61ª Giornata


Domenica 9 ottobre 2011

la Sezione Provinciale celebrerà presso la

Sala Consiliare della Provincia della Spezia la

61° GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME

DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO

 

PROGRAMMA

ore 8,30 - funzione religiosa a suffragio dei caduti sul lavoro e dei soci, officiata nella cripta di Cristo Re in Piazza Europa

ore 9,30 - cerimonia cvile presso la Sala Consiliare della Provincia

 Partecipano:

  • il Prefetto della Spezia Dott. Giuseppe Forlani
  • il Presidente della Provincia Dott. Arch. Marino Fiasella
  • il Sindaco della Spezia Dott. Massimo Federici
  • l'Onorevole Andrea Orlando
  • l'Assessore al Lavoro della Regione Liguria Enrico Vesco
  • il direttore della sede INAIL della Spezia Dott. Carmelo Faliti
  • il Comandante in capo del Dip.MM Alto Tirreno Amm. di Squadra Andrea Campregher
  • i segretari delle Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL CISAL

 

Per l'ANMIL saranno presenti:

  • il Presidente Provinciale ANMIL Cesare Biasiol
  • il Vice Presidente Provinciale Alfio Bertone
  • il Presidente Regionale ANMIL Pierfrancesco Ferrari
  • il Presidente della Sezione Comunale di Santo Stefano Magra Bruno Ceccarelli
  • i Consiglieri Provinciali e i delegati Comunali

 

ore 10,30 - orazione ufficiale del Segretario Provinciale UILWalter Andreetti

ore 11,30 - consegna dei Distintivi e Diplomi d'Onore a cura delle sedi INAIL della Spezia 

ore 13,00 - pranzo sociale in località Monti di Licciana Nardi presso il ristorante "Valli della Luna"

 

La Spezia 10/10/2011

Le celebrazioni per la 61° Giornata si sono aperte Sabato 8 Ottobre con la deposizione della corona di alloro presso il Monumento ai caduti sul lavoro in Piazza Caduti della liberta' a la Spezia.

Domenica è stata officiata la Santa Messa nella Cripta della Cattedrale di Cristo Re, poi si è tenuta la cerimonia ufficiale presso la Sala Consiliare della Provincia alla presenza del Vice Prefetto Grazia La Fauci, dell'Amm. Antonio Crippa della MM, dell'Ass. Reg. Enrico Vesco, dell'Ass. Prov. Salvatore Romeo, dell'Ass. Com. della Spezia Cristiano Ruggia, del Direttore della sede INAIL della Spezia Carmelo Faliti, dell'Ass.soc. INAIL Maria Teresa Coriasco, del Vicario INAIL della Spezia Sandro PIetrobono, del Sindaco del Comune di Vezzano Ligure Fiorenzo Abruzzo, dell'Ass. Com. S.Stefano Magra Giobbe Gennaro, dell'Ass. Com. Lerici Alessandra Alessandri, del Vice Sindaco del Comune di  Arcola Argenio Bertucci, dell'Ass. Com. Sarzana Giuseppina Rossi, del Segr. Prov. Pens. UIL Giovanni Pensa, del Segr. Prov. Pens. CISL Giorgio Pigoni, del Dir.Prov. Patr. INCA Beniamino Argenti, del Segr. SPI CGIL Giannino Malaspina.

Presenti per l'ANMIL: il Pres. Prov. Cesare Biasiol, il Pres. Reg. Pierfrancesco Ferrari, il Vice Pres. Prov. Alfio Bertone, i Consiglieri: Rosetta Bertelà, Bruno Ceccarelli, Fortunato Fontana, Franco Risoli, Ovidio Iozzelli, Savino Porcelluzzi, Ferruccio Pesalovo e Franco Franceschini.

    

Introduce la celebrazione il Pres. Biasiol, il quale mette in risalto l'aspetto positivo legato al calo degli incidenti mortali e degli infortuni in generale;  importante è comunque, ribadisce il presidente, non abbassare la guardia ed anzi il sindacato deve riappropriarsi del suo ruolo fondamentale di difesa dei lavoratori all'interno di tutti i luoghi di lavoro.  Massimo impegno inoltre, specialmente nelle scuole, sulla cultura della prevenzione degli infortuni. 

Il 2012 deve essere l'anno del salto di qualità con lo slogan "zero infortuni mortali sul lavoro"; questo deve essere il nostro impegno per la nostra provincia.

I successivi interventi delle autorità presenti sul palco e dell'oratore ufficiale Walter Andreetti ricalcano questa linea di pensiero e pur ammettendo disattenzioni, ritengono che anche altre cause concorrono alla dinamica degli infortuni.

   

Il Pres. Biasiol dà poi lettura del comunicato inviato dall'On. Andrea Orlando del PD.

La cerimonia termina con al consegna dei distintivi d'onore da parte del Dir. INAIL dott. Carmelo Faliti.

 

 

 

 

 

 

 

La Spezia, 10/10/2010

 Le celebrazioni per la 60° Giornata si sono aperte Sabato 09 ottobre con la deposizione delle corone di alloro presso il Monumento ai Caduti sul Lavoro in Piazza caduti della libertà a La Spezia ed al Monumento ai Caduti sul Lavoro del Cimitero di La Spezia.

