I guanti per riscoprire il tatto: il progetto tech di due studentesse per chi ha subito traumi

Barsetti e Baldi hanno ideato un guanto e un bracciale che aumentano la percezione tattile delle persone colpite da ictus

Roma, 16 aprile – Sono belli, eleganti e aiutano chi ha subito traumi a «ritrovare» il senso del tatto. I guanti e i gioielli hi-tech, che uniscono moda e scienza, sono ideati da due giovani donne, Federica Barsetti, studentessa di Istituto Modartech, Scuola di Alta formazione di Pontedera, e Rebecca Baldi ricercatrice dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Guanti e bracciali grazie a una tecnologia all’avanguardia aumentano la percezione tattile, sostenendo nella riabilitazione le persone colpite da ictus. Fanno parte della collezione fashion intitolata Mana (termine tribale che significa “forza interiore”) sviluppata da Federica per la sua tesi di laurea in Fashion Design.
Il punto di partenza sono stati un bracciale e un guanto sviluppati dal Sant’Anna di Pisa per la riabilitazione di persone colpite da ictus o da altri traumi che possono causare danni permanenti o temporanei, riconducibili a limitazioni del senso tattile delle mani. Il guanto presenta al suo interno appositi sensori in grado di sostituire il senso del tatto nella persona che l’ha temporaneamente o irreversibilmente perso. A questo si aggiungono materiali che conferiscono una maggiore presa, tra cui principalmente pellami sostenibili.
Al guanto si abbina un bracciale in grado di stimolare le terminazioni nervose periferiche e promuovere quindi la plasticità cerebrale. «Questo fa sì che si abbiano maggiori input – spiega Federica – proprio perché l’ictus colpisce una particolare parte del cervello che il dispositivo va a stimolare». Gli aspetti hi-tech degli accessori sono stati realizzati da Rebecca Baldi.
Il progetto è destinato al mercato. La parte scientifica è in fase di sviluppo tecnologico e sarà testata in trial clinici nel prossimo futuro.
La collezione è no-gender, realizzata con tagli e misure che possono funzionare sia sul corpo di un uomo che di una donna.

2 thoughts on “I guanti per riscoprire il tatto: il progetto tech di due studentesse per chi ha subito traumi

  • 196111 744881Oh my goodness! a fantastic post dude. Thanks Nevertheless My business is experiencing problem with ur rss . Dont know why Not able to sign up for it. Possibly there is any person obtaining identical rss difficulty? Anyone who knows kindly respond. Thnkx 4791

  • 867043 387512Often the Are generally Weight reduction program is unquestionably an low-priced and flexible weight-reduction program product modeled on individuals seeking out shed some pounds combined with at some point sustain a far healthier your life. la weight loss 171824

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *