INIZIATIVE

I° MAGGIO 2011"FESTA DEL LAVORO" A TOLMEZZO
 
La Cisl Alto Friuli e l’ANMIL Sezione Provinciale di Udine (in particolare la sede periferica di Tolmezzo) hanno organizzato a Tolmezzo domenica 1 maggio, in occasione della festa del lavoro, una manifestazione in ricordo degli infortunati sul lavoro.
Alle ore 9 è stata deposta una corona d’alloro al monumento dei caduti sul lavoro dove sono intervenuti: il Presidente provinciale Eliseo Sandri, il Sindaco di Tolmezzo Dario Zearo e il segretario della Cisl Alto Friuli Franco Colautti. Tutti hanno voluto ricordare i traguardi raggiunti in campo economico e sociale da parte dei lavoratori, ma anche i sacrifici fisici e morali di quanti, per il lavoro, hanno subito incidenti e a volte perso la vita.
La giornata, dunque, è una festa dei lavoratori, ma anche la rivendicazione dei loro diritti senza dimenticare la sicurezza ormai indispensabile su tutti i posti di lavoro.
Erano presenti inoltre: i collaboratori sindacali di zona, il Consigliere Comunale Renzo De Prato e una folta rappresentanza di infortunati della Carnia. I partecipanti in corteo, si sono quindi trasferiti presso il Duomo di Tolmezzo per assistere alla Santa Messa.
 
 
MOSTRA FOTOGRAFICA NO! CONTRO IL DRAMMA DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO
 
Da 4 al 17 aprile 2011 a Udine si è svolto il “Festival della SIcurezza tra la Gente” che prevedeva una serie di manifestazioni per favorire la cultura della sicurezza e della prevenzione e sensibilizzare la popolazione e le istituzioni su una vera e propria piaga sociale. Inserita in questo contesto la Mostra fotografica “NO! Contro il dramma degli incidenti sul lavoro”, è stata inaugurata proprio il giorno 4 a Udine presso le prestigiose sale di Casa Cavazzini, in pieno centro cittadino. Il vernissage curato dall’ANMIL, in collaborazione con l’INAIL, ha visto esposte 50 fotografie del fotoreporter Riccardo Venturi. Al taglio del nastro hanno partecipato i presenti all’inaugurazione del Festival della Sicurezza tra la gente (collaboratori, sostenitori, patrocinatori e sponsor) che ha avuto luogo un’ora prima presso la Sala Aiace del Comune, in particolare: Furio Honsell Sindaco di Udine, Adriano Luci Presidente della Confindustria di Udine, Daniele Macorig Assessore della Provincia di Udine, e per l’ANMIL Romeo Mattioli Presidente Regionale Friuli Venezia Giulia ed Eliseo Sandri Presidente Provinciale di Udine. Numerose le personalità politiche e amministrative che hanno partecipato all’inaugurazione, da Cristiana Capobianchi Direttrice dell’INAIL di Udine, Cristiana Compagno Rettore dell’Università di Udine, Caterina Muscillo Direttrice della Direzione provinciale del lavoro di Udine, Francesco Palazzolo Vice Prefetto di Udine, Doriano Minisini Capo dei Vigili del Fuoco di Udine. Presenti anche Enrico Pizza Assessore Comunale, Bruzio Bisignano per l’Ebiart, Giovanni Da Pozzo Presidente della Camera di Commercio di Udine, Roberto Muradore per le organizzazione sindacali CGIL CISL e UIL, Giorgio Brianti per le Aziende Sanitarie 3 4 e 5.I visitatori sono stati quindi intrattenuti per una relazione delle singole opere dalla dott.ssa Federica Facchinato. Sempre in Casa Cavazzini si è quindi tenuto un rinfresco per tutti i presenti.Numerose poi le Autorità e alunni di alcune classi di Scuole superiori che hanno visitato la Mostra durante i quindici giorni di apertura; Mostra che ha visto un flusso continuo di pubblico raggiungendo le oltre mille presenze con la consegna di ben 400 cataloghi. L’apertura del’esposizione fotografica si è tenuta secondo l’orario concordato con l’INAIL grazie alla disponibilità del Consigliere ANMIL di Udine Stefano Lo Monaco.
 