Sono proseguite quindi il giorno 10 con la Santa Messa officiata presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Piazza Beverini a La Spezia e con la cerimonia civile tenutasi presso la sala CAMeC in presenza di numerose autorità quali: il Vice Prefetto Dott. GIUSEPPE LA ROSA, il Comandante CAMILLO BENELLI in rappresentanza dell’Ammiraglio Comandante del Dipartimento Militare Marittimo Alto Tirreno, l’Assessore Regionale ai Trasporti ENRICO VESCO,  per il Presidente della Provincia l’Assessore Provinciale alla Sicurezza Sig. GIUSEPPE GABRIELE, il Sindaco della Spezia Sig. MASSIMO FEDERICI, il Sig. IURI MICHELUCCI Assessore del Comune di Sarzana, il Sig. GIUSEPPE MORI Consigliere del Comune di Arcola, il Dott. PIETRO Di SIBIO Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lerici, il Sig. GENNARO GIOBBE Assessore del Comune di Santo Stefano, per la sede  INAIL di La Spezia il Direttore Vicario Sig. SANDRO PIETROBONO e la Dott.ssa CATERINA ROMEO, il Dott. UMBERTO RICCO Direttore dell’Ufficio Prevenzione Salute e Lavoro ASL n°5 La Spezia, il responsabile CGIL Difesa Sig. EMANUELE BERNARDINI, la Sig.ra PAOLA COSTAMAGNA membro della Segreteria Confederale CISL di La Spezia, il Sig. BENIAMINO ARGENTI Direttore del Patronato INCA, Il Segretario Generale FNP-CISL GIORGIO PIGONI, il Coordinatore Provinciale PD di La Spezia MORENO VESCHI. presenti i gonfaloni di: Provincia della Spezia, Comune di La Spezia, Comune di Sarzana, Comune di Arcola, Comune di Lerici, Comune di Santo Stefano di Magra.

Presenti per l'ANMIL: Il PRESIDENTE PROV.LE Sig. CESARE BIASIOL, il PRESIDENTE REGIONALE Sig. PIERFRANCESCO FERRARI,  il VICE PRESIDENTE PROVINCIALE Sig. ALFIO BERTONE, i CONSIGLIERI: Sig.ra ROSETTA BERTELA’, Sig. BRUNO CECCARELLI, Sig. FORTUNATO FONTANA, Sig. FRANCO RISOLI, Sig. OVIDIO IOZZELLI; i FIDUCIARI Sig. PAOLO GIUSTI.

 

La cerimonia si apre con un minuto di silenzio per i aduti sul Lavoro e prosegue con il saluto del Presidente Provinciale Biasiol ai presenti. Nel suo intervento il Presidente dichiara che avrebbe voluto celebrare meglio la ricorrenza, con meno incidenti sul lavoro. I dati statistici, che pure parlano di una diminuzione del numero di incidenti, non tengono conto infatti della forte riduzione del numero di posti di lavoro avutasi proprio in quei settori in cui i lavoratori sono maggiormente esposti ad infortunio. Non abbiamo quindi nulla di cui compiacerci ed è necessario mantenere alto il livello di attenzione. Questa è una ulteriore dimostrazione della giustezza con cui la nostra Associazione ha ricusato, pur ringraziando per le buone intenzioni, l’istituzione di una giornata della memoria per le vittime degli incidenti sul lavoro. Questa potrà esservi solamente quando gli incidenti sul lavoro saranno un ricordo del passato da mantenere vivo nelle generazioni future, per noi questo è invece un presente da condannare e combattere. È necessario mantenere vivo il rapporto con chi entra nei luoghi di lavoro, come il sindacato, per non limitarci al ruolo di barellieri, di coloro che raccolgono i feriti, ma per operare a favore della prevenzione dalla scuola ai luoghi di lavoro, per avere controlli più severi, per non far passare l’idea perversa che l’infortunio sia sempre e solo dovuto a disattenzione, superficialità o negligenza della vittima. Noi pensiamo che la sicurezza sia uno dei pochi veri coaguli fra le forze politiche e sindacali.

il Presidente Provinciale Cesare Biasiol   

Su questa linea si pone l’intervento dell’oratore ufficiale Lorenzo Cimino, il quale ricorda come ogni giorno due persone in Italia muoiono sul lavoro, lasciando dietro di sé il dolore di famiglie distrutte. Il dolore che recentemente abbiamo visto sul volto di Rosanna Ratti, sorella dell’autotrasportatore deceduto recentemente nel porto di Livorno, durante la manifestazione tenutasi a La Spezia. 1050 morti in un anno sono un bilancio di guerra incompatibile con un’ottima legge sulla sicurezza quale quella che ha il nostro Paese: manca quindi una vera consapevolezza del problema da parte di tutti.

