Iniziative


Organizzate sul territorio provinciale

 

INTITOLATA AL DOTT. GIANCARLO RIPOLI LA SALA ASSEMBLEE ASL 5 - LA SPEZIA

             Si è svolta il giorno 19 Ottobre 2009 alle ore 15,30 presso la Sala MULTIMEDIALE della ASL n. 5  SPEZZINO, sita in Via 24 Maggio 143, l'Assemblea plenaria delle Associazioni di volontariato e di tutela dei diritti dei cittadini che operano nel campo socio-sanitario.

              Riunione programmata per gettare le basi del Comitato Consultivo Misto dell'ASL n. 5 di La Spezia per l'anno 2010.

              Il Comitato, composto da sette Associazioni : AVIS, AIDO, TRIBUNALE DEL MALATO, ANMIL, CAMMINARE INSIEME, ASSOCIAZIONE AFRODITE, CITTADINANZA ATTIVA è stato riconfermato in carica per i prossimi tre anni.

              Prima dell'inizio dell'Assemblea Plenaria ( presenti oltre 50 Associazioni del volontariato) è stato chiesto al Consigliere Nazionale dell'ANMIL Cesare Biasiol, membro eletto del Comitato Consultivo Misto, di commemorare il Presidente dell'ANMIL Dott. Giancarlo Ripoli. Biasiol accetta e ringrazia il grande onore concesso sia a lui che all'ANMIL e mette in risalto le sue grandi doti umane e l'enormi capacità sempre messe a disposizioni dei più deboli. Inoltre ricorda che il Dott. Ripoli è stato il primo coordinatore del Comitato Misto e aveva lasciato l'incarico nel momento in cui aveva avuto i primi segnali della grave malattia, che purtroppo lo ha portato, come diceva lui, da buon alpino, ad andare avanti.

             Biasiol dopo aver portato a conoscenza dell'Assemblea della volontà di lavoro lasciata tutta all' ANMIL, dichiara che tutta l'organizzazione si impegnerà a portarla avanti e chiede un minuto di riflessione e di preghiera per il caro amico.

            Al termine Biasiol chiede all'Assemblea di intitolare la Sala Multimediale dove si svolgono le riunioni del Comitato Consultivo Misto al Dott. Giancarlo Ripoli.

            L' Assemblea APPROVA con un caloroso applauso.

 

 

IL SINDACO DELLA SPEZIA

SOCIO AD HONOREM DELL'ANMIL

 

Il sindaco della Spezia Massimo Federici ha incontrato il Presidente Provinciale dell'ANMIL Cesare Biasiol che ha consegnato al primo cittadino una pergamena per attestare la particolare sensibilità del comune spezzino nei confronti delle vittime del lavoro e l'impegno sui temi della sicurezza sul lavoro e del drammatico fenomeno delle "morti bianche".

Per questo l'ANMIL ha voluto, anche in questa occasione, ricordare Giancarlo Ripoli, già Presidente provinciale dell'ANMIL, scomparso di recente, sottolineando la passione, la generosità, e l'impegno profuso nella sua azione a favore della sicurezza sul lavoro.

 

1° TROFEO GIANCARLO RIPOLI

Il giorno 16 maggio u.s., sotto il patrocinio della Sezione Provinciale ANMIL di La Spezia ed in collaborazione con la Federazione Italiana Bocce e la Società ARCI Bocce San Terenzo, si è disputata la prima edizione del torneo intitolato allo scomparso Presidente Provinciale ANMIL di La Spezia dott. Giancarlo Ripoli.

La manifestazione, svoltasi presso i campi da gioco di San Terenzo e di Sarzana ha visto premiati i componenti della squadra sarzanese dal nostro Presidente Provinciale Cesare Biasiol.

Nelle foto qui di seguito i trofei messi in palio ed il momento della premiazione.

 ----------

DEIVA MARINA:

AD OGNI CONSIGLIO COMUNALE UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO

"Vengono dimenticati troppo in fretta i morti sul lavoro" dichiara il Sindaco di Deiva Marina nel corso del Consiglio Comunale del 3 ottobre scorso ed annuncia che ogni volta che sarà convocato un Consiglio verrà proclamato un minuto di silenzio e di raccoglimento per ricordare i morti sul lavoro. Il Presidente della nostra Sezione non ha mancato di inviare al Sindaco di Deiva una nota di sincero ringraziamento per la sensibilità non comune dimostrata.

 

      

-------------------------------

 

LA SPEZIA 25/10/2010

Si è svolto il Consiglio dell'Amministrazione Provinciale avente come ordine del giorno"Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro" alla riunione è stato invitato il Presidente Provinciale ANMIL Sig. Cesare Biasiol

   VERBALE

 ORDINE DEL GIORNO SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

PREMESSO

Che quest'anno la settimana europea sulla sicurezza sui luoghi di lavoro è rivolta alla " Manutenzione Sicura " e si prefigge lo scopo di promuovere ambienti di lavoro sani e sicuri incoraggiando un approccio integrato e strutturato alla manutenzione.  La manutenzione è un processo che investe tutte le aree della sicurezza e della salute, posto che le principali cause di infortunio sul lavoro e la malattia professionale sono la presenza di scarsi standard di qualità sul lavoro e l'incapacità di tenere gli ambienti di lavoro in buone condizioni.

