12.03.2018 - Proiezione Docufilm del

"TOUR SULLA SICUREZZA SUL LAVORO"

 

 

 

 

Ha fatto tappa a Casale Monferrato, presso la Scuola Superiore "A. Sobrero", il Tour per la sicurezza sul lavoro durante il quale è avvenuta la proiezione del Docufilm che testimonia con le sue riprese, il viaggio intrapreso nel 2016 dal Presidente dell'Associazione "Sosteniamoli Subito " Bruno Galvani che ha toccato e interessato le località più emblematiche per quanto concerne le morti per incidenti sul lavoro.

Alla proiezione hanno partecipato gli alunni delle classi seconde dell'Istuto Sobrero, i quali intraprenderanno con il nuovo anno scolastico, il processo di formazione professionale.

L'evento è stato aperto dal saluto del dirigente scolastico dell'Istituto, Prof. Riccardo Rota, al quale è seguito l'intervento dell'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Casale, Dott.ssa Ornella Caprioglio, e della Responsabile Cisl, Sig.ra Chiara Mairone. Da sottolineare anche gli interventi del Presidente della Sezione Territoriale di Alessandria, Sig. Elio Balistreri e dei Consiglieri Roberto Mandirola e Claudio Visciglia. Momento saliente è stato rappresentato dall'intervento del Presidente Galvani che ha attirato l'attenzione della platea, unendo a dati istituzionali la propria esperienza personale di infortunato sul lavoro.

Molto positivo è stato l'impatto riscontrato nella giovanissima platea, che alla conclusione della proiezione ha rivolto al Presidente Galvani varie domande sul tema dell'aumento che si riscontra negli incidenti che si verificano sui posti di lavoro e sulla ricerca di chi debba essere considerato veramente responsabile di questo andamento purtroppo sempre crescente. La giornata si è conclusa con una foto di gruppo a con tutti  i partecipanti. 

 

 

               

 

 

 

 

 

 

10.9.2016-INAUGURAZIONE PARCO ETERNOT

L'ANMIL era presente con la storica bandiera della sottosezione casalese

donata al Museo Civico e temporaneamente restituita per l'occasione


 

 

 

  

 

 


 

3 aprile 2016- TORTONA HA OSPITATO LA GIORNATA REGIONALE ANMIL

tema conduttore è stato "LO SPORT NELLA TERAPIA RIABILITATIVA DELL'INFORTUNATO" ed erano presenti il Presidnete nazionale ANMIL Franco Bettoni, il Direttore dell'INAIL Dr.Enrico Tommasi, il Sen.Daniele Borioli, la On.Cristina Bargero, l'Eurodeputato Alberto Cirio, ed i Consiglieri regionale Domenico Ravetti e Massimo Berutti. Gli atleti di ANMIL SPORT ITALIA hanno esposto le loro handbike all'interno del Centro Mater Dei dove ha avuto luogo la manifestazione civile con numeroso pubblico provenienete da tutte le parti della Regione.

 

 

 

 

    

nella mattinata della Giornata Mondiale per la sicurezza nei luoghi di lavoro 2010 il Presidente Nazionale ANMIL Franco Bettoni ha consegnato la bandiera storica di Casale al Museo Civico perchè ne conservi la memoria, a testimonianza della sofferenza patita dai cittadini lavoratori, compresi quelli dell'ex-Eternit che celebravano proprio a Casale Monferrato la Giornata mondiale contro l'amianto.

L'ANMIL insieme ad INAIL e Provincia di Alessandria il 28 aprile 2010 ha celebrato la Giornata Mondiale della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro con la mostra fotografica NO! presso Palazzo Guasco ad Alessandria 

il Direttore INAIL Dr.Pensa, l'Ing.Carrescia,il Presidente Balistreri e l'Ass.al lavoro Prov.Barbadoro

 All’ingegnere Marco Carrescia docente per l'esame di sicurezza negli ambienti di lavoro nel locale Politecnico di Torino il Presidente Elio Balistreri ha infine consegnato l’attestato di socio onorario della sezione ANMIL di Alessandria, unito al volume Storia dell'ANMIL.