 
 
 
“DIMINUITI NEL 2010 GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MORTI BIANCHE”
  
Da un esame provvisorio dei casi sembra che gli infortuni sul lavoro siano diminuiti di quasi il 15% nel 2010 e che i morti sul lavoro, in particolare, dovrebbero essere scesi sotto le 1000 unità – “Il miglior risultato dal dopoguerra”… come ha detto recentemente il Direttore Generale dell’I.N.A.I.L.    
Il Socio ad Honorem e consulente ANMIL Rag.Gaspare Rodolico, conduttore e presentatore della assemblea degli associati ANMIL di Palmanova di domenica 19 febbraio 2011 ha però precisato che la diminuzione è si dovuta alla maggior sicurezza applicata da aziende e imprese nei luoghi di lavoro, ma deve essere valutata anche e soprattutto la mancanza di rischio assicurativo per un numero considerevole di dipendenti; le ore di cassa integrazione hanno interessato un numero impressionante di operai mentre la disoccupazione è aumentata rispetto al 2009. Quindi meno occupati meno infortuni nella stessa percentuale!! Alla riunione tenutasi presso il Salone d’onore del Palazzo Municipale, erano presenti, oltre ad un nutrito numero di associati, l’assessore alle Politiche Sociali e Sanità Ernesto Baldin che ha portato il saluto del Sindaco di Palmanova Prof. Cressati e ha ricordato come la sicurezza sul lavoro debba essere insegnata e ripetuta continuamente ad operai e cittadini in genere per eliminare una piaga che ogni anno vede, oltre ad un numero enorme di infortuni (circa 900.000), una spesa sociale inimmaginabile. “Per assurdo, ha detto, mi auguro che nella prossima assemblea l’ANMIL veda diminuire i propri iscritti - sarebbe una bella conquista, vorrebbe dire che anche gli infortuni sono diminuiti !!”
In precedenza è intervenuto il Presidente della Sezione ANMIL di Udine Eliseo Sandri ricordando che il mandamento di Palmanova, comprendente anche i Comuni di Bagnaria Arsa, Bicinicco, Castions di Strada, Chiopris Viscone, Gonars, Santa Maria la Longa e Trivignano, conta la bellezza di 520 infortunati sul lavoro, orfani e vedove di caduti sul lavoro di cui ben 252 iscritti e ha chiesto la partecipazione e la disponibilità di qualche socio volontario in tutti i Comuni interessati. Sandri ha poi riassunto le rivendicazioni nazionali e regionali dell’Associazione e ha concluso invitando soci e familiari a servirsi del “neonato” Patronato ANMIL per tutte le pratiche INAIL, INPS, INPDAP, ISEE ecc,ecc, e del S.A.F. (Servizio Assistenza Fiscale) per la denuncia gratuita dei redditi, ricordando di non dimenticare la sottoscrizione del 5 per mille in favore dell’ANMIL ONLUS.
Il Presidente Regionale nonché consigliere Nazionale ANMIL Dott. Romeo Mattioli è quindi intervenuto per informare che la prevista Festa Regionale della donna  programmata a Triesteper richiamare l’attenzione di tutti sulle donne come protagoniste del mondo del lavoro e purtroppo sempre più spesso anche come vittime di incidenti sul lavoro, non potrà essere celebrata per mancate disponibilità organizzative, quest’anno si terrà solo a Gorizia.
Avrà luogo invece a Monfalcone domenica 10 aprile la 2° Giornata Regionale delle vittime di incidenti sul lavoro con la presenza del Presidente Nazione ANMIL Franco Bettoni, il Presidente della Giunta Regionale Tondo, il nuovo Direttore Regionale INAIL Dott.ssa Ferrari, il sindaco di Monfalcone ed altre autorità. Mattioli ha concluso assicurando il suo incondizionato impegno e quello degli Organi Cantrali nel sollecitare il Governo affinché la proposta di riduzione del grado minimo di minorazione all’11% venga approvata quanto prima.
Rodolico ha quindi concluso gli interventi ricordando le proposte per una rivalutazione definitiva anche del danno biologico, e facendo rilevare le differenze tra le due gestioni esistenti prima e dopo il 25 luglio 2000. Ha infine sollecitato tutti gli infortunati sul lavoro iscritti o meno a presentare le domande per ottenere le prestazioni assistenziali previste con legge regionale e riportate sempre in ogni edizione del giornale della Sezione “INFORTUNATI SUL LAVORO” la cui prima edizione del 2011 è in fase di preparazione.
Presenti alla riunione, oltre ai già citati, l’assessore del Comune di Chiopris Viscone Enzo Bosco, i consiglieri Provinciali dell’associazione: Renata Revelant, Renato Pesamosca, Tullio Monetti e il fiduciario di Manzano Giancarlo Mocchiutti.
Il dibattito che è successivamente seguito è stato vivace ed interessante, ed è proseguito sino al momento in cui i presenti si sono radunati assieme alle Autorità in n locale attiguo per un rinfresco.   

