PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E ANMIL e disabilità E Aderisci al progetto FAND Occupability Emilia Romagna promosso da ANMIL

Aderisci al progetto FAND Occupability Emilia Romagna promosso da ANMIL

Aderisci al progetto FAND Occupability Emilia Romagna promosso da ANMIL

ANMIL Emilia Romagna è capofila dell’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) per la realizzazione del progetto “FAND Occupability” finanziato dalla Regione Emilia Romagna e promosso in partenariato da ANMIL Emilia Romagna, UICI Emilia Romagna, ENS, U.N.M.S., ANMIC Emilia Romagna- riunite in FAND (Federazione delle Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) – insieme ad oltre 50 partner e ad IRFA (Istituto di Formazione e Riabilitazione di ANMIL).
Un elemento di ulteriore innovatività del progetto è dato dalla sua potenziale complementarietà a sostegno anche di altri progetti in essere. Gli utenti di FAND Occupability, infatti, possono essere già inseriti in altri progetti di orientamento e formazione al lavoro proprio perché FAND Occupability può svolgere un ruolo di ulteriore supporto e sostegno.

Un percorso totalmente gratuito che è rivolto alle persone con disabilità iscritte al collocamento mirato secondo quanto previsto dalla Legge n. 68/1999  e per giovani con disabilità certificata ai sensi della Legge n.104/92; per residenti o domiciliati in Emilia Romagna.
L’obiettivo è preparare, formare e avvicinare i soggetti destinatari al mondo del lavoro partendo dalla “presa in carico” individuale e personalizzata di ognuno di loro perché l’Occupabilità non corrisponde all’Occupazione ma rappresenta la fase che la precede: una fase nella quale il soggetto che cerca di reinserirsi, o inserirsi per la prima volta, nel mondo del lavoro viene accompagnato ad una migliore conoscenza di sé  e ad una crescita e maturazione individuale capace di tener conto delle proprie capacità e dei desideri e ambizioni professionali declinati nella consapevolezza della specificità sia delle attitudini personali dell’individuo da collocare che di quelle derivate dalla tipologia di disabilità che lo contraddistingue.
FAND Occupability è un progetto fatto di servizi, supporto, incontri, riflessioni sulle competenze del soggetto e sul proprio vissuto personale e professionale finalizzati ad arrivare a dei percorsi personalizzati di coaching e accompagnamento al lavoro, formazione mirata, verso il lavoro e/o la creazione d’impresa e all’autoimpiego.

FAND Occupability è un progetto al quale è possibile accedere fino a settembre 2024. Per maggiori informazioni è possibile contattare ANMIL Emilia Romagna – 0522-433782 (Serena).

 

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO