Iniziative


Tra le Iniziative organizzate sul territorio Provinciale :  

 FIERA DI SAN PANTALEONE

 10-13 Giugno 2010
 
PER CONOSCERE E FARSI CONOSCERE!
 
La decisione di realizzare uno stand dell’ANMIL alla fiera di S. Pantaleone che si è svolta a Crema dal 10 al13 Giugno nello splendido parco degli “Stalloni”, può essere sembrata non usuale.La rassegna rappresenta infatti una opportunità non solo espositiva per settori quali Agricoltura, Artigianato, Commercio, ma attraverso incontri, dibattiti, convegni, occasione di conoscere problematiche assai rilevanti per la crescita economica del nostro territorio.Come ben sottolineava il Sindaco di Crema Bruno Bruttomesso, ognuno nella sua veste di allestitore, espositore, visitatore interessato o semplice curioso, ha avuto l’opportunità di proporsi, di conoscere e di farsi conoscere, dando un contributo al bisogno di confrontarsi.Per l’ANMIL l’allestimento di un proprio stand ha significato fornire ai visitatori una serie di informazioni,accompagnandole a dei gadget e materiale promozionale predisposto dall’Associazione.Se la fiera si è avvalsa di una esposizione pittorica, diverse attrazioni, annullo filatelico, sfilate di moda dedicate ai bambini, appare evidente come la fiera non sia apparsa monotematica, ma una opportunità di misurarsi con il meglio che il nostro territorio e i diversi operatori sono in grado ancora di offrire nonostante le difficoltà che la crisi in atto ci impone di affrontare.Aver partecipato direttamente alla fiera è anche un modo per esprimere un apprezzamento agli organizzatori di questo evento, guardando alla prospettiva e che lo stesso accompagni sempre la crescita quantitativa e qualitativa del nostro territorio.
 
___________________________________________________________________________________________
 
 VOLGE AL TERMINE IL PRIMO ANNO DI SPERIMENTAZIONE
DEL PROGETTO SILOS:
 
          ANMIL E INAIL SI PREPARANO PER LE GIORNATE CONCLUSIVE
                    NEI 28 ISTITUTI SUPERIORI COINVOLTI PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA SICUREZZA TRA I GIOVANI
Integrare il valore della sicurezza nei percorsi curriculari per investire sul futuro, sui comportamenti, sul “saper essere” e sulla cultura della prevenzione partendo proprio dai giovani studenti è l’obiettivo del Progetto SILOS (Scuola, Innovazione, Lavoro, Organizzazione, Sicurezza) promosso da ANMIL ed INAIL, con il supporto del Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che in via sperimentale è stato attuato in 13 province di 8 Regioni, coinvolgendo 1.500 alunni delle IV e V classi di 28 Istituti Superiori e per il quale hanno collaborato oltre 500 docenti.
A chiusura del Progetto, ANMIL ed INAIL stanno promuovendo, in ogni scuola coinvolta, una Giornata conclusiva nel mese di maggio che a CREMONA si svolgerà  nella mattinata di MERCOLEDI’ 19 MAGGIO presso l”AULA VARALLI” dell’ITIS “TORRIANI”- Via Seminario 19 -  alle ore 10.
Interverranno alla Giornata il Dirigente Scolastico D.ssa MARIA PAOLA NEGRI, il docente coordinatore dell’Istituto Ing. ANNIBALE FRANZINI, il Presidente ANMIL Sig. MARIO ANDRINI unitamente al Consigliere Provinciale Sig. FRANZINI ENZO  e per le testimonianze il Consigliere Sig. MORIS DENTI ed il Vice Presidente Sezione Locale di Crema Sig. MAURO ZAMBELLI; saranno presenti inoltre il Direttore Provinciale INAIL Dr. EMANUELE AMARÙ unitamente al referente Prevenzione e Sicurezza Dr. GIANPIETRO MANARA per raccogliere i risultati del Progetto e verificare i risultati conseguiti in un’ottica di confronto e di riflessione tra i giovani e gli enti promotori.
Le Giornate conclusive culmineranno in due i momenti centrali: le preziose testimonianze di Invalidi sul Lavoro rappresentanti dell’ANMIL che racconteranno ai ragazzi le conseguenze del proprio incidente sul lavoro e le condizioni di vita dopo l’infortunio e la firma del Patto d’Onore da parte degli studenti delle V classi che sottoscriveranno così il proprio impegno verso se stessi e la società a rispettare la prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro. La grande innovazione del Progetto sperimentale SILOS che dal prossimo anno verrà portato in tutte città d’Italia è rappresentata dai materiali didattici moderni e innovativi predisposti per le singole materie di studio in cui sono stati creati collegamenti e connessioni con il tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro allo scopo di integrare il tema della sicurezza come valore di vita e di condivisione. Sarà dunque questo nuovo modo di integrare la cultura della prevenzione degli infortuni che consentirà agli studenti di vivere la sicurezza come un valore della loro vita e contribuirà a rendere i giovani lavoratori di domani più consapevoli dei rischi del lavoro.