MOSTRA DI ARTI FIGURATIVE 2010 A CARLINO

 
La mostra di arti figurative tra mutilati ed invalidi del lavoro, giunta alla XXIX edizione, è stata allestita quest’anno, sempre in modo itinerante, nel Comune di Carlino nella Bassa Friulana. L’esposizione delle opere di pittura, scultura e fotografia, con il patrocinio del Comune e del suo Sindaco Diego Navarria, si e’ tenuta dal l’8 al 17 ottobre ed è stata inaugurata sabato 9 ottobre preceduta dalla scopertura di un monumento ai caduti sul lavoro. Monumento che consiste in una grande pietra naturale di Aurisina, realizzato nella piazzetta antistante al municipio in base ad un progetto che ha coinvolto gli alunni delle scuole di Carlino e scolpito nella facciata anteriore dalla ditta Sguazzin Marmi sulla rielaborazione delle idee degli studenti delle medie da parte dell’artista Francesca Piccini. Presenti alla cerimonia sia dell’inaugurazione del cippo che della Mostra: gli assessori provinciali Stefano Teghil e Daniele Macorig, il consigliere regionale Alessandro Tesolat, il Vicario Foraneo Mons. Livio Carlino che ha benedetto il monumento, amministratori, oltre 50 studenti e i labari delle associazioni di Carlino, del Comune, e dell’ ANMIL, con gli interventi anche del Presidente ANMIL Eliseo Sandri e del Presidente Regionale Romeo Mattioli, oltre naturalmente del sindaco Diego Navarria, alla banda del Comune e un nutrito pubblico (400 persone circa). In tale occasione il Sindaco, dopo aver ricordato le motivazioni per cui è stato voluto il monumento, ha fatto leggere le composizioni dei due ragazzi vincitori del concorso di idee sulla sicurezza (sono risultati vincitori di un computer portatile) e ha poi consegnato ai familiari di 20 caduti sul lavoro del Comune un attestato alla memoria. Successivamente tutti si sono trasferiti nei locali dove era stata allestita la mostra e, dopo l’intervento del Presidente Sandri e del Sindaco Navarria, è intervenuto sul profilo e la tecnica delle opere degli artisti il critico d’arte prof. Natale Zaccuri. La mostra, organizzata dalla Sezione e come già detto patrocinata dall’amministrazione comunale si è conclusa il 16 ottobre e gli artisti sono stati premiati, con una targa ricordo, in occasione della Giornata tenutasi a Udine il 10 ottobre u.s. Questi i nominativi: Blarasin Nadia, Bulfone Paolo, Brunato Giovanni Battista, Deganutti Luigi, Driussi Natalino, Marzona Renzo, Menardi Loris, Papinutti Giovanni, Picilli Renato, Roppa Carlo, Tibirnac Eugeniu. Presenti all’inaugurazione, oltre alle personalità già citate il Consigliere Provinciale Tullio Monetti che ha provveduto a tenere aperta l’esposizione tutti i giorni, il fiduciario del mandamento di S.Giorgio di Nogaro nonchè consigliere Rosute Grilli i consiglieri Italo Colomba, Renato Pesamosca, Renata Revelant, Mario Cescutti, il fiduciario di Cervignano e consigliere regionale Romeo Flaiban ed i soci ad honorem Gaspare Rodolico e Gianfranco Canci. E’ seguito un rinfresco per tutti i partecipanti.

