ANMIL incontra l’On. Baldelli sul tema “cultura accessibile”

15 settembre 2023 – Giovedì 14 settembre, una delegazione ANMIL rappresentata dal Presidente IRFA (Istituto di Formazione e Riabilitazione di ANMIL) Alberto Verzulli, ha incontrato l’On. Antonio Baldelli, componente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, per affrontare, insieme ai rappresentanti di altre associazioni di settore legate alla disabilità, una serie di questioni legate al riconoscimento della partecipazione agli eventi culturali dei disabili e dei loro accompagnatori. Obiettivo principale dell’incontro è stato quello di creare un forum di discussione che porti alla preparazione di una proposta di legge che miri all’inclusione delle persone con disabilità anche nell’ambito delle attività culturali e di svago come i concerti o gli eventi all’aperto gratuiti e no.
Ad oggi, infatti, esistono solo piattaforme di prenotazione dedicate che spesso non funzionano come dovrebbero e anche i posti riservati alle persone con disabilità vengono considerati poco importanti o non previsti. È dunque tempo di promuovere la piena inclusione e individuare norme chiare anche per le società organizzatrici e promotrici di eventi, di quelle che si occupano della vendita di biglietti e di chi valuta le prenotazioni. Con questa proposta di legge l’On. Baldelli vuole dare il proprio sostegno alle persone più fragili e guardare anche a quegli aspetti meno importanti ma che possono garantire una vita più piacevole e giustamente inclusiva con una fruizione dei diritti riconosciuti a tutti i cittadini.
L’ANMIL è pronta a dare il proprio contributo dando pieno supporto a simili iniziative e conferma la massima disponibile in tal senso all’On. Baldelli.

(Nella foto di copertina il Presidente Verzulli con il Rappresentante Fish Onlus Michele Adamo)