Il Sindaco di La Spezia Federici, ricordando la storia del movimento operaio nella nostra provincia e parallelamente il senso di sconfitta che egli ha sentito dinnanzi ad ogni caduto sul lavoro, ritiene indispensabile portare questa storia nel nostro secolo per far si che, grazie alla nostra fermezza e compattezza, vengano superate le incertezze ancora presenti in tanti settori della società. L'Assessore Provinciale Gabriele, portando i saluti del Presidente Fiasella, dice drammatica la situazione della sicurezza con un bilancio umano e sociale inaccettabile: troppe aziende continuano a considerare la sicurezza un costo e non un investimento sacrificandola così alla competitività.

  

Significativo l'intervento del Direttore Vicario dell’INAIL Pietrobono il quale ricordando con malcelata commozione il momento in cui anch’egli perse il padre sul lavoro invita tutti a porre l’attenzione non solo sugli infortuni, ma pure su le insalubri condizioni di lavoro che generano in modo subdolo le premesse di future gravi patologie. La nostra provincia in special modo possiede un triste primato: ogni cinque decessi per mesotelioma pleurico in Italia, uno avviene a La Spezia. È un dato terribile che ci dice quanto sia presente il problema amianto e quanto ancora debba essere fatto per bonificare una intera provincia, dato che sembra si sia perso lo slancio dei primi anni di applicazione della legge. Invita quindi l’Azienda Sanitaria Locale e l’Ispettorato del Lavoro a riprendere subito una estesa campagna di monitoraggio e di intervento. Passa quindi la parola alla dottoressa Romeo che illustra la campagna di formazione sulla sicurezza in ambiente portuale destinata alle scuole organizzata dall’INAIL in collaborazione con la LSCT.

 

  

Al termine il conferimento dei Distintivi e dei Diplomi d’Onore ai Grandi Invalidi del Lavoro con il momento di commozione che ha coinvolto la sala quando Bruna Battistini ha raccontato della sorella folgorata sul lavoro e del fratello scomparso per un mesotelioma. Sono infine stati premiati i signori Marco Venturini, Silvano Conti, Danilo Trombetta e Oriano Lepri.

La Giornata ha avuto la sua conclusione con il consueto Pranzo Sociale presso il ristorante "da Paolo il Girarrosto" a Sarzana.

 

 

 

59esima Giornata Nazionale per le Vittime del lavoro

La Spezia,11 Ottobre 2009

            La Cerimonia ufficiale della giornata è stata preceduta dalla S.Messa officiata nella Chiesa di S.Maria Assunta. Precedentemente erano state poste due corone di alloro presso il Monumento ai caduti sul lavoro e all'interno del Cimitero Comunale.

         Alla celebrazione, tenutasi nella sala CAMeC, hanno partecipato il Sindaco di La Spezia Dott. Massimo Federici, il Sig. Elio Cambi Assessore alle politiche attive della Provincia, il Direttore Vicario dell'INAIL Dott.ssa Maria Paola Romani, l'Assessore Baudone in rappresentanza del Sindaco di Lerici, la Dott.ssa Maria Stefania Ariodante in rappresentanza del Sig. Prefetto, il Segretario del Sindacato Pensionati CISL Giorgio Pigoni, il Direttore del Patronato INCA-CGIL Argenti Beniamino e l'oratore ufficiale Segretario Generale CISL Pierluigi Peracchini.

        I lavori sono iniziati con la relazione del Consigliere Nazionale Cesare Biasiol, che sostituiva il Presidente Provinciale Dott. Giancarlo Ripoli deceduto appena tre giorni prima. Biasiol chiede una meditazione per tutti i nostri caduti ed in particolare per il Presidente Ripoli che si può considerare un caduto sul lavoro avendo una vertenza ancora aperta con l'INAIL per il riconoscimento della malattia professionale che lo ha portato alla morte. Biasiol affronta il tema principale degli infortuni sul lavoro e di tutte quelle situazioni che potenzialmente possono indurre traumi e patologie a carico dei lavoratori.

      Il Sindaco di La Spezia porta alla nostra Associazione il saluto della città soffermandosi a lungo sulla sua amicizia e stima verso il nostro Presidente appena scomparso esprimendo ringraziamento per l'attività svolta negli anni che ha guidato l'ANMIL con competenza sia umana che tecnica.

     L'Oratore Ufficiale della Giornata Pierluigi Peracchini, Segretario Generale CISL, mette in risalto la sfida che ci accomuna da lungo tempo nelle prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Per ognuno di noi deve essere un impegno quotidiano. Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e le nostre aziende cercano di controbattere la concorrenza  con paesi dove l'uomo, la persona è considerata poco più di un oggetto con tutto quello che ne consegue per le imprese locali che per ridurre i costi appaltano e cercano di risparmiare sulla sicurezza. L'impegno congiunto sindacati-imprenditori e istituzioni ha portato negli ultimi anni il miglioramento delle condizioni, certo c'è ancora moltissimo da fare soprattutto nelle piccole aziende e nel settore dei trasporti su gomma.

      Al termine della cerimonia il Direttore Vicario dell'INAIL Dott.ssa Maria Paola Romani ha distribuito i Brevetti e i Distintivi d'Onore agli Invalidi del lavoro aventi diritto.

      La "Giornata " si conclude con il consueto pranzo sociale presso il ristorante "Ala Bianca" di Ameglia.