 

RIUNIONE MANDAMENTALE A LATISANA

Nel quadro delle attività di comunicazione con la “base” e di proselitismo, si è tenuta domenica 27 settembre presso la sala Ottagonale del Centro polifunzionale del Comune di Latisana, una riunione degli infortunati sul lavoro orfani e vedove di caduti sul lavoro iscritti e non iscritti del relativo mandamento. Presentati dal fiduciario di zona Grilli Rosute, sono intervenuti: 1 - il Presidente provinciale Sandri Eliseo, il quale dopo aver ringraziato il Comune per il patrocinio, ha ricordato che il mandamento di Latisana comprende i Comuni di Lignano Sabbiadoro, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Precenicco, Rivignano, Ronchis e Teor  e che i titolari di rendita sono quasi 550 (di cui 283 iscritti) ha chiesto la partecipazione e la disponibilità di qualche volontario in tutti i Comuni oltre al socio Fantin Pierino di Latisana per tenere i contatti con la Sezione provinciale. Ha quindi riassunto le rivendicazioni nazionali, provinciali e regionali dell’ANMIL invitando tutti, se ce ne fosse ancora bisogno a presentare le domande per ottenere gli interventi assistenziali ex ANMIL.Ha concluso sollecitando i soci e famigliari a sottoscrivere, con la dichiarazione dei redditi o il CUD il 5 permille in favore dell’ANMIL Onlus e a essere presenti alla 59° Giornata del mutilato del lavoro che si terrà a Udine domenica 11 ottobre con il programma riportato nel giornale “L’infortunato sul lavoro” recentemente spedito.2 – l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di La tisana Simonin Ezio, dopo aver portato i saluti del Sindaco e dell’intera cittadinanza ha espresso un plauso per l’opera dell’Associazione in favore degli infortunati orfani e vedove; opera che spesso non è visibile ma estremamente importante per una categoria che è sicuramente tra le più benemerite. 

3 – il Presidente regionale ANMIL Romeo Mattioli ha quindi spresso la sua soddisfazione per il Convegno che si è tenuto a San Giorgio di Nogaro il 19 settembre sul reinserimento lavorativo degli invalidi sul lavoro in base alla Legge 68/99. Al convegno erano presenti, oltre ad un nutrito numero di soci, l’Assessore regionale al lavoro Alessia Rosolen e per la prima volta in Friuli il Presidente nazionale ANMIL Franco Bettoni. 4 – è quindi intervenuto l’Assessore al Lavoro del Comune di Palazzolo dello Stella Daltilia Franco che ha rilevato come lo sicurezza sul lavoro deve trovare sempre maggior attenzione per evitare il ripetersi di continui infortuni sul lavoro.Si è quindi aperto un vivace dibattito tra i presenti con risposte e informazioni ulteriori sulle rivendicazioni sia della rendita INAIL che del danno biologico da parte del Socio ad Honorem Rag. Gaspare Rodolico.E’ seguita una bicchierata tra i soci presenti e Autorità.

 XXVIII MOSTRA DI ARTI FIGURATIVE 2009

 All’insegna del motto “L’arte è vita, l’arte dà la vita, l’arte è per la vita” come riportato dal critico d’arte Prof. Natale Zaccuri nel suo intervento sul profilo e la tecnica delle opere degli artisti, è stata inaugurata sabato 3 ottobre la XXVIII mostra di arti figurative tra infortunati sul lavoro della Provincia di Udine.
La mostra, organizzata dalla Sezione e dalla sottosezione di Codroipo, e patrocinata dall’amministrazione comunale si è conclusa il 12 ottobre e gli artisti sono stati premiati in occasione della Giornata dell’ 11 ottobre u.s.
All’inaugurazione il Presidente provinciale Sandri ha sottolineato come la mostra voglia essere ogni anno motivo di richiamo sul fenomeno sempre grave degli infortuni sul lavoro e delle morti bianche, mentre il vice Sindaco di Codroipo Daniele Cordovado, dopo aver portato i saluti del Sindaco Vittorino Boem, ha rilevato quanto difficile sia l’opera dell’Associazione soprattutto a livello provinciale e comunale per l’informazione la rappresentanza di una categoria che senz’altro è quella che maggiormente va presa in considerazione e merita i primi riconoscimenti.
Presenti all’inaugurazione: per la sede ANMIL di Pordenone il Presidente Amedeo Bozzer e i consiglieri Remo Pizzolitto e Sergio Calcinotto; per Udine i Consiglieri: Italo Colomba, Rasure Grilli, Renato Pesamosca e Renata Revelant, i fiduciari zonali Romeo Flaiban e Mauro Paschini ed il socio ad honorem Gaspare Rodolico.
 
