disabilità.
L’evento è accessibile a tutti ed è sufficiente iscriversi cliccando qui

 

One thought on “I percorsi di inclusione ed occupabilità del #JobLabDay

  • 113889 901216Excellently written post, doubts all bloggers offered the identical content since you, the internet has to be far much better location. Please stay the most effective! 311159

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.