______________________________________________________________________________________________

 INIZIATIVE 1 MAGGIO

CREMA-SORESINA

In occasione della Giornata del 1 Maggio, la Sezione parteciperà alle iniziative programmate di concerto con le Organizzazioni Sindacali CISL-CGIL-UIL.
In particolare a Crema alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, delle Organizzazioni Sociali e dei nostri Soci, i partecipanti al corteo e agli interventi previsti in Piazza Duomo, si concentreranno davanti al Monumento dedicato ai Caduti sul Lavoro in P.zza Marconi.
La significativa iniziativa si articolerà con un breve intervento da parte di un rappresentante dell’ANMIL , la deposizione di una corona di alloro e l’assunzione di un minuto di silenzio dedicato ai Caduti sul Lavoro.
Analoga iniziativa si realizzerà nella stessa giornata nella città di Soresina.
_____________________________________________________________________________________
 
21 MARZO 2010
 
GIORNATA DELLA SEZIONE LOCALE DI CREMA
DEDICATA AI MUTILATI ED INVALIDI DEL LAVORO
 
Domenica 21 Marzo 2010 a Crema, organizzata dalla Sezione Provinciale dell’ANMIL, si celebrerà la Giornata della Sezione Locale Cremasca dedicata ai Mutilati ed Invalidi del Lavoro.
La tradizionale ma assai significativa iniziativa, vuole testimoniare ancora una volta la persistente gravità degli infortuni per cause da lavoro e nel contempo riaffermare un costante impegno dell’Associazione finalizzato alla sicurezza e alla tutela dei lavoratori dai rischi che spesso il lavoro comporta.
Il programma della Giornata prevede: ore 9.30 ritrovo dei partecipanti in Piazza Marconi con deposizione di una corona di alloro al Monumento dei caduti sul Lavoro, ore 9.45 corteo per le vie cittadine sino in Duomo dove alle ore 10.00 si celebrerà la Messa Solenne, per concludere alle ore 11.15 con la consueta Cerimonia Civile presso la Sala Achilli in via Frecavalli,2.
Con la Cerimonia Civile si conclude il programma ufficiale della Giornata.
Alle iniziative previste nel programma hanno garantito la loro presenza rappresentanti Istituzionali, degli Enti, delle forze Politiche e Sociali e i massimi dirigenti dell’Associazione a livello Nazionale, Regionale, Provinciale quali: Franco Bettoni Presidente Nazionale dell’ANMIL, Walter Ferrari Presidente Regionale dell’ANMIL, Cinzia Fontana Senatrice, Gianni Rossoni Vice Presidente Giunta Regionale Lombardia, Massimiliano Salini Presidente Provincia Cremona, Paola Orini Assessore Provinciale Istruzione Formazione Lavoro, Bruno Bruttomesso Sindaco di Crema, Francesco Barela Direttore Generale I.N.A.I.L Lombardia, Giuseppe Sbaruffati Segretario C.I.S.
Un importante servizio di pullman garantirà l’arrivo a Crema di soci provenienti dall’intera Provincia.
L’ANMIL riafferma ancora una volta gratitudine nei confronti di tutti coloro che manifestano vicinanza per l’importante        
___________________________________________________________________________________________________________
                                                                