 
RIUNIONE MANDAMENTALE DI CERVIGNANO

Alla presenza di un folto numero di mutilati ed invalidi del lavoro e di vedove di caduti sul lavoro residenti nel mandamento, si è tenuta domenica 29 novembre, presso la Sala Conferenze del Centro Civico del Comune di Cervignano del Friuli, una riunione alla quale sono intervenuti: il Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del lavoro Eliseo Sandri, il consigliere regionale ANMIL nonché fiduciario della sezione mandamentale di Cervignano Romeo Flaiban, il Sindaco di Cervignano del Friuli Pietro Paviotti, il Sindaco del Comune di Terzo di Aquileia Michele Tibald, il consigliere del Comune di Ruda, addetto all’Associazionismo e sport Renato Ulian e il socio ad honorem e consulente dall’ANMIL Gaspare Rodolico, oltre ai consiglieri ANMIL: Renata Revelant, Rino Gattoni, Tullio Monetti e il fiduciario di Manzano e Palmanova Giancarlo Mocchiutti. Presentato dal Fiduciario Flaiban che ha ringraziato per la concessione della sala e per la presenza, è intervenuto il Sindaco di Cervignano Pietro Paviotti il quale dopo aver portato il saluto della cittadinanza, ha apprezzato e condiviso l’attività dell’Associazione in favore di una Categoria che rappresenta l’elite dei lavoratori che hanno sacrificato la propria salute all’intero progresso civile e sociale dello Stato. Il Presidente Sandri,poi, dopo aver tracciato una breve storia dell’Associazione, ha illustrato gli intendimenti dell’Ente, con particolare riferimento alle rivendicazioni della Categoria. Si è soffermato, in particolare sulle assistenze trasferite che, con legge reg.le n. 4/2001 e successive modifiche, hanno trovato definitiva applicazione con le concessioni da parte dei singoli Comuni. Sandri ha poi sottolineato l’impegno a tutto campo della Sezione di Udine nel settore sociale e della sicurezza del lavoro, informando come, abbia aderito sia alla convenzione tra INAIL, Agenzia regionale per l’Impiego e l’Ufficio Scolastico Reg.le per il progetto sperimentale “ Studenti informati – Cittadini sicuri” sia al progetto dell’ EBIART partecipando con testimonianze dirette nelle scuole e nelle ditta artigianali di alcuni infortunati sul lavoro. Sono quindi intervenuti: il Sindaco di Terzo D’Aquileia Michele Tibalb che ha fatto un plauso all’Associazione per i risultati ottenuti e per il modo di manifestare la propria personalità ritenendo sicuramente indispensabile investire sulla sicurezza, e il Consigliere di Ruda Renato Ulian che ritiene un lavoro quanto mai gravoso quello dell’Associazione impegnata ad operare in diversi settori e quindi è giusto avvicinare gli infortunati non iscritti che trascurano benefici notevoli.Ha chiuso la serie degli interventi Gaspare Rodolico che si è soffermato sul danno biologico INAIL e sulle conseguenze per gli infortunati dopo il 25 luglio 2000, illustrando quindi le norme sulle rivalutazioni sia delle rendite infortunistiche e da malattia professionale recentemente approvate sia su quelle riguardanti lo stesso danno biologico rivalutato, anche se in via straordinaria, a partire dall’1/1/2008 – rivalutazione che era ferma dal 2000. Al termine degli interventi si è aperto un vivace e istruttivo dibattito tra gli intervenuti che poi si sono radunati in un'altra sala per il rinfresco.

  RIUNIONE MANDAMENTALE DI TARCENTO

 

Gli infortunati del lavoro, orfani e vedove di caduti sul lavoro del mandamento di Tarcento si sono riuniti in assemblea domenica 18 aprile 2010 presso la sala riunioni della parrocchia di S.Pietro Apostolo. La riunione, indetta dal Consiglio Provinciale della Sezione ANMIL di Udine per venire incontro alle molteplici esigenze degli assistiti dei Comuni di Tarcento, Tricesimo, Treppo Grande, Taipana, Nimis, Magnano in Riviera, Lusevera e Cassacco, ha visto la partecipazione del Sindaco di Tarcento Roberto Pinosa, del Presidente Prov.le Anmil Eliseo Sandri, del Presidente Reg.le dell’Associazione Romeo Mattioli , del fiduciario di zona e consigliere Prov.le Silvio Zuliani, dei Consilieri: Renata Revelant, Renato Pesamosca, Rosute Grilli, Luigi Pischiutta e del Socio ad Honorem Gaspare Rodolico.