CONSIDERATO 

  •  l'attuale crisi economica i cui effetti possono pesare sulle risorse e sulle sensibilità in tema di sicurezza con il concreto rischio di penalizzare diritti e garanzie in tutti i settori del mondo del lavoro;
  • che ogni forma di sostegno all'impresa, al di là dell'attuale emergenza di salvaguardare  posti di lavoro dovrà porsi l'obiettivo primario della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro;
  • che il ruolo degli enti locali dovrà essere più incisivo e decisivo in materia di formazione professionale, prevenzione ed attuazione della sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • che la Provincia è il principale attore per quanto concerne le politiche formative anche in merito alla sicurezza sul lavoro.

VALUTATO

  • in un percorso condiviso con le Associazioni Datoriali, i Sindacati, l'ASL Struttura Complessa PSAL, INAIL e la DPL l'importanza di sviluppare azioni sinergiche e comuni per far si che la CULTURA della sicurezza diventi un valore fondamentale per l'impresa per i lavoratori e per tutti i cittadini;
  • la necessità di mettere in campo risorse rivolte principalmente a finanziare la formazione continua dei lavoratori e sopratutto dei Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza:

IL CONSIGLIO PROVINCIALE  IMPEGNA

  • l'Amministrazione a sostenere ed incentivare la costituzione di un Tavolo Permanente sulla Sicurezza con al partecipazione di tutti gli Enti preposti e delle parti sociali in tutti i luoghi di lavoro al fine di coordinare le linee di intervento in merito alla prevenzioni di situazioni a rischio;
  • alla valutazione, negli appalti di propria competenza, dell'offerta sulla base della congruità del valore economico dell'offerta, sia con riferimento al costo del lavoro, sia con riferimento a quello della sicurezza tenendo contodelle tabelle predisposte dal ministero del lavoro sulla base dei valori dei CCNL nonchè della normativa previdenziale e assistenziale (DURC) ed a vigilare affinchè sia rispettato  il divieto d'asta per i costi relativi alla sicurezza così come previsto dalla normativa vigente ed a limitare il più possibile il ricorso a sub-appalti;
  • il Presidente e l'Amministrazione Provinciale a proseguire in maniera decisa nell'azione di sensibilizzazione ai temi della salute e della sicurezza sul lavoro rivolgendosiin particolare alle bambine, ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado;
  • L Giunta a fare proprie le istanze emerse dalle audizioni con le Parti Sociali svoltesi nella IV Commissione Consiliare Economia e Lavoro prevedendo nel prossimo DOCUP progetti rivolti ai RSL, all'utilizzo in sicurezza delle attrezzature e macchinari ed alla manutenzione sicura.

i capigruppo

 --------------------------

 

 

DUE GIORNI PER LA SICUREZZA

NEL COMUNE DI ARCOLA

Nei giorni 20 e 21 maggio scorsi hanno trovato compimento presso il comune di Arcola un progetto rivolto ai giovani delle scuole medie inferiori ed un convegno sulla sicurezza sul lavoro con le istituzioni e le associazioni impegnate nel settore della sicurezza.

Durante la prima giornata si è svolto un dialogo rivolto alle classi di 3°media sul tema "la sicurezza parla ai giovani".  Lo scopo è stato favorire un dialogo formativo - informativo con i giovani teso all'affermazione di una vera cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro nonchè riguardante il ruolo degli enti locali e delle istituzioni.

Il giorno successivo i lavori sono proseguiti con un convegno pubblico sul tema "la sicurezza sul lavoro" al quale hanno partecipato il comune di Arcola, la Prefettura della Spezia, la Regione Liguria, l'INAIL, l'ANMIL, il Servizio Prevenzione della ASL, la CGIL, la CNA, l'Unione Industriali.

Si è tenuta inoltre una mostra fotografica organizzata e messa a disposizione dall'INAIL avente per titolo "donne tra antichi mestieri e nuovi rischi".

Visto il buon esito delle iniziative, il Comune di Arcola, l'INAIL e l'ANMIL si sono dichiarate disponibili ad organizzare una seconda giornata nel 2012.

 

2° TROFEO GIANCARLO RIPOLI

 Anche quest'anno l'ANMIL di La Spezia ha voluto ricordare il suo compianto Presidente Provinciale dott. Giancarlo Ripoli.  Il suo impegno verso gli invalidi del lavoro è tuttora stimolo per tutta l'organizzazione.

 Il Consigliere Fontana ed il Presidente Biasiol premiano la squadra vincente del trofeo dedicato all'ex Presidente Giancarlo Ripoli