 
PARTE LA SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO SILOS,
PRESENTATO IN 30 SCUOLE DI 8 REGIONI ITALIANE DA ANMIL E INAIL
A CREMONA
IL GIORNO VENERDI’ 29 GENNAIO 2010 ALLE ORE 11
 presso Aula Varalli “I.T.I.S. Torriani”
 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
 Cremona, 29 gennaio 2010– ANMIL e INAIL presentano il progetto sperimentale SILOS (Scuola Innovazione Lavoro Organizzazione Sicurezza) nato da una straordinaria ed innovativa intuizione, condivisa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Ministero della Pubblica Istruzione.In particolare, il MIUR ha avallato e supportato la fase sperimentale che, già nell’anno scolastico in corso, sta coinvolgendo 30 Istituti secondari superiori di 8 Regioni d’Italia (Lombardia, Veneto, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia). SILOS punta sull’importanza della scuola nel promuovere e rafforzare tra le giovani generazioni la cultura della sicurezza mediante il coinvolgimento di studenti e docenti in una serie di percorsi didattici mirati.  L’idea che è alla base di SILOS nasce grazie all’esperienza che INAIL e ANMIL possono vantare sui temi della sicurezza e degli infortuni sul lavoro: l’INAIL rappresenta l’attenzione ed il ruolo dello Stato nella difesa della sicurezza dei lavoratori, mentre l’ANMIL il vissuto personale di chi è stato vittima di un incidente sul lavoro.Questa partnership, supportata dal prezioso appoggio dei due Ministeri coinvolti, è in grado di garantire credibilità e impegno unitario, conferendo così autorevolezza alla sperimentazione, ai percorsi formativi e ai risultati che si vogliono conseguire. Si parte dalla consapevolezza che non è più possibile affrontare il tema della sicurezza sul lavoro soltanto attraverso la produzione normativa e gli strumenti di controllo. Occorre andare oltre, investendo sul futuro, sui comportamenti, sul “saper essere” e sulla cultura della prevenzione, a partire dai giovani studenti, in particolare quelli delle scuole superiori del 4° e 5° anno che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro.  Il progetto SILOS si basa, quindi, sulla necessità di integrare il valore della sicurezza nei percorsi curriculari, inserendolo nell’ambito delle tradizionali materie scolastiche. Tale operazione consente di non aggiungere un ulteriore, specifico insegnamento, sottraendo tempo ed attenzione ai normali programmi, e di favorire una più completa e duratura comprensione delle singole discipline. SILOS, in particolare, mira a “scoprire” il tema della sicurezza in alcune materie curriculari al fine di fornire agli studenti un punto di vista plurale e multidisciplinare della prevenzione, basato sulla consapevolezza del proprio corpo e dei propri limiti, sulla maturazione personale, sulla capacità di definire ed attuare strategie di riduzione del rischio. La sicurezza, quindi, intesa in tutte le sue possibili accezioni e non solo in riferimento ai pericoli insiti negli ambienti di lavoro.    Il progetto è frutto di un complesso lavoro realizzato da esperti e docenti degli ultimi anni degli istituti umanistici, scientifici e tecnici ed ha portato alla ideazione e produzione di specifiche unità didattiche per le singole materie disciplinari. Questi materiali didattici, nell’illustrare argomenti tradizionalmente compresi nei programmi formativi, si servono di collegamenti ai temi della sicurezza con un approccio pedagogico innovativo che si avvale dell’uso di linguaggi e strumenti sicuramente attrattivi per i giovani.     Il progetto troverà la sua conclusione materiale e simbolica con le testimonianze dirette fornite dai dirigenti dell’INAIL e dell’ANMIL e con la sottoscrizione da parte degli studenti coinvolti di un Patto d’Onore sulla Sicurezza: un impegno, una dichiarazione di intenti che lo studente rivolge pubblicamente a se stesso e all’intera società, confermando la propria adesione ad uno stile di vita sicuro, basato sulla consapevolezza che i rischi richiedono comportamenti adeguati.Il progetto sarà presentato alla stampa ed agli studenti in occasione della Giornata inaugurale che si terrà il giorno VENERDI’ 29 GENNAIO 2010 alle ore 11 presso l’Aula Varalli dell l’Istituto “I.T.I.S. TORRIANI” – Via Seminario 19 CREMONA.Saranno presenti per l’ANMIL il Presidente Provinciale MARIO ANDRINI unitamente al Presidente Regionale WALTER FERRARI e al Consigliere Provinciale ENZO FRANZINI, per l’INAIL il Direttore Provinciale Dr. EMANUELE AMARU’ ed il Responsabile Prevenzione e Sicurezza Dr. GIANPIETRO MANARA, e, per le scuole, il  Dirigente Scolastico D.ssa MARIA PAOLA NEGRI, i Professori dell’Istituto coinvolti nel progetto e gli studenti delle classi coinvolte nella sperimentazione. Per informazioni contattare la Sede Provinciale ANMIL di Cremona Via Bissolati 61 Tel/Fax 0372/27475-Cell.Az.334/6691758 e la sede provinciale INAIL di Cremona Via Comizi Agrari 2 Tel.0372/499211-499244.   
___________________________________________________________________________________________  
ANNO 2010 : GIORNATE DI STUDIO
CON GLI ISTITUTI SUPERIORI TECNICI E PROFESSIONALI
 
