Dettagli articolo

Si è svolta lo scorso 13 Settembre a Roma la rassegna cinematografica "Sorriso diverso in Docu-Film" organizzato da Tulipani di seta nera e patrocinata dall'ANMIL e dalla FAND >>
 
Data: 18/09/2018
 

Giovedì 13 Settembre 2018 si è svolto l'evento "Sorriso diverso in Docufilm" nell'ambito dell’Estate al Santa Maria della Pietà, organizzato da Tulipani di Seta Nera allestisce in collaborazione con ASL Roma 1, l’Ass. Università Cerca Lavoro (UCL) e Born to Fly Network. Una rassegna di cinema corto dedicata ai Docu-Film a tematica sociale, patrocinata da ANMIL onlus e FAND e con il contributo della Regione Lazio, a cura di Paola Tassone e presentata da Metis Di Meo, Rai Uno e Diego Righini, One Tv.

Ad aprire la rassegna l’ Architetto Giargia Zunino, Strategic Manager ASL Roma1. Il progetto rientra tra quelli di comunicazione sociale di Tulipani di Seta Nera, ideato dal Direttore artistico Paola Tassone e patrocinato da ANMIL, FAND e con il contributo della Regione Lazio. Durante la manifestazione è intervenuta Ilaria Battistelli, Presidente dell’Associazione Università Cerca Lavoro.

Un grande numero di ospiti è intervenuto all’interno delle due tavole rotonde, svoltesi tra i due blocchi di proiezione portando il loro contributo a uno degli scopi principali della rassegna: ossia quello di realizzare uno spazio aperto di confronto fra decisori, amministratori, operatori e ricercatori su temi riguardanti la gestione delle condizioni di cronicità e disabilità della salute psichica e mentale di pazienti e cittadini.  

Qualcosa Cambierà di ANMIL, Abbattiamo i luoghi comuni di Tiziano Rea, Do ut des di Valentina Tomada e Senza Peccato di Marco Toscani sono stati proiettati nella prima parte e seguiti da una tavola rotonda moderata dalla conduttrice di Rai 1 Metis di Meo.

Si è quindi svolto un sentito dibattito sul tema de “Le risorse e l’impegno per un futuro inclusivo”,durante il quale sono intervenuti Bruno Galvani (Presidente della fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito”), Stefano Alivernini (Ideatore e Responsabile del progetto Polisportiva Born To Fly Network e del progetto inclusione con lo sport), e Fabian Grutt (Attore comico).

Sono intervenuti anche i due deputati Giusy Versace (XII Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati) e Mauro D’Attis (V Commissione Bilancio Camera dei Deputati) che hanno ricordato quanto sia fondamentale una politica dell’inclusione, una lotta che stanno combattendo attivamente grazie al loro ruolo nella Camera dei Deputati e che da molti anni li lega affettivamente al Festival.

La seconda tavola rotonda è passata al presentatore di One Tv, Diego Righini. È stato lui a introdurre il secondo focus: “Il coraggio e la speranza nel futuro del Ben-essere”, il punto di partenza per una nuova e coinvolgente tornata di interventi che questa volta hanno coinvolto: Antonello Aurigemma (Membro della Commissione Sanità Regione Lazio), Silvia Lugli (Delegata dell’ Associazione Sclerosi Tuberosa Onlus), Martine Brochard (Attrice e Scrittrice), Annalisa Tassone (Ricercatrice in Neurofisiologia e Plasticità, IRCCS Santa Lucia),  e Francesca Andronico (Psicologa/Psicoterapeuta Coordinatore Network Territoriale Ordine Psicologi Lazio).

I registi Marco Forti e Antonio Petruccelli, invitati sul palco, hanno concluso la tavola con i rispettivi e mirati interventi, commentando i loro corti inseriti nella seconda tornata. 

Ogni singolo contributo, da quello dei partecipanti a quello dei registi, ha ottenuto il traguardo di concentrare l’attenzione del pubblico su temi spesso poco diffusi e poco trattati. Consapevole di questo e della riuscita dell’evento, Diego Righini ha ringraziato in chiusura Angelo Tanese, Direttore Generale ASL Roma 1, la Dott.ssa Roberta Mochi, la Dott.ssa Cristina Sanna e Dott.ssa Giorgia Zunino, dell’ASL Roma 1, per l’organizzazione e la collaborazione, nonché Leonardo Jannitti Piromallo menbro del Direttivo dell’Associazione UCL, Antonella Filoni rappresentante per BORN TO FLY network, le associazioni ANMILonlus e FAND,  tutti gli ospiti e i registi che hanno partecipato.

 

Indietro

GestCookies