Modalità:  

66 GIORNATA VITTIME E INCIDENTI SUL LAVORO - LETOJANNI 


Sposta il mouse qui sopra, poi clicca la toolbar per modificare testo

 

Sezione Provinciale di Messina

 

66ª GIORNATA VITTIME INCIDENTI SUL LAVORO

09  OTTOBRE 2016

 

Messina 09 Ottobre 2016 – La Sezione  ancora una volta  ha voluto organizzare un momento di celebrazione  di confronto e proposta.

Oltre un  centinaio di Invalidi del Lavoro si sono radunati in Piazza Duomo a Messina  per dirigersi verso Letojanni, Comune dove si è svolta la Giornata, ascoltare la SS.Messa in memoria dei Caduti sul Lavoro presso Chiesa  Parrocchia San Giuseppe celebrata dal Parroco Pino Gentile il quale ha evidenziato i valori della vita sia sul piano Cristiano che su quello Sociale. Dopo è stata deposta la Corona d’alloro al monumento ai Caduti, dal  Presidente Paci con il V.Sindaco Dott. Eugenio BONSIGNORE.Continuata la Cerimonia Civile alla quale hanno preso parte oltre ai Rappresentanti dell’Anmil; il Vice Sindaco Dott. Eugenio BONSIGNORE; la Dott.ssa  Diana Provvidenza ARTUSO, Direttore Provinciale INAIL di Messina;  Il Presidente Territoriale Carmelo Paci ha ringraziato i presenti, nell’aula consigliare del Comune, di Letojanni   ha letto il messaggio  del Capo Dello Stato, del Ministro della Salute Lorenzin;  del  Presidente Nazionale ANMIL, Franco Bettoni e del Presidente Regionale  ANMIL Sicilia Antonino Capozzo.

Si e’ continuato con un minuto di raccoglimento in memoria dei Caduti sul lavoro e proseguito con la relazione in cui sono stati comunicati i  dati forniti dall’Inail in merito agli infortuni nell’anno 2015 e 2016.

Il Vice Sindaco Dott  Eugenio BONSIGNORE  dopo aver portato i saluti del Sindaco,Dott. Alessandro COSTA, assente per impegni Istituzionali, e dell’Amministrazione Comunale, si è soffermato sul fenomeno delle Morti Bianche, che nel primo semestre del 2016  hanno subito ancora una volta  un aumento. L’impegno per evitare queste tragedie non deve essere  solo un enunciazione di principio ma sicuramente una lotta senza quartiere.   

La  Dott.ssa, Artuso dopo aver ringraziato l’ANMIL per questa opportunità ha relazionato in merito all’andamento degli infortuni che anche quest’anno hanno subito una leggera flessione e ha lanciato un allarme per i casi mortali. Quindi ha concluso che non bisogna abbassare la guardia sulla prevenzione sui luoghi di Lavoro. Ha inoltre comunicato i vari progetti e gli impegni di spesa che l’INAIL, nella città di Messina conta di realizzare.

 

Interviene il Consigliere Anmil Cingari il quale evidenzia le problematiche degli Invalidi del Lavoro che soprattutto sono residenti nei vari Comuni della Provincia. ribadire che soprattutto nei piccoli Comuni è necessario intensificare la lotta.

Prima di chiudere la cerimonia Civile la Direttrice dell’INAIL e il Presidente ANMIL consegno i distintivi d’Onore agli aventi diritto.  

La Giornata si è conclusa con il pranzo sociale nel quale i Soci presenti hanno trascorso un momento di allegria.