In relazione al Protocollo d’Intesa siglato lo scorso 31 luglio a Palazzo Chigi tra ANMIL, Ministero del Lavoro e Ministero dell’Istruzione diretto alla diffusione nelle scuole della cultura della Sicurezza e della Prevenzione sul lavoro la Sezione di Cremona sta programmando per l'anno 2010 “Giornata di Studi” nonchè "Concorsi a tema" su tutto il territorio Provinciale rivolte agli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali con lo scopo di sviluppare una maggiore sensibilizzazione sulla problematica in argomento   coinvolgendo il Provveditore agli Studi di Cremona Prof. Francesco Gentili, il Direttore Generale ASL Dr. Gilberto Compagnoni, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Dr. Massimiliano Salini ed il Vice Presidente Regione Lombardia nonché Assessore Regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Prof. Gianni Rossoni, ai quali è stata inoltrata una lettera di invito alla  co-organizzazione dell’iniziativa sopra citata  .
__________________________________________________________________________________________

                     CREMA 24 APRILE 2009

         "OLTRE IL CONVEGNO “AMIANTO COME TUTELARCI DAI RISCHI CHE COMPORTA?"

           

La tematica dell'amianto, sulla quale si è svolto a   Crema il 24 Aprile u.s. un Convegno di assolutospessore, come hanno sottolineato organi di stampae testate televisive che hanno seguito i lavori, èuna problematica particolarmente dolorosa per unterritorio dove, a distanza di anni dalla cessazione dell'attività della ditta INAR dl comune di  Romanengo, non si puo' far altro che aumentare i numerosi decessi per mesotelioma dei dipendenti. Ed è quindi per approfondire l'argomento, che ci si e' avvalsi del prezioso apporto di illustri relatori e dell'apprezzata presenza ai lavori di rappresentanti, Istituzionali e Associativi ai massimi livelli.  Il Presidente Prov.le Mario Andrini fa notare come sono state particolarmente significative le relazioni del Dr. Maurizio Grassi, Responsabile dell'Unita' Operativa dell'Azienda Ospedaliera di Crema, della D.ssa Anna Firmi, Direttore Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro ASL CREMONA che, avvalendosi di strumentazioni informatiche e della documentazione fornita a tutti i convenuti, hanno evidenziato le complesse problematiche ancora non risolte, con i dati relativi al Piano Regionale Amianto della Lombardia, ed una mappatura dei casi di mesotelioma certo e probabile contribuendo all'infausta previsione che l'anno 2015 sara' quello in cui ci misureremo su dati di grande rilevanza numerica. Introdotti dall'indirizzo di saluto del Presidente Regionale Walter Ferrari, apporti di grande interesse sono stati forniti: dalla Senatrice Cinzia Fontana, dalla D.ssa Rossana Astengo, Dirigente Medico della Direzione Regionale dell'INAIL dalla D.ssa Emilia Giordano (Vice Prefetto di Cremona), dal Dr. Walter Locatelli (Direttore Generale ASL Cremona, dal Dr. Luigi Abbondi (Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Crema), dall'On. Giuseppe Torchio (Presidente della Provincia di Cremona) e dal Dr. Giovanni Biondi (Assessore Prov.le Ambiente ed Ecologia), che hanno evidenziato come la problematica legata all'amianto (vedi lo stesso smaltimento) abbisogni di convergenze sulla tematica legata alla prevenzione e come la conoscenza approfondita della realtà che ci circonda, possa