La 68ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro


Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Comunicazione: Tel. 06 54196334 - Fax 06 5402248 - comunicazione@anmil.it

 

 

 

 

 

 

La storia della Giornata >>

 

 

 

 


  

IL 14 OTTOBRE SI CELEBRA IN TUTT’ITALIA LA 68ª GIORNATA

PER LE VITTIME DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO

 

A ROMA LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE CON IL MINISTRO DEL LAVORO LUIGI DI MAIO

 


Ogni anno, per la manifestazione nazionale della Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro, viene scelta una città diversa e, dopo le precedenti celebrazioni a Firenze, Venezia e Cagliari, la 68ª edizione di questo importante appuntamento per l’ANMIL si terrà a Roma, con la celebrazione della S. Messa in memoria dei caduti sul lavoro nella Chiesa Santa Maria in Portico in Campitelli (Piazza di Campitelli, 9) officiata dal Segretario generale del Vicariato di Roma Monsignor Gianrico Ruzza per poi proseguire con la Cerimonia Civile in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, con il Patrocinio di Roma Capitale. Entrambe le cerimonie saranno allietate dall’esibizione canora del gruppo vocale Kantor.

L’evento a Roma - così come in tutte le province d’Italia - coinvolgerà autorità locali e nazionali, nonché i massimi rappresentanti delle istituzioni in materia e sarà l’occasione per puntare i riflettori sui temi della sicurezza sul lavoro, della legislazione in materia di infortuni sul lavoro e di reinserimento lavorativo, e della prevenzione infortunistica alla quale, negli ultimi 15 anni, ANMIL ha rivolto un impegno sempre più forte per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro soprattutto nei riguardi dei giovani e nel mondo della scuola.

L’evento, come di consueto, è rivolto a istituzioni, media e opinione pubblica ed ha l’obiettivo di stimolare un confronto tra i relatori presenti per capire cosa deve essere fatto anche per invertire la tendenza degli infortuni e delle malattie professionali e per garantire una prevenzione più efficace, considerando che i dati continuano a mantenere un livello preoccupante.

Alla manifestazione nazionale, oltre alle massime istituzioni locali, sono stati invitati i Ministri del Lavoro e dello Sviluppo economico e delle Politiche agricole; i Presidenti delle Commissioni Lavoro del Senato e della Camera; e ancora i vertici del CIV INAIL, dell’INAIL, dell’INPS, di Confindustria, ANCE, ANCI, Confartigianato, CNA e rappresentanti sindacali di CGIL, CISL e UIL.

Per maggiori informazioni sulla Giornata e le manifestazioni su tutto il territorio nazionale consultare il sito www.anmil.it oppure telefonate al numero verde 800.180943.

 

 

CARI SOCI PARTECIPATE NUMEROSI ALLE MANIFESTAZIONI

PER LA GIORNATA DEL 14 OTTOBRE!

 

La presenza di tutti voi e dei vostri familiari è fondamentale.

La Giornata rappresenta sempre di più un’occasione unica per rendere omaggio a tutte le vittime del lavoro e, allo stesso tempo, per promuovere l’impegno verso la sicurezza.

Contattate la Sezione provinciale a voi più vicina per conoscere il programma della Giornata sul vostro territorio e condividete questo importante appuntamento.

Grazie a tutti!

 

 

 

Per promuovere i diritti delle vittime del lavoro e per garantire una più valida tutela della salute dei lavoratori sarà importante confidare sulla più ampia partecipazione di cittadini alle manifestazioni promosse dalle Sedi ANMIL in tutta Italia.

 

Per i programmi delle celebrazioni territoriali della Giornata è possibile consultare le pagine dedicate alle singole sedi ANMIL >>

 

 

 

 

 

_________________________________________________________________________

 

Le precedenti edizioni della Giornata

      

67ª Giornata 66ª Giornata 65ª Giornata
64ª Giornata 63ª Giornata 62ª Giornata

61ª Giornata

60ª Giornata

59ª Giornata

 

58ª Giornata

57ª Giornata