avvalersi di reciproci apporti fra i diversi soggetti, superando ritardi e inadempienze che la gravità del problema e la complessità degli interventi richiesti renderebbe inaccettabili. Anche il Presidente Nazionale dell'ANMIL Rag. Franco Bettoni ha sottolineato il prezioso apporto che l'ANMIL di Cremona ha saputo sollecitare sulle problematiche che investono la sicurezza dei lavoratori dai rischi di infortunio e dalle malattie professionali, evidenziandone l'importanza degli interventi emersi nel Convegno, soprattutto come apporto utile alle iniziative che l'Associazione è chiamata ad assumere in una realtà così importante come la Lombardia. Il Convegno per le sue tematiche, ha suscitato grande interesse anche ha livello Nazionale, tanto che è pervenuto l'invito a presenziare unitamente ai due Relatori e ad un ns. Invalido, alla trasmissione televisiva, UNOMATTINA. Purtroppo dato il poco preavviso che non ha consentito di annullare gli impegni precedentemente assunti dal dr. Grassi, non è stato possibile parteciparvi. Sia da parte nostra che della Rai, è stata confermata la disponibilità per una prossima trasmissione. Il Presidente Provinciale Andrini inoltre ci fa rilevare che il Convegno, le cui tematiche non sono mai state così validamente approfondite a livello Regionale, verrà riproposto dalla Regione Lombardia, approssimativamente nel periodo Ottobre/Novembre p.v. a Milano, e avvalendosi degli stessi relatori, dr. Maurizio Grassi e dr.ssa Anna Firmi. A tutti i partecipanti che hanno seguito i lavori del convegno, è stata fornita una interessante documentazione.

_________________________________________________________________________________________________________

 CREMONA 27 SETTEMBRE 2009  :

"18^  GIORNATA DEL VOLONTARIATO"

Si è svolta a Cremona lo scorso 27 settembre la "18^ Festa del Volontariato” alla quale anche la nostra Associazione ha aderito con un proprio spazio fornito di materiale informativo ed illustrativo rimarcante l’importante ruolo sociale dell’Anmil nel mondo della disabilità, i servizi offerti ecc. Attivi e partecipi nell'occasione il Consigliere Franzini, il Consigliere Fava, il socio Disingrini  ed il Vice Presidente Ferrari, che hanno riscontrato, rispetto al passato, una Manifestazione più produttiva e partecipata  avente anche lo scopo di equilibrare i valori e le rispettive competenze fra le varie Associazioni partecipi  per accentuare ancora di più il valore del volontariato. 
___________________________________________________________________________________________
 
SERGNANO 4 OTTOBRE 2009  
 

"TRADIZIONALE FESTA D'AUTUNNO "    

Come nelle migliori tradizioni si è celebrata anche quest'anno a Sergnano (Cr) nella Giornata di Domenica 4 ottobre la tradizionale "Festa d'Autunno", punto di riferimento significativo delle attività artigiane tipiche della zona .  
L'ANMIL vi ha partecipato con uno spazio dedicato al “Pane in Piazza”, reso possibile grazie alla disponibilità di soci e volontari (fornai qualificati in pensione), che hanno dato  dimostrazione diretta del lavoro svolto dai panificatori, impastando e infornando pane e pizze. Il ricavato della vendita di quanto prodotto è statoutilizzato per l'acquisizione di ausili e tutori da donare alle Case di Riposo del territorio.
__________________________________________________________________________________________